Originariamente Scritto da
Su Balente
Mi è stato chiesto di modificare il mio messaggio in conseguenza alla lesa sensibilità di qualcuno, cosa che ho cercato di evitare ma purtroppo non mi pare ci fosse proprio modo...
In ogni caso, visto che non sono riuscito a trovare il tasto per modificare i messaggi, ne scrivo uno nuovo dove cerco di spiegarmi meglio, lungi da me passare per il primo anticlericale della domenica!
Io penso che se siamo tutti in iRS è perchè "s'intendeusu liberus" , quindi così come siamo tutti bravi a prendercela con l'italia, contro l'occupazione militare, la colonizzazione culturale eccetera, non vedo perchè dobbiamo accettare bonariamente, a prescindere da quella che può essere la nostra fede nell'intimo, un'istituzione che ha sovrascritto quelli che erano i nostri culti millenarii di sardi, bollandoli come "pagani", "primitivi" e dispregiativi simili, per sostituirli con il loro franchising, e a caro prezzo, rinominando tutti i nostri luoghi sacri, i nomi antichi dei paesi ecc. ecc. ecc.
Così come non tollero l'occupazione militare dell'Italia, della Nato e degli Usa, così come non tollero la soppressione della lingua sarda da parte di quella italiana, non tollero neppure la secolare prepotenza della chiesa cattolica.
Sperando che la discussione non degeneri, visto che mi sono espresso nella maniera più pacata possibile, vorrei sapere, da chi non condivide quello che ho scritto, PERCHE' la tollera, perchè le altre no e questa si.
Non sto provocando, vorrei davvero saperlo.
Saludi e Trigu!