Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bulgaria: Si Vota Domenica. Parvanov Favorito

    BULGARIA: SI VOTA DOMENICA. PARVANOV FAVORITO

    19.10.2006 - Sofia
    Elezioni presidenziali, domenica, in Bulgaria, le quarte democratiche dalla caduta del comunismo nel 1989. Ex dirigente del partito che per decenni ha monopolizzato il potere, il presidente Gheorghi Parvanov può contare su una forte popolarità: la sua rielezione appare scontata, anche se probabilmente sarà decisa solo nel ballottaggio il prossimo 29 ottobre. Quasi 6,5 milioni di cittadini, in un Paese di quasi otto milioni di abitanti, sono attesi nelle circa 11.500 sezioni elettorali.

    La Bulgaria é una repubblica parlamentare e i poteri del capo dello Stato sono limitati e per lo più rappresentativi. Il presidente ha il diritto di veto su progetti e disegni di legge, rappresenta il Paese all'estero, firma gli accordi internazionali ed é il capo supremo delle Forze armate. Il suo mandato é di cinque anni e può essere rinnovato una sola volta. é eletto al primo turno, solo se un candidato ottiene il 50% dei consensi e l'affluenza supera il 50%. Secondo gli ultimi sondaggi, l'affluenza non dovrebbe superare la soglia del 40% al primo turno (sarebbe un minimo storico dopo il 42% al primo turno nel 2001). Appare così nient'affatto remota l'eventualità di un ballottaggio fra i due candidati che avranno raccolto il maggior numero di voti al primo turno.

    Per il presidente uscente Parvanov, ex leader del Partito socialista bulgaro (Psb, ex comunisti) la vittoria appare comunque scontata. Il merito di cui il capo dello Stato si fa maggiore vanto é l'aver portato la Bulgaria nell'Ue già dal primo gennaio 2007. Il voto non é incisivo come per le parlamentari o le amministrative, ma come d'abitudine tanti bulgari potrebbero recarsi alle urne soprattutto per esprimere la propria insoddisfazione. A parte l'8%-10% della popolazione costituita da benestanti, infatti, la società bulgara soffre a causa del carovita, ed é allarmata per l'alto livello della corruzione pubblica e dalla criminalità dilagante. Grande del resto é la delusione per le mancate promesse della classe dirigente. Questa volta la protesta potrebbe essere espressa soprattutto con l'astensione.

    A suscitare le ire popolari potrebbe essere anche l'assenza di valide alternative a Parvanov. Alle elezioni, infatti, si presentano sette candidati, ma secondo gli ultimi sondaggi Parvanov, appoggiato dal suo partito - al governo insieme con il partito della minoranza turca (Mdl) e il Movimento nazionale dell'ex premier Simeone II, di centrodestra - e dal Mdl, otterrebbe al primo turno solo il 45%-50% dei voti.

    Resterebbero così briciole per gli altri sei concorrenti. Gli ultimi quattro candidati otterrebbero tra l'uno e il 5%. Al terzo posto, col 10%-15%, viene indicato Nedelcho Beronov, presidente della Corte costituzionale, appoggiato dai due principali partiti di destra, l'Unione delle forze democratiche (Ufd) dell'ex presidente della Repubblica Peter Stoyanov, e i Democratici per una forte Bulgaria (Dfb) dell'ex premier Ivan Kostov. La frantumazione e le lotte intestine nella destra in Bulgaria, iniziate dopo la sconfitta alle politiche del 2001, si sono aggravate con il passare degli anni e preannunciano una sconfitta anche questa volta.

    Al secondo posto viene indicato il controverso cinquantenne Volen Siderov (20%-25%), leader del partito ultranazionalista Ataka (attacco), il cui “debutto” é stato dirompente nelle politiche del 2005: 8,2% dei voti e 21 seggi in Parlamento (su 240 in tutto). La sua comparsa sulla scena ha scioccato la classe politica postcomunista che pensava di avere ripartito stabilmente la “pogacha”, come si dice in Bulgaria, (“pagnotta”) del potere nel Paese tra destra e sinistra con la larga coalizione del governo del socialista di Serghei Stanishev. Siderov é diventato la “pecora nera” e bersaglio di attacchi da tutte le parti, anche dalla destra all'opposizione, attirandosi attributi come “paranoico” e “fascista”. Il risultato di un eventuale ballottaggio tra Parvanov e Siderov potrebbe però non essere del tutto scontato come al primo turno. Non é da escludere infatti un affluenza inaspettata di elettori simpatizzanti di Ataka: i cosiddetti “perdenti” della transizione poscomunista, oggi non pochi in Bulgaria.

    Autore: Atanas Tsenov

    Fonte: ANSA

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dunque alla fine Simeone non si è candidato?!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    16
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti Simeone non si e' mai candidato per la presidenza della repubblica.
    La cosa "curiosa" (curiosa tra virgolette) e' il fatto che Parvanov ha vinto con il 64% dei voti, Siderov e' stato il secondo con il 22%. Ma entrambi i candidati andranno al ballottaggio domenica 29 perche' l'affluenza alle urne e' stata del 42%.
    La scarsa partecipazione dei bulgari nell'uso di uno strumento democratico, e' un qualcosa di ripetitivo che mi lascia sempre perplesso circa le stranezze di questo paese nel quale mi trovo da quasi 5 anni.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    16
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non era difficile immaginare che avrebbe vinto Parvanov al ballottaggio di ieri.
    Afflluenza alle urne inferiore al 40%
    Doppio mah!

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manuelcio Visualizza Messaggio
    Non era difficile immaginare che avrebbe vinto Parvanov al ballottaggio di ieri.
    Afflluenza alle urne inferiore al 40%
    Doppio mah!


    sono stanchi e delusi...................hanno ottenuto molto meno di quello che si aspettavano con il passaggio al libero mercato.ed alla democrazia ....................

 

 

Discussioni Simili

  1. Si vota solo di domenica ?
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-10-13, 07:45
  2. Domenica si vota in Russia
    Di Jared nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-11, 17:25
  3. Domani si vota anche in PERU' favorito Humala
    Di Giacomob nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-06, 14:13
  4. Domani si vota anche in PERU' favorito Humala
    Di Giacomob nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-06, 03:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito