Citazione Originariamente Scritto da My War Visualizza Messaggio
Ti ho preso alla parola dopo due mesi ecco i riassunti....

Nei paragrafi 99-110 espone cinque principi: 1.Un piccolo cambiamento che viene inserito in una tendenza storica di lungo periodo sarà solo transitorio. Presto la tendenza tornerà come prima. 2.Un cambiamento in grado di alterare permanentemente una tendenza storica di lungo periodo sarà altresì in grado di alterare la società nel suo complesso. 3.Se avviene il cambiamento descritto nel punto, le conseguenze per la società non possono essere dlineate in anticipo. 4.Un nuovo tipo di società non può essere disegnato sulla carta. 5.La gente non sceglie consciamente e razionalmente la forma della propria società.

111-113 Da i principi sopra esposti si può capire che il sistema industriale non può essere riformato e che la libertà non può essere conciliata con la tecnologia. Vi è bisogno di rivoluzionari, non di riformisti.

114-120 La regolazione delle nostre vite da parte delle grandi strutture è neccessaria per il funzionamento della società industriale tecnologica e si viene spinti sin da bambini ad assumere dei comportamenti sempre più distanti dal modello di comportamento umano. Il destino dell'individuo dipende da decisioni che egli non può influenzare e le piccole comunità locali vanno disgregandosi. Il sistema non esiste e non può esistere per soddisfare i bisogni umani.

121-124 Non si può separare gli aspetti negativi da quelli positivi e tenere solo quest'ultimi in quanto la tecnologia moderna è un sistema uniforme di parti interdipendenti tra loro. Lo steso vale per il progresso medico e di ingegneria genetica, un codice di etica non sarebbe utile a difendere la libertà di fronte al progresso medico.

125-135 Non si può trovare un compromesso tra libertà e tecnologia perchè quest'ultima è la più potente forza sociale. Il progresso preso nel suo complesso restringe la nostra libertà, mentre ogni progresso tecnologico considerato per se stesso appare auspicabile. Ogni innovazione tecnica introdotta fa diventare non solo i singoli individui dipendenti da essa, ma anche il sistema stesso, di conseguenza si può percorre solo una direzione, quella della sempre maggiore tecnologizzazione.
Si può sperare successo solo combattendo il sistema tecnologico nel suo complesso. Nessun accordo sociale, legge, istituzione, costume o codice etico può fornire una protezione permanente conrtro la tecnologia. Il sistema industriale va distrutto mentre si trova in una situazione di debolezza.

Ecco tutto, spero di essere stato chiaro.
Grazie davvero per questo aiuto indispensabile che mi hai dato.
Senza questa cesura infatti le due parti del Manifesto rimarrebbero comunque con una discontnuità non fondamentale ma comunque importante soprattutto per i paragrafi dal 125 al 135.

A lua continua