Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Pulchra Paucis
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Singapore
    Messaggi
    7,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quali giochi e attività sono stati più importanti per il vostro sviluppo infantile?

    E' assodato che i primi sei-sette anni della vita di un individuo sono quelli in cui si formernno in massima parte la sua intelligenza e le sue capacità.
    Quali sono le attività infantili che vi hanno reso, oggi, le persone che siete? E quali invece - col senno di poi - avreste voluto svolgere?

    Vai

    In ordine di importanza crescente:

    6. la lettura sin dai 3 anni di una quantità sproporzionata di fumetti di paperino.

    5. L'educazione musicale (pianola e poi pianoforte - purtroppo poi accantonato brutalmente)

    4. Un set di giochi per abituare il bambino ai concetti di causalità, al rapporto con lo spazio tridimensionale, ai colori, al linguaggio - tutti giochi che ho da poco passato alla figlia di un'amica, nella speranza che abbiano su di lei un buon effetto.

    3. I Lego (di cui conto di fare incetta presto prima che l'azienda fallisca di modo da poterci un giorno far giocare i miei figli).

    2. Un computerino che avevo tra i 3 e i 5 anni che proponeva giochi progressivamente più complessi di matematica, logica, scrittura e lettura, inglese ed altro che non ricordo.

    1. L'applicazione continua anche se non sistematica (dell'allora neonato) metodo Glen Doman, per un paio d'anni.


    Sono molto dispiaciuto del non essere stato messo in contatto fino da bambino con una o anche due lingue straniere, e dell'aver sviluppato uno spirito sedentario che diversi anni di sollevamento pesi non hanno curato.

  2. #2
    il merovingio
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Nel cuore profondo della Padania
    Messaggi
    8,652
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, senza dubbio il leggere moltissimo, qualsiasi cosa. Io comunque ho cominciato fin da piccolo con Topolino (al quale sono tutt'oggi abbonato ) e Quattroruote, grazie a una misteriosa e innata passione per le automobili. Poi il mega-planisfero che mi comprarono a 5 anni, e che da allora ha sempre occupato quasi tutta una parete della mia camera: quante volte mi arrampicavo sul tavolo per scrutare i particolari di ogni paese e di ogni continente, divertendomi a trovare le isole più sperdute...
    Diversi giochi di società, come il gioco dell'oca, che oggi può sembrare stupido, ma è molto stimolante per l'intelligenza di un bambino.
    Da non sottovalutare nemmeno l'uso oculato della TV: non guardavo solo cartoni o film per bambini, ma per esempio seguivo sempre Quark (chi se la ricorda la sigla degli anni 80, quella con la grafica fatta al computer?).
    Altri giochi e altre attività hanno forgiato il mio sviluppo più tardi, dopo gli 8-9 anni, ma qui mi dilungherei un po' troppo.

    Rimpiango l'avere avuto poche occasioni per sviluppare maggiori capacità di socializzazione, e il non avere imparato a suonare uno strumento.

  3. #3
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il gioco del dottore per me è stato molto formativo.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Io giocavo con tutto quello che mi trovavo a portata di mano. Anche con le formiche.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Innanzitutto l'andare a fare la spesa con mia madre in tenerissima età. Mia madre era insegnante, quindi il pomeriggio lo passava con me, ed ovviamente quando andava a fare la spesa mi portava con sè. Quando ho iniziato a parlare, dal fruttivendolo le chiedevo sempre come si chiamasse ogni frutto ed ortaggio, poi associavo il suono della parola con il cartello che c'era attaccato sopra, ed in questo modo ho imparato a leggere. A 4 anni già leggevo regolarmente. Divoravo chili e chili di fumetti di Topolino e Paperino, che sono stati importantissimi per la mia primissima informazione: innanzitutto usano un linguaggio semplice ma ricercato, per cui già a 4-5 anni conoscevo termini tipo "grassatore", "nefasto", "aureo", e molti altri piuttosto inusuali per un bambino di quell'età, inoltre mi hanno insegnato fin da subito la corretta forma dell'italiano. Oltre a ciò, sono sempre stati pieni zeppi di citazioni e riferimenti culturali, per cui a pochi anni già conoscevo (a grandissime linee) l'Orlando Furioso, l'Inferno di Dante, El Cid Campeador, ecc. ecc., grazie anche all'aiuto di mia madre che mi spiegava a cosa si riferivano le varie parodie, e mi parlava delle opere vere e proprie.

    Altra passione che ho avuto sin da piccolo è stata quella per la geografia, astronomica e terrestre. Quando ero in terza elementare, per il compleanno mi son fatto regalare un mapamondo dai miei, un atlante da due amici di famiglia ed un libro di astronomia da non ricordo chi altro. passavo ore a contemplare e disegnare cartine geografiche e pianeti, sapevo cos'è un buco nero, un quasar, una nebulosa, una supernova, sapevo le capitali di quasi tutti gli stati del mondo e dove si trovassero, credo sia nata da qui la mia passione per i viaggi, sviluppata poi in età adulta.

    Altra passione di sempre, la musica. Avevo "ereditato" da mia madre un gran pacco di 45 giri di quando lei era ragazza, e passavo ore ad ascoltarli. Credo che questo abbia favorito lo sviluppo del mio orecchio musicale, per cui successivamente ho imparato la chitarra, e suono e compongo musica.

    Ancora, sin da quando ero piccolo i miei ci portavano sempre a fare gite in montagna alla domenica, da lì ho sviluppato un forte interesse per la natura e ciò che la compone, leggevo testi scientifici (ovviamente quelli per bambini), guardavo costantemente Quark, ed in particolare mi ero appassionato di entomologia, cioè lo studio degli insetti, dei quali avevo anche fatto una piccola collezione.

    Infine direi i Lego, con i quali però raramente seguivo le istruzioni, ma preferivo improvvisare.

  6. #6
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La lettura sicuramente,ho imparato relativamente presto e a 4-5 anni avevo già delel buoen capacità,leggendo fumetti o divulgazione scientifica per bambini.Avevo una passione per i giochi di parole e mi divertivo a pronunciarle al contrario invertendo le lettere.
    Ho sempre giocato con i bambini della mia età fin da piccolissimo,anche se non ho frequentato quasi mai l'asilo.I giochi preferiti erano il classico lego e giochi di società.
    In età scolare passavo tantissimo tempo con i miei compagni di classe e facevo sport,in 4° scoprii il minirugby ed iniziai a giocare,quasi tutte le domeniche le passavo in giro a fare concentramenti nel lazio e in abruzzo.Mi ero appassioanto al'epica classica e leggevo le traduzioni dei miti omerici,avevo una passione per quark e i programmi di piero angela e fondamentalmente tutto ciò che era divulgazione scientifica.

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    A 4 anni già leggevo regolarmente. Divoravo chili e chili di fumetti di Topolino e Paperino, che sono stati importantissimi per la mia primissima informazione: innanzitutto usano un linguaggio semplice ma ricercato, per cui già a 4-5 anni conoscevo termini tipo "grassatore", "nefasto", "aureo", e molti altri piuttosto inusuali per un bambino di quell'età, inoltre mi hanno insegnato fin da subito la corretta forma dell'italiano. Oltre a ciò, sono sempre stati pieni zeppi di citazioni e riferimenti culturali, per cui a pochi anni già conoscevo (a grandissime linee) l'Orlando Furioso, l'Inferno di Dante, El Cid Campeador, ecc. ecc., grazie anche all'aiuto di mia madre che mi spiegava a cosa si riferivano le varie parodie, e mi parlava delle opere vere e proprie.

    Altra passione che ho avuto sin da piccolo è stata quella per la geografia, astronomica e terrestre. Quando ero in terza elementare, per il compleanno mi son fatto regalare un mapamondo dai miei, un atlante da due amici di famiglia ed un libro di astronomia da non ricordo chi altro. passavo ore a contemplare e disegnare cartine geografiche e pianeti, sapevo cos'è un buco nero, un quasar, una nebulosa, una supernova, sapevo le capitali di quasi tutti gli stati del mondo e dove si trovassero, credo sia nata da qui la mia passione per i viaggi, sviluppata poi in età adulta.
    eravamo uguali

  8. #8
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  9. #9
    Brad
    Data Registrazione
    05 Oct 2002
    Messaggi
    378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Visualizza Messaggio
    E' assodato che i primi sei-sette anni della vita di un individuo sono quelli in cui si formernno in massima parte la sua intelligenza e le sue capacità.
    Quali sono le attività infantili che vi hanno reso, oggi, le persone che siete? E quali invece - col senno di poi - avreste voluto svolgere?

    Vai

    In ordine di importanza crescente:

    6. la lettura sin dai 3 anni di una quantità sproporzionata di fumetti di paperino.

    5. L'educazione musicale (pianola e poi pianoforte - purtroppo poi accantonato brutalmente)

    4. Un set di giochi per abituare il bambino ai concetti di causalità, al rapporto con lo spazio tridimensionale, ai colori, al linguaggio - tutti giochi che ho da poco passato alla figlia di un'amica, nella speranza che abbiano su di lei un buon effetto.

    3. I Lego (di cui conto di fare incetta presto prima che l'azienda fallisca di modo da poterci un giorno far giocare i miei figli).

    2. Un computerino che avevo tra i 3 e i 5 anni che proponeva giochi progressivamente più complessi di matematica, logica, scrittura e lettura, inglese ed altro che non ricordo.

    1. L'applicazione continua anche se non sistematica (dell'allora neonato) metodo Glen Doman, per un paio d'anni.


    Sono molto dispiaciuto del non essere stato messo in contatto fino da bambino con una o anche due lingue straniere, e dell'aver sviluppato uno spirito sedentario che diversi anni di sollevamento pesi non hanno curato.


    Tutte seghe

  10. #10
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma zio chèn, sono l'unico ad aver imparato a leggere solo una volta andato in prima elementare?
    Ad ogni modo fino all'età di sei anni non ricordo d'aver svolto eclatanti attività, se non giocare a pallone coi coetanei del mio condominio (sempre fino a sera) e darle/prenderle dagli altri bambini, almeno fino alla seconda elementare (alle elementari le prendevo e basta, a dirla tutta).
    Ricordo solo un'insana passione per le cartine geografiche e le bandiere (che tutt'ora mi è rimasta ma in misura minore).

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quali sono a vostro avviso le fissazioni degli elettori del PD?
    Di anticomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 23:42
  2. Quali sono stati i film migliori del 2009?
    Di sugarbabe nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-01-10, 17:49
  3. Quali sono le città più grandi in cui siete stati?
    Di Lollo87Lp nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 18:42
  4. Quali sono le importanti differenze fra programma di Casini e quello del PDL?
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 22:56
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 02:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito