"OCCHIO PER OCCHIO DENTE PER DENTE "Su questo concetto arcaico di giustizia possiamo basare tutto ilcodice morale riguardante il diritto civile e penale di uno Statoma anche la vita morale dell'individuo , le legislazioni di tutti itempi e i moderni codici civili delle nazioni europee . Esso cidice che un reato viene estinto pagando un prezzo uguale osimile . Ecco perché l'Europa non può fare a meno diporre alla base della sua Costituzione proprio i principi dellalegge naturale e quindi universalidella natura umana " che non sono nè troppo alti , ne troppolontani da te …Anzi , questa parola è nel tuo cuore e nella bocca ,perché tu la metta in pratica .(Deut.30,10-14).Sono parole che nonriguardano solo il popolo ebraico ma ogni uomo che nasce .Questa rivelazione della legge naturale universale ci viene dallacultura ebraica confermata dalla tradizione cristiana e negarladiventa un crimine .Forse ben 3000 anni fa si rifaceva a un concetto commerciale e discambio : una merce va pagata con un prezzo congruo , oppurediceva che un oggetto va scambiato (baratto ) con un altrodello stesso valore .Allo stesso concetto di giustizia fa ricorsoanche la stessa persona divina (Dio) quando chiede un prezzo disangue all'uomo per l'insubordinazione alla legge ma qui stiamo inun altro ambito che qui è bene tralasciare .A noi interessa il concetto che va applicato in quasi tutto ilcodice civile e penale del nostro vivere quotidiano . Faccio unaspesa ; pago un prezzo, metto il carburante ; pago un prezzo ( oggiin euro ieri in lire ) , insomma niente viene regalato per via dimassima nel nostro relazionarci col mondo e con gli altri . Cosisuccede che contravvenendo al codice civile , per ogni atto cheassume la caratteristica di infrazione, il codice prevede delleammende . Hai parcheggiato la macchina in divieto di sosta , paghiuna salata multa congrua .Ma chi deve osservare questa etica che possiamo dire "naturale "perché deriva dalla natura stessa dell'uomo alla quale è legatoquesto bene ? L'uomo , ogni uomo , trova il suo bene , mediantequesta norma di giustizia . Quindi dalla giustizia viene fuori ilbene , la pace dell'uomo .In particolar modo questa norma "occhio per occhio dente perdente " riguarda l'agire pubblico , ovvero l'agire politico siadell'uomo che si occupa della cosa pubblica , sia delle norme da luiscritte per la vita sociale . Se ad esempio si legifera che unladro deve pagare con la prigione o con un prezzo corrispondente aldoppio del rubato , mentre poi lo si libera con una scusaqualsiasi , senza pagare nessun prezzo , allora si è agito controla giustizia di quella norma naturale che esigeva un giusto prezzoper un atto contrario alla giustizia . Se poi addirittura siportano scusanti religiose (volgi l'altra guancia ) per perdonare illadro , allora siamo all'anarchia e all'impostura politica egiudiziaria come quando si applicano modelli della legge evangelicadi tipo sociologico , ad esempio il comunismo , alla legge naturaleuniversale che è per la difesa della proprietà personale edell'individuo .Come quando un poliziotto vede il ladro scassinare una banca ol'assassino scappare e chiude un occhio ,così egli diventacomplice e corresponsabile dell'ingiustizia procurata , seaddirittura lo fa perché "perdona" , è senz'altro un impostorenemico della legge naturale , di quei principi base che regolano lavita di uno stato e ogni uomo , di quella legge che lui deve farrispettare e per la quale presta un servizio pagato.