Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pdci: Rossi, Lascio Partito Diliberto Nega Diritto Parola

PDCI: ROSSI, LASCIO PARTITO DILIBERTO NEGA DIRITTO PAROLA

Fernando Rossi, senatore del Pdci, lascia il suo partito. Rossi, iscritto al gruppo Insieme con l'Unione-Verdi-Comunisti Italiani, comunica che domani chiedera' al presidente del Senato, Franco Marini, di proseguire la legislatura come senatore indipendente.
    "Oggi dovevo intervenire al Comitato centrale - spiega Rossi in una nota -, ero iscritto a parlare ma il segretario non mi ha permesso di farlo dicendo che io avevo gia' espresso le mie idee tramite la stampa: mi sembra un argomento stalinista. Quindi ho preso la mia tessera e l'ho portata al segretario. Domani chiedero' di restare a Palazzo Madama come indipendente. Non vorrei confluire nel gruppo Misto visto che gli elettori mi hanno votato con il Pdci. Vedremo se la longa manus di Diliberto e Soffritti (Roberto, deputato dei Comunisti Italiani e segretario della sezione ferrarese, ndr) riusciranno a impedirmi anche questo". (AGI)

CATANIA 2-0 PALERMO - HAHAHAHA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora dov'è questa maggioranza? Non esiste più!

Il governo è finito!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Governo alla frutta...che vergogna questa Unione,peggio dell'Ulivo degli anni novanta!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parla col «Giornale», via dal Pdci «E ora non voto più la manovra»
    di Giuseppe Salvaggiulo da Il Giornale
    Il leader Diliberto costringe alle dimissioni il senatore Rossi, in dissenso con il partito

Non è un terremoto, ma per la precaria maggioranza di centrosinistra al Senato anche uno scricchiolio può essere letale. Fernando Rossi, senatore dei Comunisti italiani, ieri ha lasciato il partito. Un gesto dettato dal rifiuto di concedergli la parola al Comitato centrale. La sua colpa: aver rilasciato al Giornale un’intervista molto critica sulla linea del partito e sulla legge finanziaria, che non ha intenzione di votare a meno di «radicali cambiamenti».
    Così Rossi racconta la giornata che lo porta fuori dal partito e indebolisce ancor più il governo Prodi. «Avevo deciso di intervenire, mi sono iscritto alle 9.15, a riunione appena iniziata, proprio per avere la sicurezza di parlare. Alle 11 mi sono avvicinato alla presidenza per controllare quando arrivava il mio turno e Severino Galante (il deputato che presiedeva l’assemblea, ndr) ha tergiversato: “Parlerai più avanti”. Passata un’altra mezz’ora, sono tornato al tavolo della presidenza, ho spostato i fogli e mi sono accorto che il mio nome era stato cancellato dalla lista degli iscritti. A quel punto Galante mi ha detto: “Non parlerai, non c’è bisogno che stia qui a spiegarti perché”».
    «La goccia che ha fatto traboccare il vaso» è stato l’intervento di Diliberto. «Ha detto: “È inutile che Rossi parli, tanto quello che doveva dire l’ha detto al Giornale”. Un discorso da amministratore delegato, non da segretario di un partito democratico che deve garantire il pluralismo. Mai vista una cosa del genere, è un argomento stalinista. E poi se valesse per tutti, che dire di Diliberto che parla ogni giorno sui giornali e in televisione?».
    A quel punto Rossi, già in rotta col partito per contrasti a Ferrara (e il giorno prima sottoposto a procedimento disciplinare per dichiarazioni «fuori linea») ha consumato lo strappo. Si è avvicinato al palco e ha restituito platealmente la tessera a Diliberto dicendogli solo «Ci sei riuscito a farmi lasciare il partito». Solidarietà da qualche compagno? «Certo, ma solo in privato, se no se li fanno fuori».
    Fonti del Pdci commentano l’uscita di Rossi dicendo che «si assumerà la responsabilità della sua decisione». Ieri Diliberto, in un’intervista al Messaggero, aveva ribadito la sua linea di fedeltà al premier: «Prodi da noi non ha nulla da temere, siamo con lui e lo difenderemo fino all’ultimo dagli attacchi di quei potentati economici che l’hanno appoggiato in campagna elettorale convinti che avrebbe fatto il lavoro sporco con una Finanziaria da far pagare tutta ai lavoratori».
    Anche se fuori dal Pdci, Rossi intende comunque «rispettare il mandato degli elettori». Per questo oggi scriverà una lettera al presidente del Senato Franco Marini chiedendogli di restare come indipendente nel gruppo Verdi-Pdci. «Se Diliberto riuscirà a impedirmelo, pazienza. In ogni caso mi sento vincolato al programma dell’Unione. E proprio per questo non posso votare la Finanziaria perché lo contraddice».
    È infatti sulla manovra che Rossi, già dissidente sul rifinanziamento della missione in Afghanistan poi votata quando il governo mise la fiducia («Ma mi sono pentito, non lo farò mai più»), ha un profondo disaccordo. «Così com’è non la voto, anche se faccio cadere Prodi», ripete. «Abbiamo fatto la campagna elettorale su scuola, precari, diritti. Ora che cosa andiamo a dire ai precari, di ripassare l’anno prossimo? Perché tagliare il cuneo fiscale per tutte le imprese, anche quelle decotte? Che senso ha il tetto di 50 dipendenti sul Tfr? Prodi dice che è una Finanziaria giusta perché scontenta tutti, ma per me si è bevuto il cervello. L’obbligo di transazioni bancarie per pagamenti di cento euro? Un favore alle banche. La tassa sui Suv? Uno specchietto per le allodole, buona solo per far sfogare il popolino e far affiggere i manifesti di Rifondazione “Anche i ricchi piangono”. Ma qui è il Paese che piange... Si dovevano fare scelte coraggiose: scontenti qualcuno ma almeno hai un progetto, qui invece abbiamo tutti contro senza avere nemmeno un progetto».

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il senatore Rossi si è accorto di essere in un partito comunista !!??

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfieramosca Visualizza Messaggio

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfieramosca Visualizza Messaggio
    Dice che gli hanno opposto argomenti stalinisti... Lui dev'essere uno che se ne intende.

Comunque di questo gesto apprezzo la coerenza. Quella che apprezzavo anche nel Sig. Bertinotti prima che la impegnasse al Monte di Pietà.

E la coerenza impone (per uno che si dimette motivando «In ogni caso mi sento vincolato al programma dell’Unione. E proprio per questo non posso votare la Finanziaria perché lo contraddice») di chiedersi se il suo segretario e tutto il PdCI a questo punto sono rispettosi del mandato ricevuto o sono semplici servi di Prodi.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Sicuramente adesso entra in FI..... Nessun commento, Rossi voterà la Finanziaria con o senza fiducia...

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Sicuramente adesso entra in FI..... Nessun commento, Rossi voterà la Finanziaria con o senza fiducia...
    Potrebbe anche essere... Staremo a vedere.

A meno che, come ormai sta diventando una prassi consolidata visto che due deputati fanno gruppo e ricevono finanziamenti, non decida di fondare un nuovo partito... chiedo scusa: un nuovo soggetto politico di cui si sentiva grande bisogno.

Magari con la siglia PCT, Partito dei Comunisti Trombati.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere... Staremo a vedere.

A meno che, come ormai sta diventando una prassi consolidata visto che due deputati fanno gruppo e ricevono finanziamenti, non decida di fondare un nuovo partito... chiedo scusa: un nuovo soggetto politico di cui si sentiva grande bisogno.

Magari con la siglia PCT, Partito dei Comunisti Trombati.
    Certo che i Comunisti Trombati nella storia comincia ad essere più numerosi dei trombati dai comunisti . Tra epurati , mandati in Siberia , fucilati ecc ...
    siamo a una cifra a nove zeri ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima