Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sex crimes and the Vatican

TV: la BBC svela le coperture di Ratzinger dei pedofili

Sul canale BBC World il documentario shock che rivela il documento col quale il Vaticano avrebbe aiutato per decenni i pedofili ad evitare conseguenze penali.
    Roma - Secondo un reportage investigativo realizzato dalla BBC Joseph Ratzinger prima di diventare Papa avrebbe condotto una sistematica campagna per coprire abusi sessuali su minori commessi da preti cattolici. Sex Crimes and The Vatican (Crimini sessuali e il Vaticano) è il titolo di un documentario shock che è stato trasmesso per la prima volta in Gran Bretagna a fine settembre e che in questo fine settimana viene proposto anche sul canale satellitare BBC World, nello spazio di reportage dal mondo denominato “The World Uncovered”. Il coinvolgimento di Papa Benedetto XVI comincia dal fatto che, in qualità di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, per 24 anni ha avuto il compito di far applicare i documenti promulgati dal Vaticano, tra i quali una Istruzione rimasta riservata e risalente al 1962 intitolata “Crimen Sollicitationis”, riguardante l'atteggiamento da tenere in presenza di alcuni gravi delitti, secondo quanto stabilisce il Codice di Diritto Canonico, tra cui “la violazione del Sesto Comandamento (Non commettere atti impuri) da parte di un membro del clero con un minore di 18 anni”. Si raccomandava ai vescovi piuttosto che di denunciare immediatamente i casi di cui fossero venuti a conoscenza alle autorità giudiziarie competenti, di trattare il tutto in modo riservato, cercando di invitare le persone coinvolte (le vittime e i loro familiari) a non parlarne. Il documento è assolutamente reale e del resto della sua esistenza si sa da anni, tuttavia anche in occasione della presentazione di questo nuovo documentario la controversie non sono mancate.

La Chiesa Cattolica sostiene che le norme contenute nel documento del 1962 non hanno più alcun valore vincolante in quanto nel frattempo sono entrate in vigore le disposizioni che nel 1983 hanno riformato il Codice di Diritto Canonico. Eppure è lo stesso Ratzinger che lo cita come ancora in vigore in una nota dell’epistola “De Delictis Gravioribus” del 18 maggio 2001. Come già detto l’allora Cardinale era Prefetto Congregazione per la Dottrina della Fede e dunque massima autorità in materia. Non solo: secondo quanto sostenuto dagli autori del documentario il Cardinale Ratzinger avrebbe rafforzato la politica della “copertura” introducendo un principio di Competenza Esclusiva secondo il quale tutte le controversie relative ad accuse di abusi su minori sarebbero state gestite direttamente da Roma. Il reportage è presentato da Colm O’Gorman, che fu stuprato da un prete quando aveva 14 anni: «Quello che più mi colpisce – ha detto – è che è sempre la stessa storia, che si ripete ogni volta e in ogni luogo. Dei Vescovi affidano nuove parrocchie e nuove comunità a sacerdoti che sanno aver abusato di bambini in passato e succedono nuovi abusi.» Nel programma vengono presentate interviste e testimonianze di ex dipendenti del Vaticano che sono stati allontanati per aver criticato il modo col quale la Santa Sede ha gestito lo scandalo degli abusi sessuali pedofili esploso in America nel 2001. “Sex Crimes in the Vatican” affronta anche del caso di Joseph Henn, il sacerdote ricercato per pedofilia dalla giustizia americana e fino a luglio impiegato con mansioni di segreteria per la congregazione Società del Divino Salvatore, la cui sede è giusto a due passi dal Vaticano. Quando la Corte di Cassazione ha dato il via libera all’estradizione le autorità sono andate per notificargliela, ma lui nel frattempo si era già defilato.

Roberto Tadducci

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che senso hanno questi thread?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse aprire una discussione, cme gli altri del resto...

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

La presenza di pedofili nella Chiesa è innegabile. La cosa migliore è prevenire: e tra le primissime cose il Papa ha stabilito rigidi controlli per l'accesso ai seminari, psicologici, sull'approccio alla sessualità ecc. anche rischiando di avere meno sacerdoti. Ottima decisione, peccato sia stata incomprensibilmente criticata da molti laicisti.
    Against all odds

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cosa migliore sarebbe denunciare subito i pedofili all'autorità giudiziaria anzichè spostarli da una parrocchia all'altra dove commetteranno nuovi abusi e poi mandare fallite le diocesi per i risarcimenti.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me sembra l'ennesimo thread il cui scopo principale è infangare la Chiesa, mostrando ed evidenziando il più possibile alcuni errori che può aver commesso.

Antimodernista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un consiglio: prima di pensare all'anima di quei sacerdoti (non la Chiesa, solo dei singoli uomini peccatori) che commettono un così grave peccato, io penserei alla salvezza della mia anima.

Perchè un giorno Dio chiederà conto a tutti dei propri peccati, ed allora mi auguro veramente di cuore che quelli che oggi son qui ad infangare la Chiesa, possano passare indenni il giudizio di Dio...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Mafferini Visualizza Messaggio
    Un consiglio: prima di pensare all'anima di quei sacerdoti (non la Chiesa, solo dei singoli uomini peccatori) che commettono un così grave peccato, io penserei alla salvezza della mia anima.

Perchè un giorno Dio chiederà conto a tutti dei propri peccati, ed allora mi auguro veramente di cuore che quelli che oggi son qui ad infangare la Chiesa, possano passare indenni il giudizio di Dio...
    SANTE PAROLE MIO CARO MAFFERINI....

CHE TRISTEZZA L¨ARGOMENTO IN SE....

MA BISOGNERA¨PUR FARE QUALCOSA...

IO NON SO CHE COSA PERO¨...

PER RA NON MI RIMANE CHE VERGOGNA..TANTA TROPPA VERGOGNA PER LA "FACCENDA PEDOFILIA".

FRATERNAMNTE

PF

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    La presenza di pedofili nella Chiesa è innegabile. La cosa migliore è prevenire: e tra le primissime cose il Papa ha stabilito rigidi controlli per l'accesso ai seminari, psicologici, sull'approccio alla sessualità ecc. anche rischiando di avere meno sacerdoti. Ottima decisione, peccato sia stata incomprensibilmente criticata da molti laicisti.
    Scusa, quali sarebbero questi criteri di selezione?

Le istruzioni di Ratzinger sono contro i seminaristi gay e non contro i pedofili che sono due cose molto diverse.

Le cause della così alta incidenza di preti pedofili è nella sessuofobia e nella immaturità affettiva e sessuale dei seminaristi/sacerdoti. Se mai si affronta il nodo della repressione della castità dei sacerdoti (e aggiungo delle suore) mai si potrà combattere seriamente la pedofilia.

A parte questo l'intento delle gerarchie ecclesiastiche non è stato mai difendere le vittime e prevenire i crimini dei preti pedofili, ma, al contrario, proteggere i carnefici, ossia i preti pedofili, spostandoli di parrocchia in parrocchia e sottraendoli alla giustizia.

Avete mai visto un prete pedofili denunciato da un vescovo o dalle autorità ecclesiastiche?

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Mafferini Visualizza Messaggio

Io invece mi preoccuperei di aver aver contrastato la volontà di quel Gesù di Nazareth che disse: chi scandalizzerà uno solo dei miei figli è meglio gli sia messa al collo una macina da mulino e gettato negli abissi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima