Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cerchiamo di chiarificare le cose.

tutta una serie di discussioni si sono avvitate su se stesse, oscurando (a mio modo di vedere) alcuni elementi interessanti su cui varrebbe la pena discutere con CIVILTA'.

cerco di riassumere cosa ho capito fino ad ora.

1 - Papa Benedetto XVI sta affrontando una serie di punti o lasciati in sospeso nel pontificato precedente, o venuti alla luce dopo la morte di Giovanni Paolo II. Tra i tanti, il problema "limbo", il discorso sul rito pre-riforma liturgica, il confronto con l'islam.

2- la chiesa italiana sta per cambiare, perché cambierà il "governo" della CEI, e in una struttura fortemente centralizzata come quella fin qui realizzata il cambio ai vertici implica un cambio di indirizzo di tutta la chiesa gerarchia, più o meno accentuato rispetto al passato.

3 - nella chiesa (o meglio dire nella porzione di popolo di dio che frequenta i forum cattolici o dove si parla di dio) inizia a farsi sempre più visibile una contrapposizione tra sostenitori dell'Identità autosufficiente, e sostenitori del Dialogo pluri-sufficente. Spesso questa contrapposizione si esprime nella contrapposizione tra documenti pre-conciliari (soprattutto il catechismo di pio X) e il Concilio Vaticano II.

4 - si sta iniziando a discutere sul tema "chi rifiuta o respinge un Dogma COSA respige? il dogma rettamente compreso, o quello che LUI crede il dogma?", ma anche qui la contrapposizione è alta.

5 - si usano spesso il catechismo della chiesa cattolica e gli altri documenti magisteriali non come proposte per una comprensione più agevole, ma come armi per zittire l'avversario "il catechismo da ragione a ME, per cui tu stai zitto e pentiti".

6 - questo perché secondo me nella comunità cristiana (parlo della chiesa) non si è stati capaci di elaborare una pastorale del conflitto, ossia la capacità di vivere cristianamente il dissenso e l'avere opinioni diverse. non sapendo vivere il dissenso in modo sereno la reazione all'opinione diversa è o il silenzio impaurito, o l'attacco per annientarlo. Difficilmente si è capaci di dire "onestamente non sono d'accordo con te, e ritengo tu sbagli, ma non è un problema..." e questo non solo qui. è un problema diffusissimo.

7 - ultima notazione personale.... sono tutti discorsi al maschile (e qui mi riferisco a questo forum). Ma non vi siete accorti che parlano solo uomini? Dove sono le ragazze e le donne cattoliche? sono svanite? è una cosa su cui riflettere.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    tutta una serie di discussioni si sono avvitate su se stesse, oscurando (a mio modo di vedere) alcuni elementi interessanti su cui varrebbe la pena discutere con CIVILTA'.

cerco di riassumere cosa ho capito fino ad ora.

1 - Papa Benedetto XVI sta affrontando una serie di punti o lasciati in sospeso nel pontificato precedente, o venuti alla luce dopo la morte di Giovanni Paolo II. Tra i tanti, il problema "limbo", il discorso sul rito pre-riforma liturgica, il confronto con l'islam.

2- la chiesa italiana sta per cambiare, perché cambierà il "governo" della CEI, e in una struttura fortemente centralizzata come quella fin qui realizzata il cambio ai vertici implica un cambio di indirizzo di tutta la chiesa gerarchia, più o meno accentuato rispetto al passato.

3 - nella chiesa (o meglio dire nella porzione di popolo di dio che frequenta i forum cattolici o dove si parla di dio) inizia a farsi sempre più visibile una contrapposizione tra sostenitori dell'Identità autosufficiente, e sostenitori del Dialogo pluri-sufficente. Spesso questa contrapposizione si esprime nella contrapposizione tra documenti pre-conciliari (soprattutto il catechismo di pio X) e il Concilio Vaticano II.

4 - si sta iniziando a discutere sul tema "chi rifiuta o respinge un Dogma COSA respige? il dogma rettamente compreso, o quello che LUI crede il dogma?", ma anche qui la contrapposizione è alta.

5 - si usano spesso il catechismo della chiesa cattolica e gli altri documenti magisteriali non come proposte per una comprensione più agevole, ma come armi per zittire l'avversario "il catechismo da ragione a ME, per cui tu stai zitto e pentiti".

6 - questo perché secondo me nella comunità cristiana (parlo della chiesa) non si è stati capaci di elaborare una pastorale del conflitto, ossia la capacità di vivere cristianamente il dissenso e l'avere opinioni diverse. non sapendo vivere il dissenso in modo sereno la reazione all'opinione diversa è o il silenzio impaurito, o l'attacco per annientarlo. Difficilmente si è capaci di dire "onestamente non sono d'accordo con te, e ritengo tu sbagli, ma non è un problema..." e questo non solo qui. è un problema diffusissimo.

7 - ultima notazione personale.... sono tutti discorsi al maschile (e qui mi riferisco a questo forum). Ma non vi siete accorti che parlano solo uomini? Dove sono le ragazze e le donne cattoliche? sono svanite? è una cosa su cui riflettere.
    Onestamente non capisco il senso di questa discussione. In un'altra osservavi come mancassero momenti di "agape" tra i forumisti. Qui, evidenzi come vi sia una contrapposizione tra i frequentatori del forum. Ma su questo fai la scoperta dell'acqua calda. Infatti, già in diverse occasioni si poneva in rilievo questa netta differenza tra quelli che si credono autosufficienti (cattolici adult-erati) e quelli che, invece, si ponevano sulla via dell'infanzia spirituale, cara a S. Teresa di Lisieux. E si diceva che questa è una divisione generazionale. I più giovani, salvo pochissime eccezioni, sono compatti nella difesa della fede cattolica sic et simpliciter; i quarantenni e più, che appartengono ad altra generazione, la pensano diversamente, preferendo una fede talora annacquata e diluita nelle mille pieghe e compromessi del "dialogo".
    Non si tratta di essere o meno pre-conciliari, ma di appartenere a generazioni diverse. Di questo bisogna rendersi conto. La precedente generazione era più propensa al "dialogo" (ammettendo che lo sapesse fare e che questo fosse fruttuoso .... anche se l'esperienza si è rivelata, per i fautori del dialogo ad oltranza, fallimentare, sotto tutti i punti di vista ...).
    Significativo è che proprio i giovani, invece, non siano di questa opinione. Proprio loro quando vengono a contatto con la vera fede - e non sono indottrinati dai quarantenni e oltre - mostrano il senso autentico in ciò che credono. E ciò è consolante.
    Quanto alle donne, è vero mancano. Ma almeno quelle cattoliche sono state spaventate dall'invasione massiccia dei laicisti nel forum e di "cattolici" adulti.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    io non ritengo di appartenere a generazioni precedenti...i miei 38 anni, con i miei trascorsi in CL, ove mi collocano?
    Non so a quale generazione appartenga Bottero, ma dico che mi ritrovo al 90% in sintonia con le sue considerazioni e con la corretta posizione di chi si guarda bene dal definire adulterata la fede altrui, finendo per dar prova non di infanzia ma di infantili insicurezze.
    Non si tratta di insicurezze, ma semmai di certezze. E' il contrario. Il bambino rimane aggrappato alle convinzioni che gli vengono trasmesse e guai a distoglierlo; ci si aggrappa alla veste al Magistero autentico della Chiesa. E da lì non ci si allontana.
    Beh ... tu potresti rientrare nella categoria dei quarantenni ed oltre che ho descritto. E me ne dai conferma.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Onestamente non capisco il senso di questa discussione.
    augustinus, è evidente che se apro una discussione almeno per me senso ne ha.

il fatto è che sempre più spesso vedo discussioni che partono da A, e finiscono per arrivare a CWHSYZX, ossia al caos non del dialogo, ma dello scontro di monologhi. mi tiro fuori da questo caos? no. sono responsabile tanto quanto chiunque altro del clima , per cui non mi tiro "fuori" dalle mie considerazioni.

siccome mi pareva che alcuni spunti interessanti si potessero perdere ho pensato di riassumere quelli che per me sono alcuni spunti interessanti di questi tempi.

tutto qui. non è che dietro OGNI mio post c'è un disegno nascosto. solo dietro alcuni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I più giovani, salvo pochissime eccezioni, sono compatti nella difesa della fede cattolica sic et simpliciter; i quarantenni e più, che appartengono ad altra generazione, la pensano diversamente, preferendo una fede talora annacquata e diluita nelle mille pieghe e compromessi del "dialogo".
    augustinus, ma ne sei sicuro? io penso sia diverso.
    i giovani che A PRIORI hanno una mentalità ben precisa, allora la pensano come dici tu. non I GIOVANI come categoria.

vorrei sapere una cosa: per te i giovani che vivono le giornate mondiali della gioventù sono rappresentativi di questi "giovani" che hai descritto, ossia sono "compatti nella difesa della fede cattolica sic et simpliciter"? parlo di quei giovani che vanno alle varie giornate mondiali, che fanno veglie di preghiera, che vanno alle confessioni al circo massimo, che fanno un giorno di fila per andare a rendere omaggio alla salma di giovani paolo II. sono ragazzi dai 18 ai 30 anni. Dimmi, secondo te questo popolo dei "papa-boys", è quello dei giovani a cui ti riferisci? mi servirebbe la tua risposta, perché poi proseguo nel mio discorso, sulla base di dati di fatto che conosco.

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio

La donna si fa meno pippe mentali in materia di religione.

E poi queste discussioni sono per chi vuole aver "l'ultima parola" che è un infantilismo in cui difficilmente cade una donna.

E infine la donna non ha mai avuto alcun ruolo nella chiesa cattolica, se non come ancella ubbidiente. Ovvio che non si sente coinvolta dalla vita di questa istituzione mummificata.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio

E poi queste discussioni sono per chi vuole aver "l'ultima parola" che è un infantilismo in cui difficilmente cade una donna.

E infine la donna non ha mai avuto alcun ruolo nella chiesa cattolica, se non come ancella ubbidiente. Ovvio che non si sente coinvolta dalla vita di questa istituzione mummificata.
    Il taglio di tutto il forum..è di un'estrema aggressività...di tutti i forum di politicaonline..e quindi attira gli uomini..i maschiacci..che vedono un'occasione di machismo virtuale..Insomma..si respira un'aria da caserma...che credo disturbi le signore......
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più che da genrazioni dipende dalle singole persone a mio avviso. Forse è anche vero che le nuove generazioni non sono nate in quel periodo sessantottino di sbronza ribelle preversa e progressista.
    Una volta vidi delle fotografie in bianco e nero dei cosiddetti figli dei fiori contro la maternità, contro la vita, ecc... Da accapponare la pelle, peggio dei manifesti dei radicali, si vedevano dei bambini con delle x sopra. Un vero schifo.

CIAO

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

RINGRAZIO BOTTERO.

PERSONALMENTE CREDO CHE I PUNTI 4 E 6 SIANO DI ASSOLUTA IMPORTANZA IN QUESTA FASE STORICA DELLA NOSTRA CHIESA.
    SOPRATTUTTO IL SESTO MI PARE IL PUNTO SU CUI LAVORARE IN PROFONDITA¨E ONESTA¨ PIENA E MATURA.

In Ipso...

pf

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio

la donna è mobile .

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima