Risultati da 1 a 6 di 6
    Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Qual è il segreto di Lost?

Non il segreto dietro all'intreccio, quanto il segreto dietro al successo di pubblico.
    Diversamente dai grandi programmi-spazzatura di successo, inoltre, ho notato che il livello di apprezzamento nella mia cerchia di amici è direttamente proporzionale all'intelligenza, alla scolarizzazione e al livello culturale.

Appena finisco di vedere la puntata provo a dare qualche spiegazione.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Premesso ovviamente che per avere e produrre qualcosa di valido non basta semplicemente «fare le cose giuste» ma anche «non combinare cazzate», e che Lost è un buon esempio per entrambe le cose, credo che le ragioni del successo siano da ricercarsi principalmente in cinque aspetti, che sono - in ordine di importanza:

1) I personaggi sono, una volta tanto, «credibili». Non credibili in quanto reali (visto che nessuno dei personaggi dell'Isola si comporta in modo realistico relativamente all'ambiente in cui si trova ad agire), ma in quanto corrispondenti a ciò che il pubblico crede essere personaggi «reali» o verosimili.

2) Il "gruppo eterogeneo". Per quanto molti film e telefilm includano nella storia diversi personaggi, tratteggiandoli in modo che siano ognuno lo specchio di una realtà diversa, Lost tratteggia un panorama particolarmente variegato e "totale", descrivendo non solo caratteri diversi ma un interno universo.

3) Il mescolare momenti mistici e terribilmente «alti» (l'omicidio di Ana Lucia, la scoperta dello "hatch") a momenti di disarmante banalità (Sun che perde la fede nuziale e si mette a cercarla) aumenta la capacità di connettersi emotivamente con la storia.

4) Il flashback presente in (quasi) ogni episodio ha due aspetti importantissimi: il primo è che il parallelismo tra storia attuale e storia precedente crea analogie nei significati di potenza molto maggiore che non se i significati non fossero presentati in coppia. Credo che ciò sia dovuto alla partecipazione attiva dello spettatore a cui è richiesto uno sforzo attivo nel riconoscere l'analogia latente tra le due storie.

L'effetto di trance del «nested loop» - di cui non sono in grado di dare una definizione particolarmente precisa - è però il più importante.
    Si ritiene che un individuo sia in grado di tenere in «Ram», nella memoria cosciente, un numero limitato di dati e di contesti. Quando questi dati diventano troppi, l'individuo cede, la «Ram» salta e si entra in uno stato di leggera trance, ridotta coscienza e maggiore ricettività.
    Si parla (in linguaggio non informatico, ovviamente) di nested loop quando, in una struttura narrativa, la storia principale ne introduce una seconda - senza chiudere la prima - che prosegue iniziandone eventualmente una terza, e così via, fino a che ciascuna si chiude, tornando a quella che l'aveva generata. Le mille e una notte sono un esempio di nested loop.
    In modo simile, l'intreccio continuo di storie in Lost (anche se non in nested loop) crea una leggera trance che rende gli stimoli del telefilm molto più assimilabili che in condizioni di perfetta coscienza.
    Per quel che riguarda l'esperienza personale, mi sono reso conto che il mio livello di "coscienza" quando ho finito di vedere gli episodi senza flashback (per esempio quello in cui viene raccontata la storia dell'altro gruppo di sopravvissuti) era decisamente più alto che non dopo aver finito quelli "normali".

5) Quest'ultimo e più importante elemento mi appare confuso e non sono in grado di spiegarlo in modo preciso.
    Molti dei misteri dell'Isola, credo, vengono fatti scoprire allo spettatore con uno schema e una disposizione "mistica" che non mi sono nuovi ma che non ha a che fare con nulla di mai visto prima su uno schermo, e che ricorda i codici onirici di cui i sogni sono composti.
    Questo fatto mi pare li renda non solo più misteriosi e «veri» (forse perché ricevuti tramite dei codici per i quali non abbiamo filtri, e che comunicano «nel profondo»), ma anche più indeterminati e vaghi, un po' come i significati che riceviamo dai sogni, per i quali "la passione impressa rimane, ed altro alla mente non riede".

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saprei, è una bella analisi, ma io devo dire che riassumendo la storia si potrebbe dire che alcune persone sono finite su un'isola con qualche mistero.

Ma è narrata in modo incredibile, che solo gli americani sanno fare.

Il migliore telefilm attualmente in programmazione.

Spero solo che non lo menino troppo in lungo perché poi alla fine stufa.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

chicken
    Ospite

Predefinito

io non l'ho mai visto, poi una volta ho visto una puntata in replica per caso, e non mi è dispiaciuto peccato che non ci sia piu.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Io non lo vedo, semplicemente perchè non mi è capitato di vederlo, ma sono sicuro che mi piacerebbe.

Il segreto del successo di Lost è lo stesso di quello del successo delle teorie dietrologiche a distanza di 30 anni. Alla gente piace pensare che ci sia sempre altro dietro la verità. E visto che Dio non va (giustamente) più di moda, i burattinai diventano altri.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Io non lo vedo, semplicemente perchè non mi è capitato di vederlo, ma sono sicuro che mi piacerebbe.

Il segreto del successo di Lost è lo stesso di quello del successo delle teorie dietrologiche a distanza di 30 anni. Alla gente piace pensare che ci sia sempre altro dietro la verità. E visto che Dio non va (giustamente) più di moda, i burattinai diventano altri.
    Bell'interpretazione.