Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Marco-Torino
    Ospite

    da BMPT: due parole sul "Toxic Park"

    MA CHE È 'STO TOXIC PARK?


    In risposta alle innumerevoli accuse ricevute circa un mancato intervento politico nella questione del così detto “Toxic Park”, ci vediamo costretti a prendere posizione in merito col presente comunicato e controvoglia. Controvoglia perchè siamo abituati a disamine più approfondite prima di scendere in campo. Controvoglia perchè siamo abituati ad intervenire con risposte, suggerimenti e azioni concrete.
    Non siamo lontani dal problema, alcuni dei nostri militanti vivono nel quartiere in questione, viviamo noi per primi molto male il degrado di quella come di altre zone della città, abbiamo passato e passiamo nottate ad attacchinare tra uno spacciatore e l'altro senza che mai siano avvenuti incidenti. Ma non possediamo nemmeno la bacchetta magica, né riteniamo che una bella manifestazione di piazza con balli e canti possa risolvere il problema.
    Non siamo intervenuti e – probabilmente – non interverremo perchè le battaglie di retroguardia non ci interessano, né vogliamo difendere alcunchè della attuale società. Ci permettiamo però di esternare alcune riflessioni in materia:
    • anzitutto ci disgusta che una zona della nostra città sia chiamata “Toxic Park”, ennesimo nome ad effetto inventato per i titoli sulla carta stampata, come “Tangentopoli”, “Mani pulite” etc., che i giornalisti chiamino in quel modo il cortile di casa propria;
    • la questione è di una delicatezza estrema, in quanto i fattori all'origine del degrado sono innumerevoli, e non basta la richiesta di una retata per risolvere il tutto;
    • il disagio coinvolge ormai abitanti, negozianti, passanti, ambulanti di qualunque nazionalità;
    • le autorità amministrative locali stanno pensando a tutt'altro;
    • le azioni di protesta fini a sé stesse non aiutano chi deve realmente affrontare il problema a farlo con la necessaria serenità, anzi favoriscono il surriscaldamento del clima;
    • la sicurezza degli abitanti che portano la sera a spasso il cane ci interessa fino ad un certo punto, dal momento che, stantibus sic rebus, il giorno che spacciatori e delinquenti si sposteranno in un altro quartiere, il problema per loro sarà risolto (tutto ciò è già successo a San Salvario e al Fante). La Comunità bisogna crearla e difenderla tutti insieme, non uno per volta.
    Fermo restando che anche noi siamo contro lo spaccio e la delinquenza, ma – ribadiamo – il problema va affrontato guardando al di là del proprio naso. I problemi vanno risolti alla radice. Per esempio chi c'è all'origine del traffico di droga? E dell'immigrazione sregolata e dei problemi che comporta? Siamo sempre lì.


    Torino, 12 ottobre 2006

    Base Militante Progetto Torino
    www.progettotorino.org

  2. #2
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusami Marco....
    ma il dire che non ti interessa nulla dell'attuale società....è un po ridicolo o quantomeno riduttivo....anche perchè nolente o volente ci vivi anche tu.....poi per il resto lungi da me il commentarvi....
    saluti come sempre

  3. #3
    Marco-Torino
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ETTORE MUTI Visualizza Messaggio
    scusami Marco....
    ma il dire che non ti interessa nulla dell'attuale società....è un po ridicolo o quantomeno riduttivo....anche perchè nolente o volente ci vivi anche tu.....poi per il resto lungi da me il commentarvi....
    saluti come sempre
    bhè, come tu sai, io ci abito in pieno "toxic park"....
    quindi so abbastanza bene umori/malumori/situazioni

    Sai qual è il problema?
    Che, se tolgono il problema di là, si sposta, e ai residenti di là non gliene fotte più un azz, tanto il problema ce l'ha un altro.

    Inoltre, politicamente, devi calcolare che ci sono dei distinguo da fare: un partito ha bisogno di consensi, quindi si muove in un modo, un'associazione si muove molto più liberamente, perchè ha altri obiettivi.

  4. #4
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-Torino Visualizza Messaggio
    bhè, come tu sai, io ci abito in pieno "toxic park"....
    quindi so abbastanza bene umori/malumori/situazioni

    Sai qual è il problema?
    Che, se tolgono il problema di là, si sposta, e ai residenti di là non gliene fotte più un azz, tanto il problema ce l'ha un altro.

    Inoltre, politicamente, devi calcolare che ci sono dei distinguo da fare: un partito ha bisogno di consensi, quindi si muove in un modo, un'associazione si muove molto più liberamente, perchè ha altri obiettivi.
    non siamo tanto distanti......anzi siamo più vicini di quanto sembra...

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Sep 2005
    Località
    Provincia di Brindisi
    Messaggi
    973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa marco lungi da me muovere critiche alla vostra Associazione, ma non vi sembra che rimandando ogni volta la soluzione dei problemi ad una "radice primordiale" ci si condanni all'immobilismo più totale?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Jan 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per ETTORE:

    Mi pare che il comunicato dica:

    Non siamo intervenuti e – probabilmente – non interverremo perchè le battaglie di retroguardia non ci interessano, né vogliamo difendere alcunchè della attuale società
    che è un po' diverso da

    dire che non ti interessa nulla dell'attuale società....
    Per sol invictus

    Se non si affronta nemmeno la radice primordiale denunciando le logiche dell'immigrazione che è favorita dal capitale (traduzione per chi non vuole usare "paroloni": dalla media e grande industria che vuole lavoratori a basso costo che soppiantino le "esose" richieste dei lavoratori italiani) si rischia di diventare le scimmie a comando degli umori della borghesia (traduzione come pria: dello stronzo radical chic che porta a spasso il cane e che magari di immigrati ne ha assunti 7 e regolarizzati 21).

    Le scimmie che urlano "ao i tossici fanno schifo cacciamoli a carci in culo!" "ao queste scene a casa mia non le voglio vedere (e a casa degli altri? se il park fosse in periferia?)"

    Meglio sarebbe " Signora lo sa perchè qui c'è uno spacciatore? Lo sa quanto lo pagherebbero se facesse un lavoro tipo coglipomodori? E' giusto che si facciano entrare persone che vengono considerate manodopera a basso costo utilizzate per togliere lavoro a suo figlio e calmierare gli stipendi verso il basso?"

    Ehhhhh ma queste son posizioni da intellettuali che la gente non può capire...

  7. #7
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Il degrado urbano e sociale della città è un tema delicato ed una battaglia molto importante, a mio avviso, da condurre.
    Torino sta diventando un colabrodo sotto questo punto di vista.

  8. #8
    Marco-Torino
    Ospite

    Predefinito

    "immobilismo"
    dipende da cosa intendi.
    E dipende cosa intendi fare, e come muoverti.

    Il comunicato parla chiaro:
    le azioni di protesta fini a sé stesse non aiutano chi deve realmente affrontare il problema a farlo con la necessaria serenità, anzi favoriscono il surriscaldamento del clima;

    c'è un lavoro, lungo, di studio, analisi, e soluzioni reale di problemi.
    Ho perso già troppo tempo (quasi 6 anni) della mia vita a fare casino e basta, ora preferisco la concretezza. E non voglio mandare i militanti più giovani allo sbaraglio su cose che neanche i più "vecchi" riescono a contenere.

    Presto (spero!) ne vedrete delle belle.

    Finchè non si riuscirà a creare una sorta di comunità tra la gente, non si può nè sperare di cambiare le cose, nè organizzarsi.
    Stiamo lavorando per questo.

  9. #9
    Marco-Torino
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nolan Visualizza Messaggio
    Per ETTORE:

    Mi pare che il comunicato dica:



    che è un po' diverso da



    Per sol invictus

    Se non si affronta nemmeno la radice primordiale denunciando le logiche dell'immigrazione che è favorita dal capitale (traduzione per chi non vuole usare "paroloni": dalla media e grande industria che vuole lavoratori a basso costo che soppiantino le "esose" richieste dei lavoratori italiani) si rischia di diventare le scimmie a comando degli umori della borghesia (traduzione come pria: dello stronzo radical chic che porta a spasso il cane e che magari di immigrati ne ha assunti 7 e regolarizzati 21).

    Le scimmie che urlano "ao i tossici fanno schifo cacciamoli a carci in culo!" "ao queste scene a casa mia non le voglio vedere (e a casa degli altri? se il park fosse in periferia?)"

    Meglio sarebbe " Signora lo sa perchè qui c'è uno spacciatore? Lo sa quanto lo pagherebbero se facesse un lavoro tipo coglipomodori? E' giusto che si facciano entrare persone che vengono considerate manodopera a basso costo utilizzate per togliere lavoro a suo figlio e calmierare gli stipendi verso il basso?"

    Ehhhhh ma queste son posizioni da intellettuali che la gente non può capire...
    perfetto, hai colto in pieno il significato.
    Ma non avevo dubbi....

    Sono posizioni da intellettuali che la gente dovrà capire, prima o poi.
    Deve capire che finchè porterà il bambino di fretta e furia dal Mc Donalds tornando in tempo per vedere Pupe e Secchioni su Italia UNO la situazione sarà sempre questa.
    Ecco perchè analisi e risposte non si trovano in 10 minuti.
    Ecco perchè non valiamo un azzo.
    Ecco perchè non è immobilismo.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Sep 2005
    Località
    Provincia di Brindisi
    Messaggi
    973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto esatto quello che scrivono Nolan e Marco però resto dell'idea della difficoltà di riuscire a convincere l'uomo della strada attraverso analisi che coinvolgono le dinamiche della globalizzazione e i suoi effetti nefasti.
    Cioè alla massaia, all'operaio non gliene frega nulla dello sfruttamento capitalistico bensì che gli spacciatori immigrati vadano fuori dai coglioni...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Toxic asset – toxic learning
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 00:56
  2. BMPT presenta: "DISOBBEDISCO" con DDT in concerto!
    Di bzzt! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-08-08, 16:12
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-11-07, 12:47
  4. da BMPT: Chiamparino ("sindaco" di Torino) grazie di... niente!
    Di Marco-Torino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-10-06, 16:20
  5. FN Piemonte - Presidio e Fiaccolata al "Toxic Park"
    Di Barney nel forum Destra Radicale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 07-10-06, 19:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito