Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Messaggi
    2,326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ci voleva PRODI per far partire la TAV!

    Uno degli argomenti preferiti degli uomini del cdx in campagna elettorale era quello delle grandi opere.
    Essi non si attaccavano ai risultati del loro governo (perchè assenti) bensì alle difficoltà future dei loro avversari, etichettati come "partito del no".
    E c'era da crederci, visto che molti nel centrosinistra prestavano il fianco alle critiche con posizioni e dichiarazioni sconcertanti (mi riferisco ai soliti).

    Bene, siccome a volte è bene giudicare i fatti oltre alle parole, guardate un pò qua il caso emblematico della stazione dell'alta velocità di Firenze.

    COMUNICATO STAMPA

    Firenze, 11 Ottobre 2006

    ALTA VELOCITÀ, IL SINDACO DOMENICI: "LA FINANZIARIA AUTORIZZA LA SPESA, ENTRO L'ANNO ASPETTIAMO L'APPALTO: FINALMENTE SI PARTE"

    "Oggi siamo qui per dire chiaramente: si parte. L'Alta velocità a Firenze non è un obiettivo ma una realtà". Sono le parole del sindaco Leonardo Domenici, che stamani insieme al vicesindaco Giuseppe Matulli, all'assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Conti e all'assessore all'urbanistica Gianni Biagi ha incontrato la stampa per fare il punto sul tema del passante fiorentino della linea dei treni veloci. "Abbiamo perso circa tre anni, con ritardi dovuti alla responsabilità dei precedenti governi, ma ora ci siamo - ha aggiunto Domenici - La Legge Finanziaria 2007, all'articolo 134, autorizza per l'Alta velocità la spesa di 900 milioni per il 2008 e 1200 milioni per il 2009, con priorità per l'asse Torino-Napoli e quindi per il nodo fiorentino. Questa è dunque una certezza: i finanziamenti ci sono. Ora chiediamo che Rfi aggiudichi entro l'anno la gara, bandita nel gennaio scorso, con l'unico appalto per sottoattraversamento, stazione e scavalco di Castello, così da far partire finalmente i lavori".
    Con la realizzazione del passante sotterraneo (6,5 chilometri da Rifredi a Campo di Marte) da un lato sarà operativo l'asse portante dei treni veloci in Italia, con tempi di percorrenza un tempo impensabili; dall'altro verranno liberati i binari di superficie, che potranno essere dedicati esclusivamente ai treni metropolitani e regionali, integrandoli sia con il sistema delle tranvie, sia con le nuove fermate e le nuove stazioni lungo le linee già esistenti o programmate. Sulle linee esistenti ci sono le stazioni di Circondaria (da realizzare, in corrispondenza della nuova stazione sotterranea), le Cure (realizzata e operativa), Perfetti Ricasoli (da completare), Piagge (realizzata e operativa), San Donnino (da completare). Le fermate sulle nuove linee passeggeri da attivare saranno Manifattura Tabacchi e Stazione Leopolda (sulla nuova linea Empoli-Porta a Prato); Aeroporto, Osmannoro e Campi Bisenzio (sulla nuova linea Rifredi-Campi).
    "L'altro aspetto importante da sottolineare - ha aggiunto Domenici - è la totale sintonia non solo fra Regione e Comune, ma anche fra tutte le realtà amministrative locali della Toscana. Quello che insieme stiamo facendo per il trasporto ferroviario, è anche il modo in cui vogliamo collocare il nostro territorio in una rete nazionale e sovranazionale".
    "Un successo della Toscana e per la Toscana. La prima vittoria seguita all'incontro con il ministro Di Pietro - ha continuato l'assessore regionale Conti commentando la notizia della prossima consegna dei lavori per la realizzazione del nodo fiorentino dell'Alta Velocità -. Adesso vogliamo che in Finanziaria ci siano i soldi anche per completare la Due Mari e sbloccare il Corridoio tirrenico, le altre due opere fondamentali per creare quella rete infrastrutturale che porterà la nostra regione al centro di un insieme di relazioni nazionali e sovranazionali e collocarla strategicamente in un sistema di comunicazioni e collegamenti competitivo come l'Europa e non solo l'Europa ci chiedono".
    ...

    La gara d'appalto per il nodo fiorentino dell'Alta velocità è stata pubblicata il 4 gennaio scorso da Rfi (Rete ferroviaria italiana). La gara prevede un unico appalto per l'affidamento dell'attività di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e realizzazione delle opere del passante ferroviario dell'Alta velocità del nodo fiorentino, della nuova stazione per l'Alta velocità e delle opere connesse alla fluidificazione del traffico ferroviario (ovvero lo scavalco di Rifredi ) nonché delle opere propedeutiche, funzionali ai due lotti in cui è articolata l'opera. Il bando fissa in oltre 915 milioni di euro l'importo delle opere da affidare (per essere esatti 915.265.086,28 euro).

    Per chi è interessato:
    http://www.comune.firenze.it/cgi-bin...id=26665&test=
    http://www.tav.it/4/default.asp?id=1...08&codice2=004

  2. #2
    MazingaZ
    Ospite

    Predefinito

    E' allarme Tav in Piemonte, ma questa volta a lanciarlo sono i sostenitori della stessa alta velocità. "Non possiamo certo dire di aver assistito a un attivismo sfrenato per sbloccare lo stallo della Torino-Lione - ha detto il presidetne della Regione, Mercedes Bresso - I potenziali percorsi alternativi aumentano. Noi parliamo, i concorrenti si moltiplicano e si mobilitano. Adesso è scesa in campo la Svizzera".


    Il progetto alternativo è quello delle ferrovie elvetiche e adesso toccherà all'Italia convncere i francesi che il loro non è meglio del nostro. Il disegno svizzero prevede il collegamento ad alta velocità tra la galleria del Leutschberg, Ginevra e Lione. Dal tunnel si va a nord dove la linea intercetterebbe la Parigi-Strasburgo-Vienna-Budapest. La progettazione è in fase avanzata e per renderla operativa manca solo l'intesa con la Francia.

    "C'è il rischio concreto che il Piemonte venga tagliato fuori - ha ribadito le sue preoccupazioni Bresso - e che ci sia il blocco delle merci italiane visto che si dovrà per forza passare dal Sempione, un tunnel che i nostri carri merci non potrebbero percorrere".

    A questo punto tocca al governo scendere in campo. Al più presto. "Pur nelle evidenti difficoltà finanziarie, per questo governo la Torin o-Lione è la priorità delle priorità", ha rassicurato tutti il sossosegretario alla presidenza, Enrico Letta. Quanto ai tempi, entro la primavera 2007 dovrà essere effettuata la valutazione d'impatto ambientale.

    Parigi per ora resta alla finestra, anche se chiede che i tempi vengano accelerati.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jul 2006
    Messaggi
    1,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La TAV in Val di Susa non s'ha da fare!

  4. #4
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Felicissimo se partissero il lavori per la TAV.
    Ma delle due l'una:O le cazzate in campagna elettorale le hanno dette Prodi e Fassino o le hanno dette Pecoraro e Bertonotti,di qui non si scappa.

    Mi correggo!!!Ho letto solo il titolo scusate,credevo si parlasse della TAV quella in Val di Susa.Per quella a Firenze non è una novità.

  5. #5
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La TAV di Domenici non è altro che il nodo ferrioviario di Firenze, che era perfettamente previsto dal vecchio governo. Nulla di nuovo.

    Dalle mie parti sono appena partiti i lavori di una delle grandi opere volute da Lunardi, alla quale i ds si erano opposti con ogni mezzo, fino a dire che in realtà non c'era neanche un euro (bugiardi).

    La margherita si è imposta e ora stanno zitti (anzi, qualcuno di loro prova a prendersene il merito, patetici).

  6. #6
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    credevo si parlasse della TAV quella in Val di Susa...
    Vedrai che... partirà anche questa... e tutti resteranno... zitti felici e contenti...

    B.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    139
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abu ital Visualizza Messaggio
    La TAV in Val di Susa non s'ha da fare!
    Ma Prodi non aveva garantito che si sarebbe fatta...? Ah si... Ma chi lo dice al pecoraro...??

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ragazzi Prodi e' quello che di sua sponte, alla commissione europea, aveva detto no al progetto "monorotaia a induzione magnetica" .. se i Paesi europei ci avessero investito in ricerca a suo tempo adesso i costi di una TAV sarebbero poco piu' della meta'.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Messaggi
    2,326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    La TAV di Domenici non è altro che il nodo ferrioviario di Firenze, che era perfettamente previsto dal vecchio governo. Nulla di nuovo.
    Peccato che si sono dimenticati per cinque anni di finanziarlo.
    Poi il progetto del sottoattraversamento ferroviario di Firenze era previsto da prima del governo Berlusconi, il quale ha contribuito a farlo slittare continuamente in avanti.
    Stessa cosa dicasi per il progetto dei Grandi Uffizi.
    Per la TAV in mugello i lavori erano già iniziati prima del governo berlusconi e non sono ancora finiti ma nel frattempo se passi di vicino puoi leggere benissimo un bello striscione con scritto "opera della legge obiettivo". Ecco giusto la pubblicità gli è venuta bene.
    Io parlo per le opere che vedo vicino a me... se qualcuno ha altre esperienze.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Messaggi
    2,326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-* Visualizza Messaggio
    ragazzi Prodi e' quello che di sua sponte, alla commissione europea, aveva detto no al progetto "monorotaia a induzione magnetica" .. se i Paesi europei ci avessero investito in ricerca a suo tempo adesso i costi di una TAV sarebbero poco piu' della meta'.
    Spero che tu non stia parlando della nostra TAV.Lo sai a quando risale il progetto della tav? Che c'entra Prodi alla commissione?
    Poi, scusa, per quanto riguarda la nostra tav vi sono delle linee su rotaia (come la direttissima firenze-roma che) che sono già adeguate all'alta velocità.
    Sei sicuro che ricorrendo alla monorotaia con levitazione magnetica ci si sarebbe guadagnato? Io ho dei forti dubbi, visti anche i problemi di interfacciamento.

    Comunque il problema non si pone perchè, come ti ripeto, quando Prodi prese la decisione che tu dici (e che io non ricordo) buona parte dellla nostra tav era già in fase di progettazione esecutiva.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il governo Prodi voleva davvero una patrimoniale?
    Di diogene nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 10:24
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-03-08, 17:52
  3. Prodi superman : voleva nazionalizzare Telecom
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 15:51
  4. Prodi lo voleva oscurare
    Di ivanhoe nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 18:44
  5. Prodi voleva sentire i sindaci della CDL sull'Ici
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 14:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito