Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morghen
Se la dimostrazione dell'esistenza di Dio è il Salmo 14, direi che la questione si può anche chiudere qui....
Se poi il DOGMA "il caso creatore non esiste" viene addirittura spacciato come qualcosa di non dogmatico,... c'è un'altro motivo per chiudere qui.
Inutile parlare ai dogmatici.
Ed infatti chiudila qui, perchè tanto con voi è inutile disquisire. Non capireste mai per vostra impossibilità ontologica e razionale :D :D :D
-
Non posso negare che il messaggio di afitna mi abbia colpito.
In effetti non dice niente. Il corpo del messaggio è vuoto. C'è un puntino, mi sembra. E' un invito a leggere quel punto, quella minuscola cosa circondata dal nulla? Se così fosse, non mi sembrerebbe per niente male.
Il titolo è il titolo della discussione. Dio non esiste. Il che in un certo senso è perfettamente condivisibile anche dal punto di vista dei credenti (in altri sensi, ovviamente, no). Ma Dio non esiste come esistono le cose, non è un ente (magari un superente) tra gli enti. L'essere appartiene a Dio, ma Dio non appartiene all'essere: in questo senso può anche andar bene dire che non esiste.
Scriveva Buzzati:
Dio che non esisti ti prego
che almeno su questa grande nave
che mi porta via
le cabine siano...siano ben areate.
- Ma se non esiste perchè lo preghi?
- Non esiste fintantochè io non ci credo
finchè continuo a vivere come viviamo tutti
desiderando,desiderando
ma se io lo chiamo...
- Troppo tardi.
- Per la forza terribile dell'anima mia,
forse vile,trascurabile in sè
però anima nella piena portata del termine,
se io lo chiamo verrà.
E Clemente Rebora:
Dall'imagine tesa
vigilo l'istante
con imminenza di attesa -
e non aspetto nessuno:
nell'ombra accesa
spio il campanello
che impercettibile spande
un polline di suono -
e non aspetto nessuno:
fra quattro mura
stupefatte di spazio
più che un deserto
non aspetto nessuno:
ma deve venire,
verrà, se resisto
a sbocciare non visto,
verrà d'improvviso,
quando meno l'avverto:
verrà quasi perdono
di quanto fa morire,
verrà a farmi certo
del suo e mio tesoro,
verrà come ristoro
delle mie e sue pene,
verrà, forse già viene
il suo bisbiglio.
Grazie, B.
-
Citazione:
Barsanufio
Non posso negare che il messaggio di afitna mi abbia colpito.
In effetti non dice niente. Il corpo del messaggio è vuoto. C'è un puntino, mi sembra. E' un invito a leggere quel punto, quella minuscola cosa circondata dal nulla? Se così fosse, non mi sembrerebbe per niente male.
Credo che la presenza del punto sia necessitata dalla impossibilità di inviare un post vuoto, senza corpo.
Citazione:
Barsanufio
Il titolo è il titolo della discussione. Dio non esiste. Il che in un certo senso è perfettamente condivisibile anche dal punto di vista dei credenti (in altri sensi, ovviamente, no). Ma Dio non esiste come esistono le cose, non è un ente (magari un superente) tra gli enti. L'essere appartiene a Dio, ma Dio non appartiene all'essere: in questo senso può anche andar bene dire che non esiste.
Dio esiste più di ogni altra cosa, per i credenti, ovviamente; chi non crede si preclude da sè tale verità.
-
Citazione:
federica1980
:-0008n Questa sarebbe la prova della esistenza di Dio?
NO!!!! Non é assolutamente la prova dell'esistenza di Dio ma é la prova solo della tua "stoltezza".
Mariano
-
Citazione:
federica1980
Piero Angela un imbecille?? Ho la sensazione che tu non sappia neppure chi e'
Nemmeno io : chi è ?
-
Citazione:
Augustinus
Ma queste solite paturnie perchè non le vanno a scrivere nel forum laid(c)o? :D :D :D
Perchè di là si sono stufati di palleggiarsi l'un l'altro le solite 4 scemenze. E in effetti dopo un poco viene a noia. E siccome nessuno gli dà più spago, sono saliti ai piani alti....:-0008n
-
Citazione:
Aganto
Credo che la presenza del punto sia necessitata dalla impossibilità di inviare un post vuoto
Ancora meglio, forse. Dunque questa persona voleva farci dono del vuoto. La discussione Dio non esiste comincia correttamente con il vuoto.
B.
-
Citazione:
Mariano 68
"DIO NON ESISTE: DICE LO STOLTO" (dal Salmo 14)
Mariano
Dove Dio non esiste c'è odio. Dove c'è Amore c'è Dio
-
Citazione:
Morghen
Se la dimostrazione dell'esistenza di Dio è il Salmo 14, direi che la questione si può anche chiudere qui....
Se poi il DOGMA "il caso creatore non esiste" viene addirittura spacciato come qualcosa di non dogmatico,... c'è un'altro motivo per chiudere qui.
Inutile parlare ai dogmatici.
Bhe io la penso alla Pascal!
-
Citazione:
Barsanufio
Ancora meglio, forse. Dunque questa persona voleva farci dono del vuoto. La discussione Dio non esiste comincia correttamente con il vuoto.
B.
No.
Il punto indica che l'inesistenza di Dio, o meglio indimostrabilità della sua esistenza, è un fatto.
Dio non esiste(o non si può dimostrare l'esistenza), punto e basta.