Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Sotto il Po ma sopra il Tanaro
    Messaggi
    880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una strada al gerarca fascista. Bufera sul sindaco di Rieti

    IETI - Il Comune di Rieti dedica una strada al gerarca fascista Alessandro Pavolini e scoppia la polemica. Con il Pdci che parte all'attacco presentando una mozione urgente al Consiglio regionale del Lazio per bloccare l'iniziativa. E i Ds pronti a dare battaglia.

    Secondo il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, Pavolini è stato "comandante delle Brigate nere, capo del Minculpop, segretario del partito fascista di Salò, ma soprattutto intellettuale". Da qui la decisione di intitolargli una via.

    Scelta che scatena la protesta del Pdci: "Una strada, nel Comune di Rieti dedicata ad Alessandro Pavolini - spiega il capogruppo dei Comunisti italiani alla Pisana, Maria Antonietta Grosso - è un'offesa alla nostra democrazia, alla sua Costituzione, alle migliaia di vittime innocenti che subirono la barbarie nazifascista, a tutti coloro che diedero la vita per una società libera".

    Ecco perchè, aggiunge sempre Grosso, è un atto dovuto presentare una mozione urgente al consiglio regionale del Lazio al fine di evitare "che uno dei più grandi organizzatori dell'inganno di un popolo, un guerrafondaio, un uomo ammirato da Hitler, che a sua volta ammirava, il responsabile di tragedie inaudite che costarono la vita anche ai propri camerati, il numero due di un regime che ha riempito un ventennio di storia col sangue di tanti sinceri democratici, sia ricordato come 'uomo di cultura' e come persona con profondi legami con un territorio che ha visto gli eccidi nazi-fascisti di Leonessa, di Poggio Bustone, delle fosse reatine".

    Il segretario regionale dei Comunisti Italiani Mario Michelangeli sottolinea poi che non si deve "valorizzare chi ha fatto del fanatismo e della menzogna, della guerra di sterminio e della ferocia la propria bandiera, sintetizzando l'agire di Alessandro Pavolini. Dedicare una strada ad un oscuro personaggio come Pavolini non è neppure mero revisionismo storico, al quale ci vorrebbero abituare, ma una vera e propria aberrazione, una spudorata buffonata".


    Enzo Foschi, consigliere Ds-Ulivo alla regione Lazio, dichiara in una nota il suo appoggio alla mozione del Pdci: "Non è assolutamente pensabile che si possa calpestare la memoria di persone che hanno sacrificato la propria vita per la nostra libertà, intitolando una via di Rieti a una persona che fece del fascismo e della sua barbarie la sua vita".

    Prende invece le difese del Comune Antonio Cicchetti, capogruppo regionale di An: "È giusto che la toponomastica rispetti e rispecchi la storia d'Italia, non una fazione ideologicamente armata di italiani di oggi. Non deve destare, pertanto, meraviglia che anche Alessandro Pavolini, intellettuale, operatore di cultura, ministro, caduto per le sue idee, abbia una sua strada".

    Critiche alla decisione rietina vengono anche dall'assessore alla cultura della Provincia di Roma Vincenzo Vita convinto che sia "totalmente inopportuno riabilitare implicitamente, con l'intitolazione di una via, il fascismo e la repubblica di Salò". Riguardo poi la levatura intellettuale di Pavolini, Vita non vuole pronunciarsi ma, "senza comunque voler offendere nessuno", dichiara che "se si volesse intitolare una via a tutti gli intellettuali avremmo bisogno non di una, ma di più Italie'".

    Da Repubblica on line

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Sotto il Po ma sopra il Tanaro
    Messaggi
    880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi chiedo come faccia una partito che nell'anima è rimasto fascista a chiedere l'adesione al PPE.

    E mi chiedo soprattutto come facciano i massimi esponenti del PPE ad accettare una simile candidatura

    Lou Delfin

  3. #3
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,048
     Likes dati
    56,862
     Like avuti
    42,221
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Pavolini, il gerarca amato da Hitler. L'uomo a cui sono state dedicate 2.000 barzellette...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,332
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    il sindaco (oggi ex fortunatamente) del mio paese voleva intitolare una strada a benito mussolini, guarda caso anche lui (non mussolini, ma il sindaco!!) era un esponente di allenza nazionale...
    è successo un casino ovviamente, sono anche arrivate le iene, la via è stata intitolata a non si chi alla fine, ma non al dittatore...

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' impazzito? Allora tanto vale dedicare una strada alla banda Koch o al giudice Freisler, o magari allo stesso Goebbles, anche lui era un mecenate del cinema, in fondo.
    Mi auguro un intervento del prefetto.

  6. #6
    federica1980
    Ospite

    Predefinito

    Purtroppo non ci sono norme in merito che impongano criteri per scegliere a chi "dedicare" una via o piazza. Dovrebbe essere fatta una legge in merito.

  7. #7
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federica1980 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ci sono norme in merito che impongano criteri per scegliere a chi "dedicare" una via o piazza. Dovrebbe essere fatta una legge in merito.
    Per la serie...abbiamo un problema come lo risolviamo? Con la panacea italiana: un'altra legge...

  8. #8
    federica1980
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liberale Visualizza Messaggio
    Per la serie...abbiamo un problema come lo risolviamo? Con la panacea italiana: un'altra legge...
    Tu quale modo diverso dalla legge conosci per stabilire le regole di uno Stato??

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federica1980 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ci sono norme in merito che impongano criteri per scegliere a chi "dedicare" una via o piazza. Dovrebbe essere fatta una legge in merito.
    più che una legge ci vorrebbe un po' di semplice buon senso.
    ma ricordate di rutelli che voleva intitolare una via a bottai? e sì che bottai si arruolò nella legione straniera per combattere i tedeschi, ricevendo pure una medaglia al merito.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Sotto il Po ma sopra il Tanaro
    Messaggi
    880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liberale Visualizza Messaggio
    Per la serie...abbiamo un problema come lo risolviamo? Con la panacea italiana: un'altra legge...
    Per la serie ... i membri di un partito che si ritiene democratico e che ha abbandonato le sue radici fasciste certe proposte non dovrebbero neanche passare nell'anticamera del cervello ... giusto?

    Oppure il congresso di Fiuggi è stata un'operazione di maquillage e sotto il doppiopetto nascondono camicia nera, manganello ed olio di ricino

    Lou Delfin

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-13, 16:20
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-13, 20:27
  3. Non è fascista chi accoltella in strada?
    Di Marius Jacob nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 25-08-07, 13:15
  4. Arrestato per mafia sindaco UDC: a destra, nessuna bufera
    Di pcosta nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-01-06, 13:03
  5. Bufera sul sindaco di Torino
    Di pensiero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 27-06-04, 03:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito