Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Granchietto d'acqua dolce

Cari amici, da qualche giorno ho un simpaticissimo granchio d'acqua dolce, africano a quanto mi ha detto il negoziante, che mi sembra si stia adattando benissimo. Ma, poiché la letteratura in materia scarseggia essendo poco diffuso, vorrei evitare di commettere errori rilevanti.

L'ho messo in un vasca di circa ottanta centimetri di lunghezza, con non molta acqua trattata con anticloro, ghiaia grossa, qualche piantina artificiale e un supporto di resina a foggia di tronco, che gli permette sia di uscire dall'acqua sia di "rifugiarsi" nella grotta ricavata (della quale fa molto uso).

Mi hanno detto, al momento dell'acquisto, di alimentarlo con frutta (mela, banana), pezzetti di pesce fresco e un po' del mangime che somministro alle tartarughe (che, naturalmente, sono in una grande vasca a parte), essendo comunque onnivoro. La dieta mi sembra da lui molto gradita, perň mi chiedo se sia correttissima anche perché ho letto nel Web che la frutta potrebbe dar luogo a infezioni intestinali.

Avete idea, inoltre, di quante volte al giorno dovrei alimentarlo?

Credo, inoltre, che sia destinato a rimaner solo poiché mi risulta che questi animaletti tendano sia a mangiare eventuali pesci e altre presenze sia a manifestare comportamenti molto aggressivi se obbligati a convivere con un loro simile.

Grazie in anticipo se potrete aiutarci e saluti cordiali.

Indipendentista sardu
    Localitŕ
    Varese - Disterru
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la vasca non ha filtri? se non ne ha la vedo grigia!

comunque dimmi quanto č il volume, calcolalo facendo larghezza per lunghezza per altezza della colonna d'acqua

le piante finte non servono a niente se nona riempirsi di alghe

io metterei moltissime lenticchie d'acqua per tenere pulita l'acqua ma non so se la luce ambientale lo consente... in base al volume d'acqua ti dico di che entitŕ fare i cambi parizali ed ogni quanto

non esagerare col cibo perchč inquini l'acqua e lo intossichi... oltretutto la vasca non č matura e non ha filtro

io gli darei mangime per pesci di fondo, la frutta lasciala perdere perchč č piena di zuccheri ed oltre ad inquinare tantissimo l'acqua crea problemi alimentari negli organismi acquatici... dagli di tanto in tanto una rondella di zucchina sbollentata (lasciata raffreddare) o qualche pisello sbollentato (tira via la pellicina)

il granchio credo proprio sia un granchio Uca detto anche grachio violinista, cerca su google... i negozianti come sempre sono delle carogne, ti ha fatto comprare un organismo tutt'altro che semplice giusto per farti spendere soldi, e ti ha dato dei consigli sbagliati

ricorda che č una specie tropicale... la temperatura non dovrebbe scendere mai sotto i 20 gradi... se ti va giŕ bene...

spero di non averti smontato e di esserti stato d'aiuto

Indipendentista sardu
    Localitŕ
    Varese - Disterru
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    la vasca non ha filtri? se non ne ha la vedo grigia!

comunque dimmi quanto č il volume, calcolalo facendo larghezza per lunghezza per altezza della colonna d'acqua

le piante finte non servono a niente se nona riempirsi di alghe

io metterei moltissime lenticchie d'acqua per tenere pulita l'acqua ma non so se la luce ambientale lo consente... in base al volume d'acqua ti dico di che entitŕ fare i cambi parizali ed ogni quanto

non esagerare col cibo perchč inquini l'acqua e lo intossichi... oltretutto la vasca non č matura e non ha filtro

io gli darei mangime per pesci di fondo, la frutta lasciala perdere perchč č piena di zuccheri ed oltre ad inquinare tantissimo l'acqua crea problemi alimentari negli organismi acquatici... dagli di tanto in tanto una rondella di zucchina sbollentata (lasciata raffreddare) o qualche pisello sbollentato (tira via la pellicina)

il granchio credo proprio sia un granchio Uca detto anche grachio violinista, cerca su google... i negozianti come sempre sono delle carogne, ti ha fatto comprare un organismo tutt'altro che semplice giusto per farti spendere soldi, e ti ha dato dei consigli sbagliati

ricorda che č una specie tropicale... la temperatura non dovrebbe scendere mai sotto i 20 gradi... se ti va giŕ bene...

spero di non averti smontato e di esserti stato d'aiuto
    Grazie, Cristianu!

Tranquillo, immaginavo che le cose non fossero tanto semplici e sono qui proprio perché vorrei evitare gravi errori...

Allora, la vasca in cui č attualmente misura centimetri 76 * 32 ed č anche provvista di filtro (dovrei solo riattivarlo). Vorrei, semmai, capire quale dev'essere il livello dell'acqua (che in questi giorni, nel dubbio, ho lasciato molto basso); se, cioč, il granchietto ha bisogno di spazio per il nuoto profondo, ferma restando la zona "emersa".

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra proprio di sě, specie in base alla descrizione. Effettivamente il piccolino ha una chele piů grande dell'altra, anche se la sproporzione non č poi macroscopica (e questo, se ho ben capito, lascerebbe pensare che sia una femmina... ci sono altri segni per distinguere il sesso?).

Indipendentista sardu
    Localitŕ
    Varese - Disterru
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli uca sono, che io sappia, gli unici granchi di acqua dolce sul mercato acquariofilo italiano...

io direi che se ha una rampa per emergere, puoi abbondare il piů possibile come livello dell'acqua! se per dire arrivi a 25 cm di acqua il litraggio totale sarebbe 50 litri ed č ottimo!

siccome la vasca non č matura direi che ogni 3 giorni dovresti cambiare sui 5-10 litri di acqua! poi via via che la vasca matura (dopo un mese dall'accensione del filtro) puoi fare sto cambio una volta alla settimana o ogni 10 giorni!

io fossi in te lo farei mangiare poco per ora, perchč sennň lo ammazzi con l'inquinamento

non dargli frutta, dagli il mangime per pesci di fondo, o quello in pellets o quello in pastiglie di modo che va sul fondo e lui se lo mangia

dagli per dire una pastiglia al giorno poi se si dimostra molto vorace in futuro quando la vasca sarŕ bella matura aumenta!

imposta la temperatura del termostato sui 26°C

hai anche le luci?

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli uca sono, che io sappia, gli unici granchi di acqua dolce sul mercato acquariofilo italiano...

io direi che se ha una rampa per emergere, puoi abbondare il piů possibile come livello dell'acqua! se per dire arrivi a 25 cm di acqua il litraggio totale sarebbe 50 litri ed č ottimo!

siccome la vasca non č matura direi che ogni 3 giorni dovresti cambiare sui 5-10 litri di acqua! poi via via che la vasca matura (dopo un mese dall'accensione del filtro) puoi fare sto cambio una volta alla settimana o ogni 10 giorni!

io fossi in te lo farei mangiare poco per ora, perchč sennň lo ammazzi con l'inquinamento

non dargli frutta, dagli il mangime per pesci di fondo, o quello in pellets o quello in pastiglie di modo che va sul fondo e lui se lo mangia

dagli per dire una pastiglia al giorno poi se si dimostra molto vorace in futuro quando la vasca sarŕ bella matura aumenta!

imposta la temperatura del termostato sui 26°C

hai anche le luci?
    Carissimo Cristianu,

ieri sera ho alzato il livello dell'acqua - peraltro beccandomi un bel pizzico sull'indice dalla granchietta dispettosa (ormai abbiamo deciso di considerarla femmina, credo comunque che lo sia), che ha tempestivamente approfittato di un mio attimo di disattenzione... č uscita pure qualche goccia di sangue e ancora mi fa male, non la facevo cosě forzuta... - e sto cercando di applicare al meglio i tuoi suggerimenti...

C'č tuttavia un problema con il cibo: ho subito comprato il tipo di mangime che mi hai consigliato, ma lei non lo riconosce affatto come tale... E non riesco a darle tutti i torti, trattandosi di compresse coriacee che solo dopo un bel po' si sciolgono formando allora una specie di fanghiglia... Insomma, la frutta fa purtroppo male ma appariva decisamente piů appetitosa...

Questo acquario attualmente non ha le luci (ci sarebbero, ma non funzionano), ma per esempio potrei esporlo diversamente a quella naturale o rimediare in altra maniera. Ha qualche indicazione precisa a tal proposito?

Ciao e grazie di tutto.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Ma in padella con degli spaghetti e un po' di polpa di pomodoro com'č questo granchio?

Indipendentista sardu
    Localitŕ
    Varese - Disterru
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
    Carissimo Cristianu,

ieri sera ho alzato il livello dell'acqua - peraltro beccandomi un bel pizzico sull'indice dalla granchietta dispettosa (ormai abbiamo deciso di considerarla femmina, credo comunque che lo sia), che ha tempestivamente approfittato di un mio attimo di disattenzione... č uscita pure qualche goccia di sangue e ancora mi fa male, non la facevo cosě forzuta... - e sto cercando di applicare al meglio i tuoi suggerimenti...

C'č tuttavia un problema con il cibo: ho subito comprato il tipo di mangime che mi hai consigliato, ma lei non lo riconosce affatto come tale... E non riesco a darle tutti i torti, trattandosi di compresse coriacee che solo dopo un bel po' si sciolgono formando allora una specie di fanghiglia... Insomma, la frutta fa purtroppo male ma appariva decisamente piů appetitosa...

Questo acquario attualmente non ha le luci (ci sarebbero, ma non funzionano), ma per esempio potrei esporlo diversamente a quella naturale o rimediare in altra maniera. Ha qualche indicazione precisa a tal proposito?

Ciao e grazie di tutto.

ma la frutta la mangiava? č strano perchč č un animale carnivoro!
    in teoria dovrebbe mabgiare carogne e cibo vivo... io credo che presto si abituerŕ al cibo secco... al limite se mangiava frutta dagli le zucchine ed i piselli, quelli almeno non fanno troppi danni all'acqua!

ti ho chiesto per le luci perchč in caso affermativo potevi letteralmente ricoprire lo specchio d'acqua di lenticchie d'acqua, sono pianticelle galleggianti, appartengono alla famiglia delle felci, ogni piantina č fatta da un paio di foglioline di 2 mm e da qualche radicetta... si moltiplicano a dismisura e per questo ne vanno buttate un po' ogni settimana, ma ciucciano dall'acqua molti inquinanti, aiutando a stabilizzare un po' il tutto, specialmente in vasche non mature! inoltre essendo galleggianti e cos' prolifiche, sono in grado di sopravvivere all'istinto omicida dell'uca, dato che qualsiasi altra pianta te la farebbe a pezzi giusto per il gusto di farlo! un po' come col tuo dito!!!

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aggiornamento.

Ho comprato tutto l'occorrente per il filtro - purtroppo ho avuto gravi problemi con il cagnolino e non ho potuto occuparmene, ma spero di farlo ripartire nei prossimi giorni - e,quanto all'alimentazione, credo di aver risolto acquistando un po' di ottimi gamberoni freschi (che ho subito pulito e congelato) e somministrando quelli alla granchietta. Che ne dici, Cristianu?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima