User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Marozia

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Marozia

    Maria, detta Mariozza e poi nota come Marozia, figlia di Teodora (sorella di Adalberto di Toscana) e di Teofilatto (patrizio di origine germanica), nacque a Roma (892 ca.) e ivi morì nel 955 ca.
    Si racconta che fosse una donna molto bella e spregiudicata. Dominò per un ventennio su Roma e sulla Chiesa del X secolo, in un'epoca di grande decadenza morale (Pornocrazia). Nonostante fosse analfabeta, come la madre, Marozia con la sua astuzia e la sua seduzione riuscì a stringere forti alleanze e potenti amicizie per costruire il suo smisurato potere.
    Appena quindicenne fu la concubina di papa Sergio III, suo cugino, conosciuto quando egli era vescovo di Porto (Roma). Dalla loro relazione, vissuta tranquillamente alla luce del sole, nacque nel 910 un figlio, Giovanni. L'anno dopo Marozia, stanca della relazione, fece uccidere Sergio III.
    Nel corso della sua vita adulta, Marozia si sposò tre volte, e tutti i suoi matrimoni furono politici. Nel 909, quando era già incinta del figlio avuto da Sergio III, sposò Alberico I di Spoleto. Il figlio fu legittimato. Anche da Alberico Marozia ebbe un figlio, che prese il nome di Alberico II (911/912-954). Marozia si era unita a lui perché possedeva due caratteristiche che apprezzava molto: il potere e l'ambizione di averne ancora di più. Vide giusto: nel 914 Alberico si alleò con papa Giovanni X e nel 916, insieme alle truppe pontificie, sconfisse i Saraceni al Garigliano. Venne nominato console di Roma. Purtroppo Alberico lasciò presto Marozia vedova in quanto fu ucciso a Orte nel 924.
    Nel 926 ritentò la scalata al potere sposando Guido, Marchese di Toscana, un oppositore del pontefice. Da questo momento Marozia diventò la principale nemica di Giovanni X. Nel maggio 928 la lotta raggiunse il culmine: Marozia riuscì nell'assalto della residenza del papa (il Laterano), lo imprigionò e lo fece deporre. Giovanni X morì poco dopo, probabilmente per soffocamento.

    Guido diventò il signore di Roma. Marozia, da parte sua, pilotò l'elezione dei tre papi successivi: tra il 928 e il 929 furono eletti Leone VI e Stefano VIII. Nel 931 riuscì addirittura a imporre sul trono pontificio il suo primo figlio, appena 21enne, che prese il nome di Giovanni XI. Il nuovo papa, anche per il suo carattere debole, fu uno strumento facile nelle mani di Marozia, tanto che fu considerata lei il vero pontefice di Roma.
    Quasi contemporaneamente alla consacrazione di Giovanni XI moriva il secondo marito, Guido.

    Infine, nel 932 Marozia si sposò per la terza volta con Ugo di Provenza (Re d'Italia dal 926 al 947). Ugo era fratello di Guido e quindi non poteva sposare Marozia, ma egli giurò (dicendo il falso) di essere figlio illegittimo del proprio padre. Marozia stava anche preparando l'incoronazione di Ugo a imperatore, sfruttando la sua influenza sul figlio papa. Ma i suoi propositi furono sventati da Alberico II, il suo secondo figlio, fratellastro di Giovanni XI.
    Alberico II cacciò Ugo dall'Urbe, fece arrestare la madre e confinò Giovanni XI nel palazzo papale, rimanendo così il padrone incontrastato di Roma (932-954). Marozia invece continuò i suoi giorni reclusa in un convento, dove morì, presumibilmente nel 955.
    Probabilmente la storia ambiziosa di Marozia ha ispirato la leggenda della papessa Giovanna, così come asserisce lo storico Edward Gibbon, nella quale si credette per secoli, fino alla Riforma protestante.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    2,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aho ogni tanto pensa pure a scopà...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angus Visualizza Messaggio
    aho ogni tanto pensa pure a scopà...
    Ma che volgarità... ...comunque tranquillo che ci penso...ogni cosa a suo tempo...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 17:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito