User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    valerio500
    Ospite

    Predefinito Esisterà Israele nel 2020?

    Esisterà Israele nel 2020?
    Maurizio Blondet
    18/10/2006
    Il primo ministro israeliano OlmertDomanda proibita, che sarebbe subito bollata di antisemitismo (o attribuita ad Ahmadinejad) se non fosse per un particolare: è stata sollevata nel corso di una conversazione culturale tenuta a New York tra Richard Cohen, famoso editorialista ebreo del Washington Post, e Peter Osnos, già corrispondente del Post ed oggi editore.
    Entrambi ovviamente molto pro-Israele.
    Ed è questa la lezione che entrambi hanno tratto dallo scontro israeliano con Hezbollah.
    «Nessuno ne vuole parlare, ma le cose non vanno più bene per Israele», ha detto Osnos: «gli ottimisti credono che gli arabi pragmatici, imbaldanziti e allo stesso tempo intimiditi dal senso di vittoria delle loro ali radicali, sono ora pronti a rinegoziare una pace su ampie basi. I pessimisti dicono che Israele ha lasciato passare tutte le occasioni per assicurarsi la pace, ed ora il suo tempo è agli sgoccioli».
    Ed ha ricordato: «L'impero sovietico celebrò il suo sessantesimo anniversario nel 1977. Quattrodici anni dopo era scomparso; una parentesi nella storia russa».
    Tra quindici anni il Paese avrà una maggioranza araba per ragioni demografiche, ha aggiunto Osnos.
    «E ad oltre mezzo secolo dall'olocausto, la maggior parte del mondo occidentale non sembra credere più che la civiltà debba agli ebrei una patria… l'immagine di Israele è stata corrosa da 40 anni di occupazione di Gaza e Cisgiordania».
    La sicurezza di Israele poggia su un unico amico, gli Stati Uniti: «Un amico che ha peggiorato le cose invadendo l'Iraq ed eccitando ancora più odio nel mondo islamico» - e pensare che gli americani (e i neocon israeliti) credevano di rendere Israele più sicuro a forza di «shock and awe»: di fatto, «la nostra aggressione ha ottenuto l'opposto».



    Fatto significativo, la stessa domanda l'ha posta il Laboratoire Européen d'Anticipation politiche (LEAP-Europe 2020), l'istituto francese dedito alle proiezioni politico-economiche.
    In un rapporto intitolato: «Israele 2020, due scenari al centro dell'avvenire di Israele» (1), l'istituto elenca sette parametri che, dopo l'aggressione al Libano da parte dello Stato ebraico, appaiono come le ineluttabili linee-guida del futuro israeliano.
    Ecco i «parametri»
    1- Le forze fondatrici sono ormai esaurite. A settant'anni dall'Olocausto, è difficile mantenerne vivo il mito come giustificazione dello Stato sionista; non ci sono più «criminali nazisti» da catturare per alimentare la «memoria» e il senso di colpa europeo; si è ridotti a dare la caccia ad ultranovantenni. La spinta «eroica» della società israeliana è parimenti esaurita, con evidenti segni di corruzione del potere sionista.
    2- La fine della «sovrappotenza» militare. La resistenza di Hezbollah ha dimostrato che Israele non è più la potenza militare assoluta dell'area.
    3- La fine dell'opzione unilateralista. La strategia adottata da Sharon e proseguita da Olmert, che consiste nell'usare la «sovrappotenza» schiacciante israeliana per imporre soluzioni unilaterali ai problemi regionali ha avuto l'effetto di accelerare la fine della «sovrappotenza». E' possibile che i capi israeliani, come altri dirigenti nella storia, abbiano finito per credere alla propria propaganda e sopravvalutato la propria superiorità. L'uso sistematico della forza militare al posto del dialogo e del negoziato ha finito per rinforzare l'aspirazione, negli avversari, di opporsi.
    4- Il rafforzamento della capacità militare-strategica degli avversari. Da molti anni ormai i conflitti in Afghanistan e Iraq forniscono ogni giorno degli insegnamenti contro le tattiche e strategie americane o ispirate ad es7se (com'è il caso dell'offensiva israeliana nell'estate 2006): questi insegnamenti sono analizzati e diffusi nel mondo arabo-musulmano. (2) […] La questione nucleare posta dall'Iran è un esempio più sofisticato della capacità di resistenza di Hezbollah, ma si tratta della stessa tendenza. Si può constatare del resto che il resto del mondo è riuscito a imporre a Israele l'arresto della distruzione delle infrastrutture in Libano. Ciò mette in questione l'efficacia dissuasiva dell'arma nucleare israeliana, perché quale potenza nel mondo appoggerebbe la distruzione delle principali installazioni petrolifere mondiali, e la sterilizzazione per decenni di immense riserve di idrocarburi,come nel caso di un attacco nucleare all'Iran? Come si vede, la potenza militare pura non è la stessa cosa della capacità politica reale.



    5- L'incertezza del sostegno americano a lungo termine. I fallimenti americani in Medio Oriente, e specialmente l'affondamento nelle sabbie mobili irachene nel quadro di un indebolimento generale degli USA, possono rimettere in causa le relazioni privilegiate tra Israele e Stati Uniti. […]
    I dirigenti israeliani hanno scelto l'alleanza stretta in USA con la destra cristiana del partito repubblicano; questa alleanza di convenienza non deve far dimenticare che tale famiglia politico-religiosa americana possiede una lunga tradizione antisemita; ed essendo legata al potere attuale a Washington, in caso di rovesci in politica interna, sarà tentata di addossare la colpa a un capro espiatorio. (3)
    6- L'influsso crescente e duraturo dell'Unione Europea in Medio Oriente. […] Settemila soldati europei ormai assicurano la protezione della frontiera nord di Israele e sorvegliano la costa libanese: un fatto che i governi israeliani hanno sempre considerato non desiderabile, e così Washington. Non è una ripartizione dei compiti sostenuta dalla Casa Bianca, è un ritorno alla grande degli europei, cinquant'anni dopo che ne erano stati cacciati con la crisi di Suez. E le opinioni pubbliche europee considerano questa operazione libanese una prima tappa per assumere un ruolo-guida dell'Europa nella sistemazione del conflitto israelo-palestinese. Ciò porterà a un approccio più equilibrato al conflitto e alla fine dell'era dell'appoggio automatico a Israele.
    7- Il conflitto israelo-palestinese diventa un vero conflitto regionale. Dopo decenni in cui ha colpito impunemente a Gaza, Israele s'è trovata a combattere Hezbollah in Libano, e non impunemente. Ed Hezbollah, come non si stancano di ripetere i capi israeliani, ha dietro l'Iran e la Siria; ciò comporta la possibilità che il conflitto armato, da strettamente locale e «interno», diventi regionale.

    Così, in sunto, le valutazioni del LEAP francese.
    Che prospetta due scenari possibili.
    Essi sono:
    «La fine dello Stato d'Israele - verso semplici comunità ebraiche in un Medio Oriente musulmano»
    oppure:
    «Uno Stato israeliano duraturo partner di un mondo arabo in via di integrazione regionale».
    Entrambi gli scenari, sia consentito commentare, peccano di ottimismo.
    «Comunità ebraiche» sparse pacificamente nel mondo musulmano sono impossibili, dopo le distruzioni e l'odio che Israele ha seminato.
    Uno Stato israeliano «partner del mondo arabo» non pare possibile: non solo perché il mondo arabo non è affatto «in via d'integrazione regionale», ma anzi è percorso da fratture varie e feroci (sunniti-sciiti, estremisti e pragmatici, minoranze etniche contro maggioranze oppressive) indotte dagli USA per volontà israeliana, ma perché Israele stesso dovrebbe, in questa prospettiva, arabizzarsi: e Israele non può esistere che come scheggia estremo-occidentale, colonizzatrice ed estranea, dentro il mondo islamico.
    Probabilmente, di fronte alla prospettiva di vivere in pace tra gli arabi, molti israeliani tornerebbero in Europa e in USA, dove hanno mantenuto i loro veri interessi economici e culturali.
    Perciò non si deve trascurare il terzo scenario possibile: la fuga in avanti di Israele nell'unilateralismo aggressivo.
    La reazione alla mezza disfatta inflitta da Hezbollah che già cova ne lo Stato ebraico è quella di recuperare «deterrenza» applicando più forti dosi di devastazione militare, usare tutta la «sovrappotenza» in fretta, prima che l'appoggio americano incondizionato si esaurisca.

    Maurizio Blondet




    --------------------------------------------------------------------------------
    Note
    1) «Israel 2020, deux scénarios ai coeur de l'avenir d'Israel», LEAP, Lettre Confidentielle, GEAB numero 7.
    2) «Gli ufficiali superiori israeliani che hanno pianificato lo scacco militare dell'estate 2006 hanno seguito la stessa formazione degli ufficiali superiori americani che hanno prodotto il caos iracheno attuale. Anche i dirigenti politici hanno molta affinità intellettuale fra loro» (nota del LEAP).
    3) Il LEAP cita a questo proposito il saggio di Walt e Mearsheimer, «The Israeli lobby», come segnale di un iniziale cambiamento di umore dei decisori

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che palle, blondet!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel 2020 Israele sarà piuù forte e più ricca di prima, più integrata tra arabi e ebrei, più democratica e meno confessionale.

    E i palestinesi pezzenti più di oggi, ancora a spararsi addosso tra di loro, moderni uomini delle caverne, che al posto della clava avranno in mano una mitraglietta o un fucile.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    4,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    diciamo comunque che andarsene da Gaza ha dato il messaggio sbagliato a tutti i bastardi di questo mondo, ha causato indirettamente la 2a ''guerra'' del Libano, ha depresso una grande parte degli israeliani. E quelli che erano euforici si sono accorti che si è tornati indietro di almeno una decina di anni.

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    arba, guarda che il libano lo avete bombardato voi facendo migliaia di vittime, e non vi vergognate.

    dove volete andare?

    conte: pezzente sarai tu.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    4,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E i palestinesi pezzenti più di oggi, ancora a spararsi addosso tra di loro, moderni uomini delle caverne
    questo potrebbe naturalmente avere risvolti positivi

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ce la faccio a leggere per intero i deliri di questo fesso. Se qualcuno me li riassume è meglio. Comunque secondo me Israele ci sarà tra 20 anni e speriamo sia anche uno stato pacificato.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono ottimista, per me qualche speranza di fare la pace con gli arabi ce l'hanno ancora. Ma devono fare in fretta. Prendere a calci nel culo tutti i coloni, tornare nei confini pre 67, fare Gerusalemme Est capitale della palestina, versare qualceh miliardo di dollari in riparazioni ai palestinesi, trattare con il Libano e la Giordania per la cittadinanza dei Palestinesi ivi emigrati (versando altri miliardi di dollari, se necessario).

    In questo modo forse potranno evitare la loro fine.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Nov 2010
    Messaggi
    465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Io sono ottimista, per me qualche speranza di fare la pace con gli arabi ce l'hanno ancora. Ma devono fare in fretta. Prendere a calci nel culo tutti i coloni, tornare nei confini pre 67, fare Gerusalemme Est capitale della palestina, versare qualceh miliardo di dollari in riparazioni ai palestinesi, trattare con il Libano e la Giordania per la cittadinanza dei Palestinesi ivi emigrati (versando altri miliardi di dollari, se necessario).

    In questo modo forse potranno evitare la loro fine.
    In linea teorica potrebbe essere così ma credo che l'ultima parola per ogni pace richieda il beneplacito dell'industria bellica.

    Se ci sarà abbastanza margine altrove per i mercanti di morte, faranno la pace

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    6,287
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Io sono ottimista, per me qualche speranza di fare la pace con gli arabi ce l'hanno ancora. Ma devono fare in fretta. Prendere a calci nel culo tutti i coloni, tornare nei confini pre 67, fare Gerusalemme Est capitale della palestina, versare qualceh miliardo di dollari in riparazioni ai palestinesi, trattare con il Libano e la Giordania per la cittadinanza dei Palestinesi ivi emigrati (versando altri miliardi di dollari, se necessario).

    In questo modo forse potranno evitare la loro fine.
    Ho l'impressione che i miliardi li verseremo noi europei

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. POL esisterà?
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-07, 14:34
  2. "Esisterà ancora Israele nel 2057?"
    Di IloveISRAEL nel forum Politica Estera
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 20:45
  3. Hamas da Damasco: "Israele esiste e esisterà"
    Di Zefram_Cochrane nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 23:58
  4. Esisterà Israele nel 2020? ( Maurizio Blondet)
    Di Trevigi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 09:37
  5. Esisterà Israele nel 2020?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 13:20

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito