Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    KLAOHI ZIS
    Data Registrazione
    25 Sep 2006
    Località
    Lugano
    Messaggi
    69
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Consigli per il rito personale giornaliero

    Cari amici (posso chiamarvi così?), essendo l'ultimo degli ignoranti chiedo il vostro aiuto.

    In questi giorni sto cercando di "formare" il mio rito giornaliero; vorrei che possedesse sia elementi italici, sia elementi ellenici (per rappresentare le mie radici).
    Potete darmi una mano?

    Per questo primo quesito faccio affidamento soprattutto al mio conterraneo Dadoukos, ma accetto con paicere i consigli di chiunque possa aiutarmi.
    Volevo sapere se il Dio Giano e la Dea Vesta venivano venerati anche dalle genti sannite e se si, quali nomi avevano in osco.

    Grazie

  2. #2
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ave Hirpus!

    Visto che vedo che nessuno di piu' competente di me ti ha ancora risposto, volevo scrivere due cosette, anche se purtroppo non ho modo di rispondere alla tua domanda riguardo ai Sanniti e Giano etc.

    Quello che volevo dire, è pero' che nel caso di genti come i Sanniti non è possibile sapere piu' di tanto, visto che non sopravvivono molte fonti a riguardo. Quindi, cercare di ricreare un culto sannita è impossibile. Quello che umilmente consiglierei io, è di adottare il rito privato romano, all'interno del quale si possono ovviamente venerare gli Dei anche nelle loro forme non-romane.

    Il culto privato romano segue delle 'scadenze' cosmiche (il Kalendarium). Per la preghiera giornaliera c'è piu' flessibilita', e penso che stia ad ognuno trovare quello che fa per lui. Ti posso solo dire che personalmente prego brevemente al risveglio e la sera. Se poi guardi sotto ci dovrebbe essere una discussione proprio sull'argomento 'preghiera', che magari ti potrebbe essere utile.

    Quanto ad elementi ellenici, penso sia bene memorizzare piccole preghiere nella lingua orginale. Personalmente faccio uso di alcuni Inni Orfici, ma si puo' utilizzare di tutto (per fortuna le fonti - sia greche che romane - non mancano e sono molto varie).

    Vale optime!

  3. #3
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Khaire Hirpus,

    l’argomento del ‘rito’ è molto complesso e, soprattutto, privato. Al raggiungimento dei famosi 50 messaggi possiamo riparlarne. L’ideale sarebbe ‘veder fare’ e poi ‘fare’ (non si gridi al sacrilegio, ma avere la fortuna di osservare un prete bravo potrebbe essere utile). La situazione che viviamo oggi è decisamente critica, e credo che pochi possano dire di avere (ed avere veramente) dei ‘riti’ che arrivano direttamente dal mondo pagano che fu.

    Non dimenticare però, come nota anche Kaos, che abbiamo molte cose lasciateci dai nostri avi (gli Inni di Proclo, per farti un esempio).

    È sempre utile e ben fatto ‘memoranda et agenda’ curato dal MTR (seppur dichiarato incompleto dagli esponenti stessi di quest’ultimo). Se poi senti forte il richiamo della Megale Hellas, il bilinguismo (greco/latino) può essere una scelta adeguata.
    Ricostruire rituali in osco (o quelli dei sanniti) sarebbe invece molto più problematico anche se affascinante, visto quanto ancora ‘vive’ di quella civiltà (io ho avuto la fortuna di ‘scoprire’ luoghi ancora ‘carichi’). Ricordo che qualcosa fu pubblicato, nella vecchia serie della ‘Cittadella’, su alcuni riti osci e sulla ‘Tabula capuana’.

  4. #4
    KLAOHI ZIS
    Data Registrazione
    25 Sep 2006
    Località
    Lugano
    Messaggi
    69
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quello che volevo dire, è pero' che nel caso di genti come i Sanniti non è possibile sapere piu' di tanto, visto che non sopravvivono molte fonti a riguardo. Quindi, cercare di ricreare un culto sannita è impossibile.


    Quello che umilmente consiglierei io, è di adottare il rito privato romano, all'interno del quale si possono ovviamente venerare gli Dei anche nelle loro forme non-romane.
    Io preferirei non seguire il rito romano poiché non ne condivido i principi (e giù fulmini da Frumentarius ). Come pagano sono cresciuto su Saturnia Tellus, ma non sento affine il metodo romano.

    Il culto privato romano segue delle 'scadenze' cosmiche (il Kalendarium).
    Si lo so, suppongo comunque che un tipo di calendario come quello romano (la struttura) fosse utilizzato da tutte le genti italiche.

    Quanto ad elementi ellenici, penso sia bene memorizzare piccole preghiere nella lingua orginale. Personalmente faccio uso di alcuni Inni Orfici, ma si puo' utilizzare di tutto (per fortuna le fonti - sia greche che romane - non mancano e sono molto varie).
    Questo è proprio quello che volevo fare, ma ci sono 2 problemi:
    - non so come innestare gli inni orfici in modo di avere un unicum armonico
    - non ho la minima idea di come si pronunci il greco

    L’ideale sarebbe ‘veder fare’ e poi ‘fare’ (non si gridi al sacrilegio, ma avere la fortuna di osservare un prete bravo potrebbe essere utile). La situazione che viviamo oggi è decisamente critica, e credo che pochi possano dire di avere (ed avere veramente) dei ‘riti’ che arrivano direttamente dal mondo pagano che fu.
    Seee, magari, mica son così fortunato!
    Ma perché, esistono riti pervenuti a noi direttamente? Io non ci credo, o forse qualcosa in Grecia.

    È sempre utile e ben fatto ‘memoranda et agenda’ curato dal MTR (seppur dichiarato incompleto dagli esponenti stessi di quest’ultimo).
    Ce l'ho!!! Anche se devo dire che poteva essere scritto in un modo un po' più chiaro.

    Grazie a tutti e 2.

    Saluti

  5. #5
    KLAOHI ZIS
    Data Registrazione
    25 Sep 2006
    Località
    Lugano
    Messaggi
    69
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uffi, mi avete messo proprio in difficoltà. Quasi quasi utilizzo un rituale puramente greco come questo (al mattino):

    Wash hands and face
    Light lamp or candle
    Hymn to Hestia (#84)
    Light incense
    Hymn to Eos (#78)
    Hymn to Helios (#8)
    Hymn(s) to special god/dess(es) of the day (see chart)
    Additional hymns as desired (see chart)
    Pour libation
    Make personal supplications and thanksgivings
    "Orpheus to Mousaios" (pp. 2-5)
    Extinguish lamp or candle


    Però se utilizzo un metodo del genere devo utilizzare il calendario greco che è un calendario lunare e ciò è veramente complicato!!! Argh

  6. #6
    KLAOHI ZIS
    Data Registrazione
    25 Sep 2006
    Località
    Lugano
    Messaggi
    69
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Adesso mi è anche venuto in mente che non posso utilizzare quello che viene spiegato in M et A poiché io non faccio parte di nessuna gens.

  7. #7
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ri-ave, Hirpus!

    Io preferirei non seguire il rito romano poiché non ne condivido i principi (e giù fulmini da Frumentarius ). Come pagano sono cresciuto su Saturnia Tellus, ma non sento affine il metodo romano.
    Questo sinceramente non mi è chiaro: in che senso non ne condividi i pricipi? (Quali principi?)

    Per come la vedo io il discorso è semplice: in quanto Gentili dobbiamo pregare. Visto che purtroppo non è possibile conoscere a sufficienza i rituali di tutti i nostri antenati, ma da qualche parte dobbiamo pur guardare, non ci restano molte alternative. I rituali che conosciamo meglio sono senza dubbio quello romano e greco, per i quali sopravvivono notevoli fonti storiche notevoli.

    Oggi è possibili seguire il rito privato romano non dico esattamente come nell'antichita', ma per lo meno avendo a disposizione un calendario sacrale e delle norme generali 'autentiche'. In particolare, conformarsi ad un ritmo sacrale è essenziale per qualsiasi tradizione.

    Ergo: il rito romano presenta dei vantaggi oggettivi.

    Per il resto, il rito romano è quello: un rito. Con il rito romano si possono onorare (nel modo adeguato) tutti gli Dei, mica solo quelli dell'antico Lazio. Per quel che mi riguarda è solo un discorso di convenienza 'operativa'.

    Ti ripeto poi che questo vale per il rito privato secondo il Kalendarium. La preghiera giornaliera, per chi vuole compierla, è cosa diversa, e piu' libera. Per tornare ad un esempio personale: nella preghiera giornaliera io non compio offerte (libagioni, incenso, etc.): semplicemente prego (in silienzio o sussurrando) secondo certe formule alle divinita' a cui sono piu' devoto (sempre quelle).

    Quanto all'uso del greco, non ti stressare. Nessuno sa con esattezza come venisse pronunciato! Se per te funziona e se ti sembra appopriato non vedo che problema ci sia.

    Un'ultima cosa:

    Adesso mi è anche venuto in mente che non posso utilizzare quello che viene spiegato in M et A poiché io non faccio parte di nessuna gens.
    I riti descritti in M & A sono utili ricostruzioni del rito privato romano. Come tali, non sono apannaggio di nessuno: l'MTR ha semplicemente svolto un favore documentaristico a chi volesse iniziare a seguire il Kalendarium.

    Vale!

  8. #8
    KLAOHI ZIS
    Data Registrazione
    25 Sep 2006
    Località
    Lugano
    Messaggi
    69
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ok, concordo sul fatto di semplificarci la vita utilizzando quello che abbiamo a disposizione.

    Per spiegarti gli elementi che non mi paiciono della traizione romana prendo in prestito le parole del Prof Consolato:

    Nel suo ottimo libro "I cristiani e l'Impero Romano", Marta Sordi scrive: "In effetti, mentre greco e giudeo (anche se includono l'uno la paideia del logos, l'altro la fede in un unico Dio e sottindendono quindi una qualifica o prevalentemente culturale o prevalentemente religiosa) continuano ad essere sentiti come concetti etnici, perché presuppongono l'adesione ad una tradizione culturale e religiosa di un popolo particolare, l'essere romano è un concetto prevalentemente giuridico e politico e può coesistere con qualsiasi appartenenza etnica" (p. 205, ed. 2004).

    Occorre dire che questa prospettiva "giuridica e politica" certamente nocque per molti versi alla difesa del puro elemento italico come asse portante della Romanità (e come dimostra la stessa Sordi fu un cuneo attraverso il quale, per lei positivamente, il cristianesimo potè proporsi come “romano”), ma resta un dato di fatto che anche il moderno tradizionalismo romano deve tener presente, pur tracciando dei confini etnici, oggi più che mai necessari, per "ricreare la Romanità".


    I nostri lettori e simpatizzanti devono inoltre comprendere che il nostro tradizionalismo si muove sue due binari: uno ITALICO, che è etnico, ed uno ROMANO, che è interetnico. Tutti gli Europei possono essere tradizionalisti romani: se qualcuno non lo ha ancora capito, spero che lo capisca ora.


    Io non accetto una religione che sia concepita come un contratto con gli Dei. Ma è mio personale.

    I riti descritti in M & A sono utili ricostruzioni del rito privato romano. Come tali, non sono apannaggio di nessuno: l'MTR ha semplicemente svolto un favore documentaristico a chi volesse iniziare a seguire il Kalendarium.


    E no, quando ti svegli la mattina e vai ad accendere la candela e l'incenso al lalario c'è anche la preghierina alla divinità della gens. Mi pare di ricordare così. Ma se non si fa parte di uan gens?
    E poi c'è anche la preghiera al genio personale dove bisogna pronunciare il suo nome, ma come si fa ha conoscerlo?

    *Hirpus ignorante come una capra*


    Saluti

  9. #9
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Hirpus,

    Non ti preoccupare che a dubbi non è che in generale io sia messo molto meglio! Penso serva a questo il forum: per confrontarsi, no?

    Allora, visto che è tardi permettimi di essere un po' schematico:

    1. Consolato è un esponente dell'MTR, movimento rispettabilissimo, ma che si definisce appunto 'tradizionalista romano'. Della natura (giuridica o meno) del paganesimo romano 'classico' si potrebbe parlare per ore, ma per me è importante rimarcare un punto:

    il rito privato romano è un rito.

    Non è una visione del mondo, e non è nemmeno (di per sè) una 'religione'.

    E' un rito.

    In altre parole, io posso svolgere il rito romano oggi senza per questo pormi ideologicamente come 'tradizionalista romano' con tutto cio' che ne consegue. Sara' un discorso 'utilitario', ma io non pratico il rito romano perchè mi considero un 'tradizionalista romano', ma perchè ritengo questo sia un modo legittimo ed efficace di onorare gli Dei (ripeto: essendoci rimaste ormai poche altre alternative 'operative'....)

    2. Per 'gens' nella preghiera domestica io intendo semplicemente 'famiglia'. Mi rendo conto che non sia la stessa cosa, ma non vedo dove stia il problema (si prega agli Dei per sè stessi, per la propria domus e per la propria famiglia allargata...)

    3. Il tuo Genio a quanto mi risulta puo' essere invocato con il tuo nome (il Genius di Chaos88 si chiama Chaos88).

    Ok. Ora della preghiera notturna. Buona notte!

  10. #10
    Aspirante Kshatriya
    Data Registrazione
    21 Nov 2005
    Località
    Clodia
    Messaggi
    361
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate l'intrusione ma sono parecchio interessato a questo argomento. Che sarebbe M&A? E magari qualche consiglio dove guardare per chi non ha la minima idea di cosa fare?
    Grazie

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Utilizzo personale del Forum (chiedo consigli)
    Di Federale nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 19:45
  2. ba: diventa giornaliero il cta lgw
    Di fontanarossa nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:33
  3. FRA-CPT di SAA diventa giornaliero
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 16:17
  4. BRI-TRN torna bi-giornaliero...
    Di Bari Palese nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 23:21
  5. Personale: viaggio nella penisola arabica: CONSIGLI
    Di airone nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-10-04, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito