Si, è proprio meglio lasciar perdere. Vorrei proprio vedere cosa farebbe Venezia senza le sovvenzioni statali, nella patria del libero mercato.
In quanto a Malpensa ormai solo Formigoni e Maroni non hanno capito che l'unico aeroporto europeo che ha perso il 5% dei passeggeri nel 2005 è indifendibile. Nonostante che a Fiumicino siano stati tolti i collegamenti internazionali e intercontinentali più affollati è cresciuto, se non erro, dell'8%.
Non parliamo poi di Ciampino che ha avuto un boom senza uguali, grazie ai low cost e ai charter. In totale il traffico sul polo di Roma si avvia ad essere il doppio di quello sul polo di Milano, dove, secondo voi, c'è un grosso bacino di utenza. Magari poco visibile, tipo maggioranza silenziosa?
Sono contrario a porre la cosiddetta 'questione settentrionale' in termini geografici, casomai è un problema soprattutto di contenuti e poi di capacità di penetrazione locale.
Altrimenti non si spiegherebbe perché in tutte le elezioni degli ultimi anni c'è sempre stato un sostanziale equilibrio 50/50 tra csx e cdx nelle regioni del Nord Italia.