Risultati da 1 a 9 di 9
    Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Storia d'Italia di Montanelli

che ne pensate? che avete letto?

Una sola Patria
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Storia d'Italia di Montanelli

Letto tutto. :giagia:
    Dal 476 al 1997 :giagia:
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

nozionistico.

deboluccio nella parte riguardante l'Impero d'Oriente, i suoi rapporti con l'Italia dei nuovi arrivati.

debole nella parte della calata dei Normanni fino a Federico II.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    che ne pensate? che avete letto?
    Letto, e alzato più volte il sopracciglio.

Personalmente, ho sempre detestato Montanelli, come giornalista: fegato tanto ma idee politiche poche.....Mi ricordava il suo conterraneo Gino Bartali: "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare..."
    Era, anche lui, un personaggio sostanzialmente funzionale al sistema di potere della c.d. Ia Repubblica.

Ma Montanelli era uno Storico? Si, dei miei stivali……
    Un esempio per tutti: anni fa, ad un lettore che chiedeva il suo parere sull’ipotesi di una possibile vittoria della Germania hitleriana nella IIa G.M. nel caso l’Italia non fosse entrata in guerra e proseguito invece nella politica di non belligeranza, Montanelli rispose che sua opinione era che probabilmente i tedeschi avrebbero perso in ogni caso la guerra, ma che questa sarebbe durata molto più a lungo, forse altri quattro o cinque anni. (Corriere della Sera, Lettere a Montanelli, cito purtroppo a memoria, ma il senso era questo).
    Peccato che Albert Speer scriva:
    “Nell’ipotesi teorica che la produzione degli armamenti continuasse a pieno ritmo – ipotesi resa del tutto inattendibile dall’offensiva aerea contro tali industrie – l’ultima consegna di cromo alle industrie stesse sarebbe avvenuta il 1° giugno 1945. Tenendo conto dei tempi di sosta in magazzino e di lavorazione, la produzione legata alla fornitura del cromo quindi l’intera produzione degli armamenti – cesserà il 1° gennaio 1946. (Albert Speer, Memorie del Terzo Reich, Mondadori, pag. 482).

Meglio leggere qualcosa di serio.

Saluti

Arthur
    Ultima modifica di Arthur Sammler; 09-01-10 alle 12:39

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Arthur Sammler Visualizza Messaggio
    Letto, e alzato più volte il sopracciglio.

Personalmente, ho sempre detestato Montanelli, come giornalista: fegato tanto ma idee politiche poche.....Mi ricordava il suo conterraneo Gino Bartali: "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare..."
    Era, anche lui, un personaggio sostanzialmente funzionale al sistema di potere della c.d. Ia Repubblica.

Ma Montanelli era uno Storico? Si, dei miei stivali……
    Un esempio per tutti: anni fa, ad un lettore che chiedeva il suo parere sull’ipotesi di una possibile vittoria della Germania hitleriana nella IIa G.M. nel caso l’Italia non fosse entrata in guerra e proseguito invece nella politica di non belligeranza, Montanelli rispose che sua opinione era che probabilmente i tedeschi avrebbero perso in ogni caso la guerra, ma che questa sarebbe durata molto più a lungo, forse altri quattro o cinque anni. (Corriere della Sera, Lettere a Montanelli, cito purtroppo a memoria, ma il senso era questo).
    Peccato che Albert Speer scriva:
    “Nell’ipotesi teorica che la produzione degli armamenti continuasse a pieno ritmo – ipotesi resa del tutto inattendibile dall’offensiva aerea contro tali industrie – l’ultima consegna di cromo alle industrie stesse sarebbe avvenuta il 1° giugno 1945. Tenendo conto dei tempi di sosta in magazzino e di lavorazione, la produzione legata alla fornitura del cromo quindi l’intera produzione degli armamenti – cesserà il 1° gennaio 1946. (Albert Speer, Memorie del Terzo Reich, Mondadori, pag. 482).

Meglio leggere qualcosa di serio.

Saluti

Arthur
    se per qualcosa di serio intendi fantastoria funzionale ai pochi nostalgici forse me li rileggo tutti quelli di montanelli

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se per qualcosa di serio intendi fantastoria funzionale ai pochi nostalgici forse me li rileggo tutti quelli di montanelli
    Non so che cosa sia la fantastoria e non so chi siano i pochi nostalgici ai quali ti riferisci. Non credo quindi di averti capito bene.

So solamente che nella mia biblioteca ci sono centinaia di libri, in italiano e inglese (purtroppo non conosco il tedesco e il russo, e per questi mi devo valere di traduzioni) che parlano di Storia, in particolare Storia della IIa G.M. , che dicono cose del tutto diverse da quelle che dice Montanelli ( e Cervi, che pare sia stato quello che i libri li ha effettivamente scritti).

Poi, se a uno Montanelli piace leggerlo.....dice un proverbio napoletano: "Dove c'è gusto non c'è perdenza......."

A me, personalmente, non piace.

Saluti
    Ultima modifica di Arthur Sammler; 09-01-10 alle 16:29

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Arthur Sammler Visualizza Messaggio
    Non so che cosa sia la fantastoria e non so chi siano i pochi nostalgici ai quali ti riferisci. Non credo quindi di averti capito bene.

So solamente che nella mia biblioteca ci sono centinaia di libri, in italiano e inglese (purtroppo non conosco il tedesco e il russo, e per questi mi devo valere di traduzioni) che parlano di Storia, in particolare Storia della IIa G.M. , che dicono cose del tutto diverse da quelle che dice Montanelli ( e Cervi, che pare sia stato quello che i libri li ha effettivamente scritti).

Poi, se a uno Montanelli piace leggerlo.....dice un proverbio napoletano: "Dove c'è gusto non c'è perdenza......."

A me, personalmente, non piace.

Saluti
    che non ti piaccia sei liberissimo di dirlo, ma se come prove scientifiche del suo non essere storico mi porti ipotesi fantasiose di continuazioni di guerre allora non ci siamo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che non ti piaccia sei liberissimo di dirlo, ma se come prove scientifiche del suo non essere storico mi porti ipotesi fantasiose di continuazioni di guerre allora non ci siamo
    Forse non mi sono spiegato.........la fantasia è quella di Montanelli che pensava che i tedeschi potessero continuare la guerra ancora per anni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho letto il primo volume