che ne pensate? che avete letto?

che ne pensate? che avete letto?

Letto tutto. :giagia:
Dal 476 al 1997 :giagia:
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

nozionistico.
deboluccio nella parte riguardante l'Impero d'Oriente, i suoi rapporti con l'Italia dei nuovi arrivati.
debole nella parte della calata dei Normanni fino a Federico II.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Letto, e alzato più volte il sopracciglio.
Personalmente, ho sempre detestato Montanelli, come giornalista: fegato tanto ma idee politiche poche.....Mi ricordava il suo conterraneo Gino Bartali: "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare..."
Era, anche lui, un personaggio sostanzialmente funzionale al sistema di potere della c.d. Ia Repubblica.
Ma Montanelli era uno Storico? Si, dei miei stivali……
Un esempio per tutti: anni fa, ad un lettore che chiedeva il suo parere sull’ipotesi di una possibile vittoria della Germania hitleriana nella IIa G.M. nel caso l’Italia non fosse entrata in guerra e proseguito invece nella politica di non belligeranza, Montanelli rispose che sua opinione era che probabilmente i tedeschi avrebbero perso in ogni caso la guerra, ma che questa sarebbe durata molto più a lungo, forse altri quattro o cinque anni. (Corriere della Sera, Lettere a Montanelli, cito purtroppo a memoria, ma il senso era questo).
Peccato che Albert Speer scriva:
“Nell’ipotesi teorica che la produzione degli armamenti continuasse a pieno ritmo – ipotesi resa del tutto inattendibile dall’offensiva aerea contro tali industrie – l’ultima consegna di cromo alle industrie stesse sarebbe avvenuta il 1° giugno 1945. Tenendo conto dei tempi di sosta in magazzino e di lavorazione, la produzione legata alla fornitura del cromo quindi l’intera produzione degli armamenti – cesserà il 1° gennaio 1946. (Albert Speer, Memorie del Terzo Reich, Mondadori, pag. 482).
Meglio leggere qualcosa di serio.
Saluti
Arthur
Ultima modifica di Arthur Sammler; 09-01-10 alle 12:39

Non so che cosa sia la fantastoria e non so chi siano i pochi nostalgici ai quali ti riferisci. Non credo quindi di averti capito bene.
So solamente che nella mia biblioteca ci sono centinaia di libri, in italiano e inglese (purtroppo non conosco il tedesco e il russo, e per questi mi devo valere di traduzioni) che parlano di Storia, in particolare Storia della IIa G.M. , che dicono cose del tutto diverse da quelle che dice Montanelli ( e Cervi, che pare sia stato quello che i libri li ha effettivamente scritti).
Poi, se a uno Montanelli piace leggerlo.....dice un proverbio napoletano: "Dove c'è gusto non c'è perdenza......."
A me, personalmente, non piace.
Saluti
Ultima modifica di Arthur Sammler; 09-01-10 alle 16:29

Ho letto il primo volume