Originariamente Scritto da
-ART-
Quella del semplice "pool" di nazioni pseudosovrane è un'idea che non sta in piedi: un passo verso qualcos'altro, come sapeva benissimo chi ha fondato il processo d'integrazione europea. Da quando in qua i "pool di nazioni" funzionano bene?
Io non ho ancora capito cosa s'intende per "banchieri": a sentire Malik pare che siano quelli della BCE, ma questa convinzione che sia la BCE a governare praticamente l'intera Europa è paranoia senza fondamento inventata da chi non capisce o fa finta di non capire come funzionano le cose nell'UE!
A stabilire i famosi parametri di Maastricht non sono stati i "banchieri", sono stati i capi di governo dei paesi dell'UE attraverso un accordo che è addirittura intergovernativo, cioè concordato fra di loro al di fuori dell'ambito comunitario e reso ufficialmente "europeo" in seguito, a cose fatte. Nessun "banchiere" ha imposto questo metodo, lo hanno inventato i politici.
Finalmente ci svegliamo, cominciamo a capire che i politici di tutti i colori ci prendono per il culo... meglio tardi che mai.
Ma bisogna sapere come funziona il sistema per riformarlo, non si può mica basare tutto sulle cazzate superficiali dei "banchieri" e della "costosissima" Europa... i problemi ci sono ma sono ben altri.
Puoi dirlo forte, amico mio, e pensa come siamo incazzati noi federalisti europei che questa cosa la diciamo quasi inascoltati da decenni

Pare che invece di riflettere col proprio cervello e senza pregiudizi ideologici la maggioranza preferisca dare ascolto ai politici sempre impegnati a seminare stronzate retoriche sull'Europa nei loro epici scontri contro la parte avversa...
Capisco che uno in buona fede ci possa cascare, non siamo mica perfetti, ma di che insospettirci l'abbiamo eccome: pensa a cosa fanno durante le elezioni europee ad esempio, l'ho già accennato.