Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito le 195843783 etichette libertarie

    Tanto per parlare di roba nuova , tento di fare un po' di ordine su tre categorie ricorrenti, sulle quali mi sembra ognuno dica la sua.

    a) Paleo-libertari: sono i libertari che condividono determinate convinzioni sulla natura umana e sostengono, nell'ambito di una società libera, una difesa di quest'ultima che li caratterizza per un'impronta conservatrice. Fino al 2001 il termine includeva (e sottintendeva) i sostenitori di un'alleanza politica con i paleocon (Pat Buchanan, oggi si potrebbe quasi quasi dire Ron Paul), alleanza andata abbondantemente meretricio con l'elezione di Bush figlio (non perché sia paleocon, ma perché ha finito per monopolizzare e sputtanare la destra). Se non vi fidate leggete quanto scriveva già nel 99, il gran visir di tutti i Paleo, Hans Hoppe.

    b) agoristi (anche, ma meglio che no, Libertarian Left - Sinistra libertaria). Il termine designa un approccio strategico: niente voto, niente politica, mercato nero e occhiali fichi. Gli agoristi danno peso alla "corporation issue", nel senso che fanno notare più di altri l'alleanza perniciosa fra lo stato e il (finto) capitalismo (per questo preferiscono parlare di "libero mercato"). Il termine assolutamente neutro sulle posizioni morali.

    c) Sinistri* (left-libertarian che si traduce con "libertari de sinistra"). La feccia : radicali, mutualisti e tutti quelli che appena ti giri ti inculano la minestra.

    d)comunisti*: chi mette del tutto in discussione la proprietà privata, al punto di dire che se c'è un po' di Stato e tasse va bene.

    Questo per dire che io sono paleo e agorista e non ci vedo nessuna contraddizione.

    Spero di esservi stato d'aiuto.

    *le due definizioni risentono di un taglio militante, in pieno spirito dell'area. Non offenderti, DomenicoLetizia
    Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

  2. #2
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Attenzione:
    Pure io ,come Rothbard,Hoppe o Von Mises,preferisco parlare di libero mercato che non di "capitalismo" ,ed e' vero,monopolio capitalistico e' diverso da libero mercato,cosi' come il vero significato di "Privatizzare" e molto diverso da :" le privatizzazioni",quelle reali di stato ,quelle controllate con licenza unica e monopolistiche che vengono sempre spacciate come "privatizzare"dagli stati.

    Ma non per questo io sono "left".
    Mi pare che le differenze tra left libertari agoristi e noi siano su questioni morali,spirituali,secondariamente pure di stile ed estetica che sono sempre ,in realta' , fattori primari.

    Ma anche sulla vera,totale fiducia nel mercato totale e naturale e rispetto della ricchezza produttiva,degli individui ricchi e produttivi,anche quelli reali,quelli legali,quelli di oggi( ricchi non speculativi e monopolistici),latente nei left .

    Il problema dei radiculi invece e' che sono proprio delle merdacce democratico-civili-mpegnate politicamente per l'onu ,l'ecologia e tutto per i diritti di stocazzo.
    Ultima modifica di Steppenwolf; 05-02-10 alle 20:49
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Attenzione:
    Pure io ,come Rothbard,Hoppe o Von Mises,preferisco parlare di libero mercato [...]

    Ma non per questo io sono "left".
    Mi pare che le differenze tra left libertari agoristi e noi siano su questioni morali,spirituali,secondariamente pure di stile ed estetica che sono sempre ,in realta' , fattori primari.

    Ma anche sulla vera,totale fiducia nel mercato totale e naturale e rispetto della ricchezza produttiva,degli individui ricchi e produttivi,anche quelli reali,quelli legali,quelli di oggi( ricchi non speculativi e monopolistici),latente nei left .

    Il problema dei radiculi invece e' che sono proprio delle merdacce democratico-civili-mpegnate politicamente per l'onu ,l'ecologia e tutto per i diritti di stocazzo.
    No, volevo rimarcare il fatto che la posizione agorista e il sinistrume sono due cose diverse. Sul resto sono d'accordo con te. A me basta Rothbard, in più mando a cagare i politici.
    Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

  4. #4
    AnarcoLiberale ''egoista'
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    2,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Citazione Originariamente Scritto da OrsoNelBosco Visualizza Messaggio
    Tanto per parlare di roba nuova , tento di fare un po' di ordine su tre categorie ricorrenti, sulle quali mi sembra ognuno dica la sua.

    a) Paleo-libertari: sono i libertari che condividono determinate convinzioni sulla natura umana e sostengono, nell'ambito di una società libera, una difesa di quest'ultima che li caratterizza per un'impronta conservatrice. Fino al 2001 il termine includeva (e sottintendeva) i sostenitori di un'alleanza politica con i paleocon (Pat Buchanan, oggi si potrebbe quasi quasi dire Ron Paul), alleanza andata abbondantemente meretricio con l'elezione di Bush figlio (non perché sia paleocon, ma perché ha finito per monopolizzare e sputtanare la destra). Se non vi fidate leggete quanto scriveva già nel 99, il gran visir di tutti i Paleo, Hans Hoppe.

    b) agoristi (anche, ma meglio che no, Libertarian Left - Sinistra libertaria). Il termine designa un approccio strategico: niente voto, niente politica, mercato nero e occhiali fichi. Gli agoristi danno peso alla "corporation issue", nel senso che fanno notare più di altri l'alleanza perniciosa fra lo stato e il (finto) capitalismo (per questo preferiscono parlare di "libero mercato"). Il termine assolutamente neutro sulle posizioni morali.

    c) Sinistri* (left-libertarian che si traduce con "libertari de sinistra"). La feccia : radicali, mutualisti e tutti quelli che appena ti giri ti inculano la minestra.

    d)comunisti*: chi mette del tutto in discussione la proprietà privata, al punto di dire che se c'è un po' di Stato e tasse va bene.

    Questo per dire che io sono paleo e agorista e non ci vedo nessuna contraddizione.

    Spero di esservi stato d'aiuto.

    *le due definizioni risentono di un taglio militante, in pieno spirito dell'area. Non offenderti, DomenicoLetizia
    perchè dovrei????

    d)comunisti*: chi mette del tutto in discussione la proprietà privata, al punto di dire che se c'è un po' di Stato e tasse va bene.

    giusto

    c) Sinistri* (left-libertarian che si traduce con "libertari de sinistra"). La feccia : radicali, mutualisti e tutti quelli che appena ti giri ti inculano la minestra.

    troppo riduttiva come analisi, radicali poi il partito o i radicali un generale?
    mutualisti? lavorono con gli agoristi e non ho mai visto qualcosa di più interessante cme il C4SS.
    Liberalizzare la produzione di Moneta ORA!
    http://www.lucidamente.com/wordpress...nostre-monete/

    Autogestione delle reti idriche!

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Letizia Visualizza Messaggio
    ...
    A me interessava chiarire su paleo e agoristi. Il resto l'ho scritto per cazzeggiare ed volutamente riduttivo (non significa che non ci creda però :sofico: )
    Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

  6. #6
    AnarcoLiberale ''egoista'
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    2,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Citazione Originariamente Scritto da OrsoNelBosco Visualizza Messaggio
    A me interessava chiarire su paleo e agoristi. Il resto l'ho scritto per cazzeggiare ed volutamente riduttivo (non significa che non ci creda però :sofico: )
    a proposito, se vedete nei post precendeti ho proposto di far un documento sulla contro-economia tutto in italiano ( visto che in italiano c'è poco) che ne dite di far qualcosa?????????????
    Liberalizzare la produzione di Moneta ORA!
    http://www.lucidamente.com/wordpress...nostre-monete/

    Autogestione delle reti idriche!

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Jan 2010
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    scusate l'ignoranza....
    questa "contro-economia" aggiunge qualcosa di interessante ai concetti della Scuola Austriaca?

  8. #8
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Citazione Originariamente Scritto da nrenato Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza....
    questa "contro-economia" aggiunge qualcosa di interessante ai concetti della Scuola Austriaca?
    che il lavoro nero è cool
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  9. #9
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Citazione Originariamente Scritto da nrenato Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza....
    questa "contro-economia" aggiunge qualcosa di interessante ai concetti della Scuola Austriaca?
    Non a livello teorico, che non è nei suoi intenti, ma semplicemente a livello strategico.




  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: le 195843783 etichette libertarie

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Letizia Visualizza Messaggio
    a proposito, se vedete nei post precendeti ho proposto di far un documento sulla contro-economia tutto in italiano ( visto che in italiano c'è poco) che ne dite di far qualcosa?????????????
    Ho un pdf stile volantino clandestino anni '30 che vi posso inviare quando volete, solo non so come metterlo online (qui non ci sta, è «ben» 47kb)
    Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Discussioni Libertarie
    Di Average Joe (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 22:01
  2. Mozioni libertarie al Parlamento di POL
    Di codino nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 19:07
  3. Canzoni Libertarie
    Di (Controcorrente (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-12-08, 20:22
  4. Letture Libertarie
    Di Dark Knight nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-07, 22:52
  5. Barzellette libertarie
    Di LIBERAMENTE nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito