Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lemmy
Taci provocatore!
I frequento Destra Radicale da più di 7 anni, già da quanto si trovava su un altro server, aveva un indirizzo diverso ed era gestita da altri. Tu da quando la Frequenti?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
costantino
2) Non sei in grado di dare lezioni
Ma sai che hai ragione? Infatti tu le lezioni non sei in grado di prenderle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Veterano
Ho detto forse che voglio distruggere la sinagoga? Ho forse detto che voglio distruggere le chiese? Ho forse detto che mi oppongo alla costruzione delle moschee? Ho solo risposto ad un provocatore giudeo che voleva distruggere le moschee. E dal momento che sono 2000 anni che i monoteisti ci rompono i coglioni con le loro guerre - una volta giudei contro cristiani, poi cristiani (protestanti) contro cristiani (cattolici), poi cristiani contro musulmani, poi musulmani contro giudei... poi tutti contro tutti... Sono affari interni del dei nipotini di Abramo. Quindi, atttorno alle moschee che circondano la sinagoga ci mettiamo anche le chiese... e poi facciamo un bel recinto. O sono il solo che non può fare un po' di fantapolitica?
No, non lo hai detto, ma nemmeno io ho insinuato che tu vuoi distruggere le sinagoghe. Ho solo voluto intendere che tu delle sinagoghe ne parleresti male ed in effetti dal tuo messaggio si evince questo.
Il giudeo lascialo perdere, è come un muro di gomma. Tuttavia costui (o costei) lo sa come secoli fa chiamavano la sinagoga? "Piccola moschea"! Quindi le rogne tra ebrei e musulmani mi interessano poco... tanto, io ho preferito inserirmi nel solco della religiosità e della filosofia ellenistica fusa con ciò che di buono poteva insegnare il Cristianesimo esoterico delle origini, ecco perché mi piace lo Gnosticismo antico tanto più che non esclude nemmeno l'esistenza di forze e potenze soprannaturali, identificabili con le entità del paganesimo, anche se li considera elementi divini decaduti (Arconti) e separati dell'universo divino (Pléroma) dove risiede la pienezza dell'Essere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Veterano
Io SONO di Destra Radicale dal 1968:-01#44
Ovviamente si parlava solo del forum denominato "Destra Radicale".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Veterano
Ma è ovvio che sei solo tu a vedere con chiarezza. Io vivo nelle tenebre.:-00w09d
Che c'entra? Le mie osservazioni non fanno altro che ribadire dati oggettivi e ovvi, mica elementi rivelati per ispirazione soprannaturale!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Veterano
E di fatto la rovina dell'Occidente prende le mosse proprio da lì, dal "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio". Con ciò Dio è morto in terra d'Occidente e ogni atto politico e arbitrio e puro soggettivismo ideologico. Una delle ragioni per cui l'Islam è forte dipende proprio dal non conoscere siccisione tra metapolitica e politica. Il politico è orientato dal divino che è la base di ogni visione tradizionale.
È molto probabile che l'Islam sia forte per questo (idem il Giudaismo), ma ora non ci mettiamo a dire che tutto quello che è tradizionale è automaticamente giusto e sublime. Anche se il paragone è esagerato non possiamo negare che i tagliatori di testa, per esempio, agissero in obbedienza a pratiche tradizionali.
A me intressa l'aspetto metafisico. Direte che parlo come un tipico dualista, ma non ci vedo nulla di nobile nella confusione tra ordine naturale e soprannaturale. Infatti conseguenza gravissima di questo assorbimento dell'ordine naturale in quello soprannaturale è il fatto che i musulmani, appunto, non riconoscono l'esistenza di un ordine temporale distinto da quello religioso e quindi rifiutano il concetto stesso di diritto naturale. In questo modo la ragione viene estinta a beneficio di una "rivelazione" imposta, senza esperienza individuale esoterica e mistica, la filosofia viene cancellata dalla gretta teologia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Veterano
C'entra con il fatto che tu vanti di essere arrivato prima di altri su un forum... Come non c'entra niente chi è arrivato prima, così non c'entra il fatto che io vi milito dal '68:p
C'entra invece, perché uno che è arrivato prima si dice "utente storico" e l'ultimo arrivato non lo può tacciare di "provocatore".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Veterano
Il punto non è quello che interessa o non interessa a te. E nemmeno quello che interessa a me. Quel che di buono c'è nel cristianesimo e quindi anche nello gnosticismo (e nei vangeli detti apocrifi) non è originario del cristianesimo. Sapienza primordiale filtrata di forma in forma religiosa. Gran parte di ciò che è nel giudaismo i sacerdoti giudei l'hanno "sciabolato" presso gli egizi e prima ancora presso i babilionesi e quant'altro. Nel cristianesimo è evidente persino una vena buddhista arrivata in Palestina come altrove. Insomma, un papocchio sincretico da brivido nel quale ognuno ci vede quel che vuole. Ciò spiega perché, per esempio, in epoca crociata Templari e musulmani sufi se la intendevano e perché la kabbala ha avuto fortuna in ambito esoterico-alchemico, con tanto di pitagorismo e antica massoneria...
Non credere che il paganesimo sia meno soggetto al sincretismo... lo dimostrano le antiche religioni misteriche dove divinità greche ed egizie si mischiavano e venivano fusi anche i nomi. Lo Gnosticismo antico è senz'altro variegato come dici, ha catalizzato nella figura del Cristo molte suggestioni religiose e filosofiche, ma almeno ha saputo organizzarsi in correnti coerenti (bella questa assonanza!) per porre dei confini netti tra una variante e l'altra. Io mi riconosco in quella siro-egiziana, altri in quella iranica e così via... invece non so bene come classificare il tuo paganesimo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ichthys
È molto probabile che l'Islam sia forte per questo (idem il Giudaismo), ma ora non ci mettiamo a dire che tutto quello che è tradizionale è automaticamente giusto e sublime. Anche se il paragone è esagerato non possiamo negare che i tagliatori di testa, per esempio, agissero in obbedienza a pratiche tradizionali.
A me intressa l'aspetto metafisico. Direte che parlo come un tipico dualista, ma non ci vedo nulla di nobile nella confusione tra ordine naturale e soprannaturale. Infatti conseguenza gravissima di questo assorbimento dell'ordine naturale in quello soprannaturale è il fatto che i musulmani, appunto, non riconoscono l'esistenza di un ordine temporale distinto da quello religioso e quindi rifiutano il concetto stesso di diritto naturale. In questo modo la ragione viene estinta a beneficio di una "rivelazione" imposta, senza esperienza individuale esoterica e mistica, la filosofia viene cancellata dalla gretta teologia.
dissento perchè ciò che è tradizionale è giusto, con la sola differenza che è giusto se applicata nella loro sede appropriata. i tagliatori di teste hanno tutto il diritto di esistere. il mondo non deve essere uguale, e soprattutto non è giudicabile con i nostri canoni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Voce controvent
dissento perchè ciò che è tradizionale è giusto, con la sola differenza che è giusto se applicata nella loro sede appropriata. i tagliatori di teste hanno tutto il diritto di esistere. il mondo non deve essere uguale, e soprattutto non è giudicabile con i nostri canoni.
Io direi che i sacrifici umani denunciano un'umanità primitiva e non ancora spiritualmente evoluta, tuttavia quello che dici può anche essere... purché la testa non sia la mia!