Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito è Morto Enrique Gorriarán Merlo,internazionalista Argentino

    È MORTO ENRIQUE GORRIARÁN MERLO,INTERNAZIONALISTA ARGENTINO

    http://www.inventati.org/brisop

    Il rivoluzionario argentino Enrique Gorriarán Merlo (1941 – 2006) conosciuto anche, tra i suoi tanti nomi di battaglia, come "El Pelado" è morto il 22 settembre a Buenos Aires. È vissuto in clandestinità dal marzo del 1970 sino all'ottobre del 1995, data del suo arresto in Messico.

    La sua storia personale è assolutamente intrecciata con quella dei vari movimenti rivoluzionari anticapitalisti ed antimperialisti della America Latina, che dal 1960 in poi praticarono la lotta armata come metodo principale di scontro.

    Fondatore nel 1970, insieme a Mario Roberto Santucho ed a altri, dell'Esercito Rivoluzionario del Popolo (ERP), è in prima fila nella lotta che la sua organizzazione (PRT-ERP: marxista, leninista e guevarista) sviluppa in Argentina per la costruzione del socialismo. Il golpe di stato del 1976, lo motiva, assieme ad altri compagni, a lasciare il paese, allargando la prospettiva di lotta a tutto il continente latinoamericano.

    Sono i tempi del Nicaragua, del Guatemala del Salvador, dell'Honduras; la punta di lancia dello scontro antimperialista si trasferisci quindi, per lui come per molti altri, nelle selve e nelle città del Centro America.
    Combatte nel Fronte Sud (vicino al confine tra Nicaragua e Costa Rica) con i sandinisti e con loro entra a Managua liberata il 20 luglio del 1979.

    In Nicaragua è uno dei principali artefici della costruzione degli Organi di Sicurezza –tra i fondatori della "Dirección Quinta" (D-V)- per la difesa della rivoluzione nicaraguense. A vittoria avvenuta, il suo impegno non è, però, di solo appoggio interno come importante ed esperto consigliere.

    Gorriarán è infatti responsabile di una struttura operativa, formata dal vecchio nucleo dell'ERP che insieme a lui esce nel 1976 dall'Argentina, la quale viene messa al servizio dei movimenti rivoluzionari latino americani. Tra i molti contributi che questa struttura realizza, sarà sufficiente ricordarne due, entrambi realizzati per la difesa della giovane rivoluzione nicaraguense:

    - 1979, Honduras:

    viene giustiziato Pablo Emilio Salazar ("Comandante Bravo"), già ufficiale superiore della criminale Guarda Nazionale (GN) del dittatore Anastasio Somoza.

    Il "Comandante Bravo" stava riorganizzando -con l'aiuto degli Stati Uniti- gli elementi sbandati della GN che si erano rifugiati in Honduras per inviarli in Nicaragua al fine di seminare il terrore attraverso l'uccisione di contadini soci delle recenti Cooperative, di simpatizzanti sandinisti, dei maestri alfabetizzatori … e la distruzione di beni pubblici di qualunque tipo.

    - 1980, Paraguay:

    viene giustiziato Anastasio Somoza Debayle, il sanguinario dittatore del Nicaragua. Questo atto di giustizia non va visto come una doverosa vendetta per il genocidio da lui commesso contro il suo popolo, ma come una misura di necessaria difesa –in questo contesto è pure inserita l'azione contro Pablo Emilio Salazar- per fermare o ritardare la strategia ormai avviata (e che purtroppo si realizzerà: la "Contra" sarà una realtà appena un anno dopo) di strangolamento militare ed economico del Nicaragua sandinista.

    Nel 1985 fonda il "Movimento Tutti per la Patria" (MTP), che vorrebbe essere un supporto politico per contribuire a far ripartire la lotta di classe in Argentina. Come massimo dirigente dell'MTP, è il responsabile, nel 1989, del tentativo di occupare militarmente "La Tablada", una caserma di truppe meccanizzate assentata a Buenos Aires.
    Questa azione, abbastanza criticata e che si risolverà in un massacro dei compagni che attuano, viene realizzata -questa è la giustificazione- per bloccare un nuovo golpe militare.

    L'azione ha pesanti e negative ripercussioni politiche; oltre alla morte del gruppo di compagni (32) che rappresentavano una forza d'incommensurabile esperienza rivoluzionaria.

    Per "La Tablada", Gorriarán è ricercato dalla magistratura menemista e nel 1995 viene "venduto" dal governo messicano alla sicurezza argentina.

    Condannato all'ergastolo, anche per le pressioni nazionali ed internazionali, viene indultato e liberato, dopo 8 anni di carcere, nel maggio del 2003.



    http://www.nodo50.org/pretextos/gorriaran.html

    http://italy.indymedia.org/news/2006/09/1156530.php

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un compagno che ha speso la sua vita per la rivoluzione. Merlo e Santucho sono stati per anni oltre che dei veri rivoluzionari, patrioti ed internazionalisti, anche dei punti di riferimento costanti per tutta la sinistra extrasistemica europea negli anni Sessanta e Settanta che all'America Latina, all'Erp, ai Tupamaros, alle Farc, all'MRI guardava con speranza.

    Il mio saluto personale al combattente rivoluzionario, al compagno ed all'uomo.

    P.S. se qualcuno volesse leggere in spagnolo (in italiano non li ho trovati) alcuni scritti di Santucho e Merlo può trovarli a questo link:
    http://www.marxists.org/espanol/index.htm

    A luta continua

 

 

Discussioni Simili

  1. Partito Comunista Internazionalista d'Unità Operaia.
    Di Leon Trotsky nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-08-13, 00:26
  2. Morto l'ex dittatore argentino jorge videla
    Di Desmond nel forum Politica Estera
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 08-06-13, 16:50
  3. I legami di Enrique Dans, promotore del movimento 15M
    Di sitoaurora nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-05-11, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito