Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Padre Paisios l'Aghiorita e l'Ecumenismo

E' un tema importante perché su questo santo monaco appartenuto alla CHiesa ortodossa dalle nostre parti c'è pure chi ha fatto intendere che fosse favorevole all'ecumenismo.
    Poi con la sua famosa frase: "Portatemi un monaco cattolico e c'intenderemo subito" è stato fatto intendere da qualche monastero ecumenico in Italia che Paisios non avesse remore verso il mondo cristiano occidentale.

Non è così e chi lo interpreta diversamente va contro la verità!

Ecco il link relativo al pensiero del santo monaco athonita sull'Ecumenismo.

http://digilander.iol.it/ortodossia/...tradizione.htm

Non lasciatevi sfuggire l'acuta osservazione nei riguardi di quelli che giocano con i concetti teologici, rubando alcune intuizioni dall'Ortodossia, manipolandole e facendole divenire "filosofia religiosa originale".

Dentro questo esempio ci sono CERTAMENTE molti teologi attuali, prestigiatori di concetti!!! Ma io ci vedo anche qualcuno che parla di "spiritualità orientale" senza rappresentarla veramente ...

Tutto questo si scrive solo per mostrare come stavano le cose in realtà.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sull'ecumenismo:

http://digilander.libero.it/magistero/p11morta.htm

E' la "Mortalium Animos" di Papa Pio XII.

CIAO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque oggi, dopo i primi furori degli anni '70, nessuna delle parti si fa più illusioni. Proprio per non farsi illusioni ma per vedere - MA CON SERENITA' - la differenza non assorbibile, ho riportato questo brano.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tuttavia

TuttAVIA ..

Caro informatore questa riflessione è parte di una più articolata che ho postato sul 3d reltaivo alla filosofa Ipazia,filosofa pagana uccisa da noi crisriani.

Ritengo che - con tinore e tremore rispetto al Padre Paissios-possa rappresentare la testimonianza personale per una strada accidentata,complessa,faticosa,priva di riferimenti..ma prefersico lcontinuare a camminare così rischiando...

Ovviamente poi trovo assolutamente risibile la citazione di Eugenius,anche perchè proprio secondo questa posizione di Eugenius non si va da nessuna parte,ma proprio da nessuna parte...forse ad Eugenius interessa non andare da nessuna parte e poi bisogna dire ad Eugenius che Papa Pacelli è morto credo nel 1958

Non so se ricordi il film uccidete la colomba bianca che narra l'alleanza tattica tra la nomenklatura militare del KGB e la nomenclatura militare USA per far fuori il segretario generale del PCUS il quale cercava-all'interno dei rapporti tra le due visioni del mondo-una possibilità altra e nuova(altra e nuova,caro amico) di comunicare......

Ecco la riflessione

Terza scenografia -il Parroco rimprovera la sua congregazione

Mercoledi 27 settembre ore 21.00

Come era stato deciso e proposto mi trovo in parrocchia per celebrare la prima veglia notturna dell’anno ecclesiale per la preghiera di intercessione e per il ministero della consolazione verso i cuori degli uomini e delle donne. Ovviamente celebrazione in tipologia monastica e quindi tutto in monotono e non cantato. Ma siamo soltanto in sei con il Parroco e tra noi l’unico ortodosso è il parroco stesso. Gli altri ,cristiani di diverse tradizioni(qualche seminarista cattolico pure presente) e una coppia di laici convinti di essere tali e sostanzialmente agnostici. Dei parrocchiani nessuna traccia e mi ricordo tanto dell’orto del Getsetmani . Non potuistis habere unam horam? Ma non è un dramma ,è la tragedia del Parroco, ma non è un dramma cosmico .(in fondo gli si potrebbe dir. Tu l’hai voluto e tu te la suoni e tu te la canti- -si fa per dire tu te la canti. Il Parroco è di per sé stonato .)Si decide di pregare comunque. Una preghiera monastica originale e strana. :asintattica direbbero i teologi, chiesa ortodossa, rituale ortodosso, presbitero ortodosso, popolo di Dio eterodosso .Una bella miscela esplosiva. Si celebra la compieta…Ma prima mi viene un’idea…rendiamo più asintattica e più strana la situazione, più border line….Chiamo al cellulare il mio amico prete cattolico spretato e sposato compagno della mia squadra di calcio Luciano. Luciano arriva…Quasi quasi gli faccio presiedere compieta…magari gli metto addosso la stola. .Si sa io sono un estremista ed è infatti la prudenza e la moderazione di Luciano a farmi desistere. .presiedo io…oggi parroco di un popolo asintattico…Un momento, aspettate, passiamo dal border line al batton line (a Dio gradito). cellulare …telefono a Morgana…,la famosa mia compagna di calcio,….vuoi venire a pregare con noi?….si si arrivo subito ma non posso passar da casa a cambiarmi…non importa.. Arriva…ovviamente da favola…minigonna quasi ascellare e tacchi a spillo.. pare che la Madre di Dio che non è greca né bigotta abbia molto approvato molto ….(Morgana non è mai stata una profumiera…mantiene quel che promette…)

Bene ci siamo tutti .un popolo asintattico ,ma proprio tale .. e il più asintattico di tutti è il Parroco.

Ho scoperto di avere un avvenire presbiterale… Per le mie paturnie- direbbe il consiglio di chiesa(per la serie tu te la suoni e tu te la canti..)- posso sempre convocare il mio popolo eterodosso ed asintattico …e non turbare le agende dei miei parrocchiani - per la serie gli eterodossi e gli agnostici intercedono per gli ortodossi(altra questione teologica fine…è possibile che ciò avvenga? ..la paura degli ortodossi. Non è che lo Spirito Soffia dove vuole..azzo…e noi restiamo spiazzati e questo pazzo scatenato di Parroco magari gli asintattici li convoca ogni giorno alle 21.00 e questi ci vanno?

Non c’è più religione….Ma abbiamo pregato veramente il Signore Risorto e ad un certo punto ho fatto leggere –ovviamente a Morgana- davanti all’icona della Madre di Dio tutti i nomi dei vivi e dei defunti presenti negli elenchi parrocchiali …da Morgana ovviamente e da chi se non da lei? Alla coppia di laici agnostici ho fatto recitare il Padre Nostro e così possiamo dire che in Parrocchia è stato recitato in varie lingue(italiano, greco, rumeno ,slavo, serbo ,ingelse, tedesco, francese ,amarico, arabo ed ora pure in lingua atea…benissimo…)

Riconvocherò gli asintattici

Mi rendo conto cioè,caro Informatore,che qui bisogna ripensare molto e molto...io -dentro la tenda della fede ortodossa,la mia tenda,la nostra tenda,vorrei cominciare a camminare fino alle sue estreme periferie,restandovi dentro,ma fino alle sue estreme periferie...e dentro queste periferie della mia e tua tenda forse c'è l'altra e nuova speranza che in modo confuso coniugo in speranza di esistenza...

Padre Giovanni

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sull'ecumenismo l'unica via percorribile è la conversione dei non cattolici al cattolicesimo. Questo tuttavia senza distruggere bellissimi tesori di teologia, spiritualità e di Liturgia che sono compatibili con il cattolicesimo.
    Nessuno chiede ad un orientale separato di smettere di celebrare secondo il Rito di San Giovanni Crisostomo. Devo dire che mi ha sempre incuriosito anche se non vi ho mai partecipato, vidi un video in TV una volta e devo dire che la celebrazione era molto bella: senso di sacro, di Mistero, di bellezza vermante ammirevoli.
    Ma sui dogmi niente compromessi, la verità non muore.

CIAO

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Sull'ecumenismo l'unica via percorribile è la conversione dei non cattolici al cattolicesimo. Questo tuttavia senza distruggere bellissimi tesori di teologia, spiritualità e di Liturgia che sono compatibili con il cattolicesimo.
    Nessuno chiede ad un orientale separato di smettere di celebrare secondo il Rito di San Giovanni Crisostomo. Devo dire che mi ha sempre incuriosito anche se non vi ho mai partecipato, vidi un video in TV una volta e devo dire che la celebrazione era molto bella: senso di sacro, di Mistero, di bellezza vermante ammirevoli.

CIAO

Ancora con la paccottiglia della quaestio de veritate scolasticisticamente intesa....Resta dove sei allora amico mio resta dove sei...

Grazie sempre

Padre Giovanni

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè, pensavi che ci convertissimo all'ortodossia?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Perchè, pensavi che ci convertissimo all'ortodossia?

Pr cortesia Aganto statti a casa tua...ti prego resta dove sei...

Ed ora non banalizziamo il dibattito

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio

CIAO
    Eh, lo pensavo ardentemente anche io prima di VEDERE che Cristo nell'Ortodossia PARLA, ECCOME!!!
    Ma, caro Eugenius, quando io pensavo esattamente come te in modo molto convinto, non potevo non sentire nel mio cuore un contrasto, qualcosa che non andava.
    Ero come un assetato al quale fanno vedere l'immagine dell'acqua in un film. Vedevo la immagine e sentivo il suono dell'acqua, tanto per continuare la metafora, ma ... non mi dissetavo! E mi dicevo: "ma perché mi fanno questo? Non è giusto!!"
    E siccome sono un testardo ho pagato a lungo e sono rimasto infinito tempo ad aspettare quello che mai mi arrivava: qualcosa di convincente e profondo, la esperienza della grazia, l'esperienza di sentirsi come tra gli angeli quando assisto alla Divina Liturgia ... (Ricorda che non puoi dividere scolasticamente l'esperienza angelica nella Liturgia dalla VERITA' dogmatica che la Liturgia confessa e testimonia!).

La Chiesa Romana ha una tradizione antica venerabile. Su questo nulla da eccepire.
    Ma sottomettere la salvezza e la pienezza della comunione (CHE E' UN AFFARE ESCLUSIVAMENTE DI DIO) alla presenza o meno di un papa è qualcosa di molto "tirato" e questo stanno cominciando a vederlo anche molti cattolici.
    E' la COMUNIONE CON DIO che stabilisce la pienezza della COMUNIONE ECCLESIALE e questo si può fare solo se si è in autentica COMUNIONE con la Chiesa dei Padri, non in comunione solo "formale", solo se si ha la piena esperienza di Grazia che avevano i Padri, non esperienze sentimentali o autoconvincimenti, solo se si ha la stessa e identica fede dei Padri, non quelle astrattezze che, se non la contraddicono a volte non vogliono dire proprio nulla! (Ad es. certe "teologie" sartoriane...).

Il papa come un vescovo, all'inizio erano posti come GARANTI di questa comunione. Non erano loro - come non è un vescovo - che CREA la comunione ecclesiale. Chi crea comunione è Dio con la sua Grazia. Il vescovo e a fortiori un papa è un umile GARANTE di questa comunione. [Un teologo cattolico (Severino Dianich) diceva che le cose essenziali nella Chiesa sono stabilite con i Sacramenti e il papato non è ... un Sacramento!].

Capovolgere le cose, com'è successo da un certo torno storico in poi (*), è invece molto pericoloso. Dire "la pienezza di comunione con Dio si ha con la comunione con il papa" significa dare per scontate cose che non lo sono affatto e stabilire UNITA' spirituale ciò che magari è unicamente una UNITA' formale.
    Quest'ultima cosa la vediamo soprattutto OGGI davanti ad ambienti tanto diversi - per non dire opposti - del Cattolicesimo: tutti in COMUNIONE ECCLESIALE con il papa, alcuni certamente in NON COMUNIONE tra di loro (neocatecumenali e tradizionalisti cattolici).

Ma quando si arriva a questi livelli questa non è COMUNIONE ECCLESIALE ma parvenza di comunione esattamente come il demonio non è che una parvenza di angelo di Luce essendo in realtà tutt'altro!!!

Non dimentichiamo che esiste una opinione secondo la quale il cosiddetto Anticristo non nasce fuori dalla Chiesa ma nella Chiesa per confondere e annientare la esperienza di Grazia della Chiesa lasciando apparentemente tutto uguale!
    A quel punto è la Chiesa stessa che è stata annientata. Ma dei Cristiani incapaci di riconoscere le astuzie del demonio nella Chiesa sono segno che loro stessi sono da tempo stati ingannati e presi dalla rete del demonio che capovolge le cose e i sensi delle cose lasciando apparentemente tutto intatto!

-----

(*) In buona sostanza questo capovolgimento è soprattutto opera certosina dei canonisti medioevali i quali si sono spinti fino al limite da dichiarare l'autorità papale così alta da poter CORREGGERE pure la rivelazione e i vangeli!!! Questo eccesso è stato evidentemente dimenticato ma non tutta l'aurea di venerazione magica con la quale hanno cominciato a circondare la figura del vescovo di Roma. Come sempre certi papisti fanno i servizi peggiori al papa in nome e amore del papa!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cos'è un medico? E' colui che, effettuati certi studi e constata la sua preparazione, GARANTISCE che, ad esempio la circolazione sanguigna nel mio corpo è regolare.
    LA CIRCOLAZIONE è regolare e il sangue COMUNICA in tutte le parti del mio corpo NON PERCHE' IO DO AUTOREVOLEZZA AL MEDICO ma perché PRIMARIAMENTE sono sano.

La SANITA' mi deriva da tutto un insieme di fattori e di pratiche che un buon medico mi può ricordare. MA LA SANITA' non me la da il medico ma può GARANTIRMI che seguendo certe pratiche arriverò alla sanità e la circolazione sanguigna del mio corpo comunicherà con tutte le sue membra.

MA SE CREDO che un medico - che magari neppure sa bene le regole per essere sani - deve essere solo ossequiato e venerato e questo e' sufficiente ad essere sani, è EVIDENTE che sono stato ingannato. Sarà peggio ancora se seguiro' i consigli di un medico inesperto che contraddice la scienza medica e mi fa ammalare di più. Sarà proprio come seguire gli ordini di un capo religioso che semina divisione e scompiglio ma che si autoproclama centro sommo di unità (che hanno fatto certi papi nei periodi passati o quelli che ordinavano in nome di Cristo le crociate per ammazzare gli eretici? Quelli sicuramente erano un Demonio con la Tiara pontificia!).

Così allo stesso modo CHI FA LA COMUNIONE (la sanità) è Dio mentre il vescovo o un papa (il medico) può solo favorirla a patto di avere conservato in modo corretto la scienza medica (i dogmi, le tradizioni e i consigli spirituali) ereditata ed affinata da chi ne sapeva infinitamente più di noi.

Ma nell'Ortodossia si CREDE che questa "SCIENZA MEDICA" sia stata almeno parzialmente offuscata in Occidente e che perciò la GUARIGIONE (= la PIENA comunione ecclesiale) non la possono fare i malati (fossero pure papi) ma solo i SANTI che hanno conservato l'antica sapienza, la sapienza apostolica che i Padri tramandavano.

Tutto questo non ha la BANALITA' degli asserti del povero Bonifacio VIII, per quanto ai suoi tempi si potesse capire ... Purtroppo a quella banalità poi tutti più o meno si sono richiamati come se bastasse venerare un medico per essere AUTOMATICAMENTE SANI!!! [Qui non mi tirate fuori la solita tiretera del "Tu sei Pietro e su questa Pietra....". La so a memoria e so pure - cosa che non accettate - che ANTICAMENTE non si dava assolutamente univocamente quel senso che gli viene dato dal Catechismo della Chiesa Cattolica. Infatti anticamente il Cristianesimo non era ancora divenuto .... Cattolicesimo!].

-----

CHE IL RAGIONAMENTO DI DIVERSI CATTOLICI SIA SBAGLIATO lo si nota perché DICONO: "bisogna unirsi AL PAPA" per essere in comunione perfetta ecclesiale e quindi in perfetta comunione con Dio.
    L'Ortodossia non dice che "bisogna unirsi all'Ortodossia" (è un ragionamento troppo troppo umano e in definitiva non cristiano) ma che bisogna unirsi a Dio attraverso gli strumenti conservati nella tradizione della Chiesa e che in Oriente sono usati e ricordati ancora oggi in tutto il loro profondo senso.

Questa differenza è totalmente ignota a certi poveri cattolicucci che qui scrivono PROIETTANDO IL LORO MODO DI PENSARE negli altri.... (vedi Aganto). Per questo Padre Giovanni gli dice di lasciare perdere che non ci capisce proprio NULLA!!!

Un Ortodosso non ti dice: "diventa ortodosso" come se ragionasse da cattolico senza papa!!!!

Un ortodosso ti dice: "Riscopri la tua antica tradizione (non quella che ti fanno credere ma la TUA quella autentica testimoniata pure dal corale consenso dei Padri latini con quelli Greci!) e poi ti accorgerai di essere in comunione con noi".

Nel primo caso è solo una questione di POTERE per unire delle persone ad un centro clerical-amministrativo, nel secondo caso è una questione di GRAZIA per unire delle persone a Dio e poi scoprirle in comunione con altri fratelli.

Tra le due prospettive c'è un AUTENTICO ABISSO.... Per questo normalmente tra gli Ortodossi non esiste proselitismo: loro non fanno venire a loro stessi ma spingono a Dio perché uno scopra la sua antica tradizione cristiana, quella con la quale anticamente TUTTE LE CHIESE ERANO UNITE!

ECCO COME VIENE INTESO L'ECUMENISMO DAL MONDO ORTODOSSO!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima