Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La "fase 2" di Fassino

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2006
    Località
    Lecce, Salento
    Messaggi
    1,675
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La "fase 2" di Fassino

    Oggi sul Corriere si scriveva di una fantomatica "fase 2" annunciata da Fassino, qualcuno ha capito in che consiste??? Fare fuori Prodi???

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvissimo Visualizza Messaggio
    Oggi sul Corriere si scriveva di una fantomatica "fase 2" annunciata da Fassino, qualcuno ha capito in che consiste??? Fare fuori Prodi???
    No, fare furoi gli inciucisti e sistemare definitivamente la CdL, prima di perdere altri consensi.

  3. #3
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    No, fare furoi gli inciucisti e sistemare definitivamente la CdL, prima di perdere altri consensi.

    farete fare fuori Mastella da Tonino?
    randellarete i comunisti dissidenti?
    Come "sistemerete definitivamente la CDL "?
    Soluzione finale?


    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  4. #4
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    altro che buttare fuori, quelli raccattano tutto quello che trovano.....

  5. #5
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io sapevo di accordi segreti tra silvio e d'alema con un appoggio esterno di fi


    fantapolitica

  6. #6
    PSE
    Data Registrazione
    17 Nov 2005
    Località
    Calenzano (Firenze)
    Messaggi
    2,369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dal riformista

    ANTICIPAZIONI

    SUL GIORNALE DEL 25 OTTOBRE
    Treu guida la riscossa dei
    riformisti e apre la fase due




    di Tonia Mastrobuoni
    E’ partita la “fase due”, la «riscossa dei riformisti». Per Tiziano Treu occorre ripartire dal Dpef, dalle grandi riforme delineate nel documento di luglio ma confluite solo in parte in finanziaria. A cominciare dal pubblico impiego e dalle pensioni. Colpendo i «fannulloni», introducendo la mobilità e riducendo gradualmente il numero degli statali. E sulla previdenza, per il presidente della commissione Lavoro del Senato, è urgente rivedere i coefficienti della Dini e introdurre un sistema di incentivi e disincentivi. Contemporaneamente, occorre puntare sulle liberalizzazioni, a partire dalla riforma dei servizi pubblici locali che ha avviato ieri il suo iter al Senato. Infine, ma «è la riforma più complicata», bisogna realizzare gradualmente il federalismo fiscale.
    Reduce del seminario di Frascati che ha dato il “la” all’avvio della “fase due”, Treu ha ben chiara la tabella di marcia dei riformisti e interpreta anche in questo senso le parole di Romano Prodi. «Il presidente del Consiglio ha giustamente raccolto ieri le sollecitazioni di Rutelli e Fassino a Frascati, cioè l’esigenza dei riformisti di accelerare l’agenda di governo, a partire dalla riforma delle pensioni», spiega, a colloquio con il Riformista. Ma se «la finanziaria, è ovvio, deve rimettere in ordine i conti pubblici, non dobbiamo dare l’idea di perseguire una politica dei due tempi: abbiamo già dimostrato - con il cuneo fiscale e il decreto Bersani e altre misure contenute in finanziaria a favore delle imprese - che l’ambizione è anche quella di dare una forte spinta allo sviluppo. Adesso dobbiamo andare avanti, dobbiamo ripartire dalle riforme del Dpef che non abbiamo realizzato».
    Anzitutto ci sono le pensioni e per l’esponente dl «i temi sono nel programma dell’Unione, checché ne dica qualcuno. C’è, tanto per cominciare, l’applicazione della riforma Dini. Dobbiamo rivedere i coefficienti, perché sono un meccanismo di revisione del metodo di calcolo delle pensioni che tiene conto dei cambiamenti demografici». Su questo punto Nicola Rossi propone di intervenire anche prima dell’approvazione della finanziaria. «Veramente la revisione andava fatta un anno fa, nel 2005. Però ora che Prodi ha dato tempi chiari, ha detto che si discuterà della riforma tra gennaio e marzo, atteniamoci a quelli». Lei sostiene da tempo la necessità di innalzare l’età pensionabile. «Secondo me il meccanismo deve essere quello degli incentivi e dei disincentivi, eliminando naturalmente lo “scalone” della riforma Maroni. Io ho individuato una soglia, 59 anni e mezzo, per “stare in pari”, diciamo così, per garantire una sostenibilità al sistema. Il calcolo è presto fatto: siccome dal 1995 ad oggi viviamo in media due anni e mezzo in più, chi va in pensione a 57 anni riceverà l’assegno in media per quel lasso di tempo in più. Ecco perché quella è una soglia ragionevole per fissare dei disincentivi». A quanto dovrebbero ammontare? «Vedremo, ma un’ipotesi potrebbe essere il 3 per cento». Ma per Treu è da prendere «in seria considerazione» anche la vecchia proposta del numero due della Cisl, Pier Paolo Baretta: un meccanismo a quota, che sommi l’età pensionabile e gli anni di contributi pagati. «Quella è un’ipotesi ancora più flessibile dei disincentivi, perché se fissiamo ad esempio “quota 94”, un lavoratore può decidere se andare in pensione a 59 anni di età e 35 di contributi, oppure a 58 con 36 anni di contributi, e così via».
    Nella scaletta della “fase due” secondo Treu «non può assolutamente mancare il pubblico impiego». Le parole d’ordine, qui, sono tre: «introdurre seri meccanismi di premio, che dovranno essere legati all’efficienza. Quindi la mobilità. Infine, meccanismi per ridurre in futuro il numero degli statali, con forme intelligenti e graduali di blocco del turn over». Ieri è iniziata la discussione sulla riforma sui servizi pubblici locali. «È una riforma che liberalizza sul serio, che mette ordine in una vera e propria giungla, che introduce seri meccanismi di gara». Montezemolo insiste che attualmente le public utility fanno spesso concorrenza sleale. «Nella riforma è previsto infatti che l’inhouse diventi eccezionale e transitorio, non più la norma. Mi sembra una risposta più che sufficiente».

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    1,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, allora avanti con la fase due

 

 

Discussioni Simili

  1. Vi Seduta del Senato - Tema "Accise" - fase di votazione
    Di SteCompagno nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-10-12, 18:08
  2. VI Seduta del Senato - Tema "Accise" - fase di dibattito libero
    Di SteCompagno nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-09-12, 11:03
  3. Alitalia, al via la "fase due" cinque cordate ancora in gara
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 00:57
  4. Fassino medita di estromettere il PRC per far passare la "fase 2"?
    Di murachelli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 14:01
  5. Siamo entrati nella 2a fase dello "scontro di Civiltà"
    Di Totila nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-05, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito