Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    facevano parte di un background protezionistico, legato al concetto di FLAG Carrier.

  2. #12
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    @ Steman

    ad essere sincero io non sono per un open sky totale e globale, nel senso che cmq un minimo di regolamentazione ci deve essere altrimenti sarebbe una situazione di "anarchia". Se ci fosse l'open sky tra Italia e Cina, tutte le compagnie cinesi potrebbero volare in Italia e viceversa vettori italiani in qualsiasi città della Cina. Credo che cmq verrebero esclusi i voli interni (ad esempio: AZ che vola da Pechino a Xian), però su questo non ci metto la mano sul fuoco...
    E' da rilevare il fatto che in Italia cmq la situazione continua ad essere eccessivamente penalizzante (vedasi la recente revisioni degli accordi Italia-Malesia che hanno tagliato fuori ancora una volta Mxp dai voli pax di MH). Meno male che tali accordi di recente vengono rivisti sempre con più frequenza, dato che lo richiedono anche le esigenze stesse di mercato.
    Sta di fatto che la lobby protezionistica citata da Luke esiste ancora...
    Uno dei mercati più protezionistici (dopo l'Italia) è l'India, seguita di pari passo dalla Cina.

    In merito a Jetstar la prossima rotta internazionale che partirà è Honolulu.




  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    28 May 2004
    Messaggi
    530
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per esempio con il Marocco è l'Unione Europea che recentemente si è occupata dei bilaterali per conto degli Stati Europei, cosa che svilupperà di parecchio i voli tra Marocco e UE. Certo che se si va di questo passo prima che sia l'UE a trattare i bilaterali per paesi più lontani ci vorranno 100 anni. L'unico modo per scardinare il sistema protezionistico è il ricorso alla corte di giustizia europea come dicevo precedentemente.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, ma da analfabeta dico... con il volume di traffico di Milano, che non è quello di Londra, ha senso mantenere di fatto tre aeroporti internazionali (Malpensa intercontinentale, poi Linate, poi Orio al Serio per le low cost)? Non sarebbe più logico ridurre il traffico su Linate a destinazioni prevalentemente nazionali facendo così convergere più traffico su un hub come Malpensa?

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Scusate, ma da analfabeta dico... con il volume di traffico di Milano, che non è quello di Londra, ha senso mantenere di fatto tre aeroporti internazionali (Malpensa intercontinentale, poi Linate, poi Orio al Serio per le low cost)? Non sarebbe più logico ridurre il traffico su Linate a destinazioni prevalentemente nazionali facendo così convergere più traffico su un hub come Malpensa?
    Pensa tu!! Entri e te ne rendi conto subito!!!!!

    Intere generazioni di politici e politicanti non l'hanno mai capito.
    Evidentemente ci sono interessi politici e solo politici da tutelare.

    Linate andrebbe chiuso il prima possibile o limitato alla sola Milano Roma.

    Comuque è bello vedere che basta un minimo di buon senso per capirlo.

    Discorso diverso per Orio che serve un traffico molto diverso da quello di Malpensa.

    Se proprio insistete però chiudiamo pure Orio e portiamo tutto a Brescia!!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Pensa tu!! Entri e te ne rendi conto subito!!!!!

    Intere generazioni di politici e politicanti non l'hanno mai capito.
    Evidentemente ci sono interessi politici e solo politici da tutelare.

    Linate andrebbe chiuso il prima possibile o limitato alla sola Milano Roma.

    Comuque è bello vedere che basta un minimo di buon senso per capirlo.

    Discorso diverso per Orio che serve un traffico molto diverso da quello di Malpensa.

    Se proprio insistete però chiudiamo pure Orio e portiamo tutto a Brescia!!!!
    Non so eh, ripeto che non sono un esperto di politiche aeroportuali, però mi parrebbe appunto una situazione di buon senso, qual è la logica di mettere in competizione sul traffico internazionale due aeroporti come Linate e Malpensa?

  7. #17
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Su Linate aggiungerei (cigliegina sulla torta) il fatto che quasi il 50% dei voli ad oggie e' svolto da compagnie Low Fare e Low Cost, altro che City Airport!

  8. #18
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prego!??!?!?!?
    Possiamo avere i dati e le fonti da cui si trae tale opinabile conclusione per favore!?!?

    Pregasi citare fonte, riferimento temporale, ampiezza del campionamento.
    Grazie anticipatamente.
    Luke

  9. #19
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VOLI INTERNAZIONALI ODIERNI IN PARTENZA:

    nr. di voli totali (parlo di voli operati, non di codici doppi): 40

    nr di voli LOW COST totali: 7
    Easyjet: 2 (LGWx1, PARx1)
    Meridiana 1 (CDG)
    Aer Lingus 1 (DUB)
    Volare 2 (PARx2)
    Aegean 1 (ATH)

    Voli Full service: 33
    AZ: 17
    LH: 2
    OS:1
    BA: 4
    IB: 2
    SAS : 2
    TP: 1
    AF: 2
    KL: 1
    OA: 1


    Da un calcolo elementare, posto 100 = a 40, per semplice proporzione si ricava che la percentuale dei voli low cost internazionali da LIN è
    100: 40 = X : 7
    da cui X= 100*7/40 = 17,5%

    ed ecco il dato richiesto, che è un po' lontano dal fatidico 50%.... soprattutto visto che il sottoscritto in uno spirito quantomai caritatevole ha voluto considerare "low-cost" compagnie come Aegean e Aer Lingus, che non sono esplicitamente tali.

    ================================================== ======

    VOLI NAZIONALI ODIERNI IN PARTENZA:

    nr. di voli totali (parlo di voli operati, non di codici doppi): 114

    nr di voli LOW COST totali: 25
    VOLARE: 10
    MERIDIANA: 10
    WINDJET: 3
    ITALI AIR: 1
    ALPI EAGLES: 1

    Voli Full service: 89
    AP: 40
    AZ: 49

    Da un calcolo elementare, posto 100 = a 114, per semplice proporzione si ricava che la percentuale dei voli low cost nazionali da LIN è
    100: 114 = X : 25
    da cui X= 100*25/114 = 21,92%

    ed ecco il dato cercato, che è un po' lontano dal fatidico 50%.... soprattutto visto che il sottoscritto in uno spirito quantomai caritatevole ha voluto considerare "low-cost" anche Alpi Eagles, che tuttavia opera un volo sul quale AZ (Vettore full-service) ha il C/S.

    ================================

    Volendo procedere a un'opportuna normalizzazione per ottenere il dato statistico relativo alla totalità dei voli in partenza da LIN si ottiene il seguente calcolo (che in Trattamento delle Osservazioni chiamasi MEDIA PESATA)

    [ 21,92%*114 + 17,5%*40 ] / 154 = 20,78%

    Ora, considerato che il 20,78% è meno della metà del dato percentuale citato nei post precedente, SUGGERIREI UNA MAGGIORE PRUDENZA PRIMA DI PROCEDERE AD ILLAZIONI QUANTOMENO BIZZARRE.


    (fonte dati: SEA)

  10. #20
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Faccio inoltre notare che i dati sopra-citati, seppure epurati dei voli relativi ad AZ, modificano le percentuali ma in NESSUN CASO, LA PERCENTUALE DEI VOLI LOW-COST SI AGGIRA INTORNO AL 50 % (per gli internazionali sarebbe del 30,43%, per i nazionali del 38,46%, per una media totale del 36,36%)

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sea: Bencini, Malpensa Crescera' Anche Senza Alitalia
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 19:39
  2. Alitalia:enac,tensioni Con Aeroflot, Blocco Voli Su Malpensa
    Di redcoat78 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-11-05, 22:48
  3. Voli intercontinentali leisure da VRN
    Di freesurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-10-04, 18:49
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-09-04, 18:01
  5. La ritirata di Alitalia sui voli intercontinentali
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-02-04, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito