Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: satira e menestrelli

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito satira e menestrelli

salve a tutti... mi pongo un quesito...

possibile che questo governo vada talmente bene, sia talmente perfetto da essere immune dalla satira? quella satira dei vari zelig, mai dire, blob,ecc che da sempre si dichiara libera e democratica?

io ho seri dubbi.... anzi vedendoli somparire mi si pone il dubbio che noi si stia andando verso il regime.......

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Satira in Italia non esiste,specie quella di Sinistra che è solo Propaganda ben retribuita fatta dai Compagni per altri Compagni...utile rileggere le esternazioni del capo-satira in salsa rossa dario Fo..

L’autocensura dei comici di sinistra

di Arturo Gismondi da Il Giornale

Qualche sera fa, nei Confronti di Gigi Moncalvo è stato riproposto un dialogo sulla satira politica, andato in onda su altro programma fra Serena Dandini e Dario Fo. Fra i quali si è svolto un breve e significativo scambio di idee. La Dandini lamentava la difficoltà di fare satira contro la sinistra al governo. «È diventato difficile», sentenziava. «Non solo difficile», era la risposta di Dario Fo «ma anche pericoloso». Meraviglia di Dandini che chiedeva spiegazioni. Seguiva la risposta di Fo. «Eh, sì, pericoloso perché la cosa crea disorientamento a sinistra, nel nostro pubblico, che non capisce...».
    Poche battute, a loro modo istruttive. La Dandini, si intuisce, vive un certo imbarazzo, abbiamo sempre sfottuto Berlusconi, non possiamo insistere troppo sull’argomento, al potere c’è adesso la sinistra, non possiamo ignorarlo. Nella risposta, il consiglio di Dario Fo, che per un satirico di sinistra conta, Premio Nobel, oltretutto, si limitava a un consiglio, in pratica un invito all’autocensura: non possiamo dimenticare da che parte siamo, i nostri non capiscono, reagiscono male, si produce nelle loro file imbarazzo, sfiducia.
    Insomma, sono cambiati i tempi, con la sinistra che si è accaparrata con tutte le maggiori cariche dello Stato, oltreché il governo, il potere identificato fino a ieri nel centrodestra, in Berlusconi e negli orridi «berlusconiani». Insomma: il potere, agli occhi di tutti, è passato di mano, di conseguenza, il tempo di una sinistra, e di un Pci, che si identificava con «il Paese pulito» in un’Italia che non lo era, secondo la definizione usata da Pasolini in uno dei suoi «scritti corsari» distillati dal Coriere negli anni ’70, non è più proponibile.
    L’imbarazzo di Serena Dandini, come di altri che hanno imperversato e campato negli anni passati contro Berlusconi immagine e simbolo di ogni male, è piuttosto generalizzato.

Pensa te che Gaffe cosmica ha piazzato il Nobel Fo...

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Helmut_Zemo Visualizza Messaggio
    salve a tutti... mi pongo un quesito...

possibile che questo governo vada talmente bene, sia talmente perfetto da essere immune dalla satira? quella satira dei vari zelig, mai dire, blob,ecc che da sempre si dichiara libera e democratica?

io ho seri dubbi.... anzi vedendoli somparire mi si pone il dubbio che noi si stia andando verso il regime.......
    Probabilmente perchè col goberno prodi ci resta poco da ridere