Originariamente Scritto da
Fenris
No, non funziona così. L'unico modo efficace che ho trovato io per smettere è stato prendere un pacchetto che avevo con 14 sigarette dentro, accartocciarlo, buttarlo nel cesso e dire: "Abbiamo finito". Sono passati 11 mesi (ho smesso nel giorno del mio compleanno, mi sono fatto il regalo), non ho più dato un tiro.
Attenzione: quest'ultima affermazione non è un'espressione di bravura, ma una condizione per essere sicuri di non ricascarci. Per farla breve: se vuoi smettere davvero, dal momento che smetti neanche mezzo tiro. Zero, basta, finito, nel modo più assoluto. Non sei un ex-fumatore, ma un non-fumatore, a questa forma mentis devi conformarti. Non sei una persona che ha rinunciato a qualcosa, ma una persona che ha guadagnato qualcosa. Non hai perso un piacere, hai perso la necessità di compensazione di un malessere.
Fumare non è un piacere, è una pratica che semplicemente ti riporta per 3 minuti allo stato in cui invece un non fumatore si trova costantemente. Fumare è come portare una scarpa troppo stretta per tutto il giorno, per godere 3 minuti ogni ora quando te la togli. E' come sbattere la testa contro un muro per sentirsi sollevato quando smetti per 3 minuti e poi ricominci.
Oltre a ciò, cosa ti dà la sigaretta? Fiato corto se fai sport, puzza dell'alito, denti gialli, bocca impastata, fiacca generale, dipendenza dalla disponibilità di un pacchetto (ti sarà ben capitato di fare dei km o di uscire di casa ad orari improponibili perchè le avevi finite), una spesa di circa 100 € al mese, bronchiti, laringiti, faringiti, catarro, malattie serie a breve termine, mortali a lungo termine, colpi di freddo in inverno quando devi andare fuori dal locale per fumare, colpi di caldo in estate per lo stesso motivo, pecoronaggine sociale perchè basta che uno si accenda la sigaretta e tutti gli vanno dietro, inquinamento dell'aria, nervosismo quando sei in una situazione (magari lavorativa) in cui vorresti fumare e non puoi, ritenzione idrica quindi panza e fianchetti indesiderati, problemi circolatori, problemi cardiaci, problemi polmonari, problemi estetici dovuti a secchezza della pelle, problemi tricologici, problemi sessuali (la potenza diminuisce), problemi di fertilità, problemi oncologici che riguardano tutto il corpo, ecc. ecc. ecc. E tutto ciò in cambio di cosa?
Di niente.
Insomma, facciamo che la ritrovi, la forza di volontà?