Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
federica1980
Vuol dire che i reati vanno puniti solo entro un certo limite temporale; lo Stato non ha alcun interesse o non dovrebbe averlo a punire qualcuno che ha commesso un reato in un tempo molto lontano. La ragione della prescrizione risiede proprio in questo.
lo so, ma non son d'accordo su quest'istituto (andrebbe discriminato il tipo di reato....non escludendo i lsolo omicidio...). Lo stato non avrà pur interesse, ma chi ha subito il danno sì (e di solito quelli che la sfangano sono i ricconi...o chi ha i mezzi per farlo...)
-
Citazione:
Kronos
lo so, ma non son d'accordo su quest'istituto (andrebbe discriminato il tipo di reato....non escludendo i lsolo omicidio...). Lo stato non avrà pur interesse, ma chi ha subito il danno sì (e di solito quelli che la sfangano sono i ricconi...o chi ha i mezzi per farlo...)
La prescrizione e' gia' diversa a seconda del tipo di reato: solo i reati che prevedono l'ergastolo sono imprescrittibili(con grande riprovazione della dottrina), tutti gli altri si prescrivono ma in un tempo molto diverso.
Cmq l'omicidio e' imprescrittibile solo se aggravato: l'omicidio volontario semplice si prescrive in 30 anni.
-
Citazione:
MrBojangles
Mi consenta: du' palle!!!!
L'unica cosa che viene "estinta" (nei fatti) dalla prescrizione è il procedimento; il processo.
.
Ma è inuitle che ti arrabbi!!!:D
Se sul codice c'è scritto che "estingue" il REATO e te mi dici che si "estingue" il procedimento è ovvio che a me vengono dubbi!!!
Comunque mi "fido" e prendo per buona la spiegazione che TU mi dasti in un 3d da me aperto tempo fa.
E poi.."mi consenta"...hai preso i "vizi" di Silvio!!!:D :-0008n :D
-
Citazione:
kingzorc
Ma è inuitle che ti arrabbi!!!:D
Se sul codice c'è scritto che "estingue" il REATO e te mi dici che si "estingue" il procedimento è ovvio che a me vengono dubbi!!!
Comunque mi "fido" e prendo per buona la spiegazione che TU mi dasti in un 3d da me aperto tempo fa.
E poi.."mi consenta"...hai preso i "vizi" di Silvio!!!:D :-0008n :D
Era tutto voluto: sia la finta arrabbiatura sia lo scimmiottamento al Banana.
E' da un po' che non "riesco" più ad arrabbiarmi con te ... :p
-
Citazione:
MrBojangles
Era tutto voluto: sia la finta arrabbiatura sia lo scimmiottamento al Banana.
E' da un po' che non "riesco" più ad arrabbiarmi con te ... :p
Lo so che era "finta".:D