Risultati da 1 a 7 di 7
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le tecniche di tortura utilizzate a Guantanamo (e non solo)

Le tecniche di interrogatorio più efficaci utilizzate dalla Cia e rivelate da un'inchiesta dell'emittente americana Abc

WASHINGTON (Stati Uniti) -
    Sulla scia del clamore provocato dalla prima rivelazione dell’esistenza delle prigioni segrete della Cia, nel dicembre dell’anno scorso, un’inchiesta dell’emittente americana Abc ha descritto , citando fonti dell’intelligence americana, le sei tecniche di interrogatorio più efficaci utilizzate dalla Cia nella guerra al terrorismo. Le Enhanced Interrogation Techniques sono state introdotte nel marzo del 2002 e sono state utilizzate, secondo le fonti, su una dozzina di super prigionieri legati ad Osama Bin Laden, il mandante delle stragi dell’11 settembre 2001, incluso «l’architetto» degli attacchi Khalid Sheikh Mohammed . I prigionieri sarebbero, per anni custoditi in carceri segrete al di fuori degli Stati Uniti, sono stati trasferiti nella base cubana di Guantanamo. Sempre secondo le fonti di Abc solo un piccolo nucleo di agenti della Cia sarebbero stati addestrati e autorizzati a fare ricorso a queste tecniche durante gli interrogatori. Ecco quali sono.
    1. "The Attention Grab": l’agente incaricato dell’interrogatorio prende il detenuto per la camicia e lo strattona per attirare la sua attenzione.
    2. "Attention Slap": schiaffo a mano aperta sul viso con l’obiettivo di provocare dolore e indurre paura.
    3. "The Belly Slap": schiaffo a mano aperta sullo stomaco. L’obiettivo è anche in questo caso di provocare dolore ma senza produrre lesioni interne o lividi. Medici consultati in qualità di esperti hanno sconsigliato l’uso del pugno chiuso poiché produce lesioni che durano nel tempo.
    4. "Long Time Standing": Questa tecnica è considerata una delle più efficaci. I prigionieri sono costretti a rimanere in piedi, ammanettati al soffitto e con ceppi alle caviglie per oltre 40 ore consecutive. La stanchezza e la privazione del sonno sono particolarmente adatte a indurre confessioni.
    5. "The Cold Cell": Il prigioniero viene lasciato in piedi e nudo in una cella climatizzata a circa dieci gradi centrigradi. Periodicamente il prigioniero viene bagnato con getti di acqua fredda.
    6. "Water Boarding": Il prigioniero viene legato a una tavola inclinata, i piedi più in alto della testa. Il volto viene quindi coperto da cellophane e il prigioniero viene inondato di acqua. Il prigioniero viene assalito dalla paura di morire annegato e questo induce a confessioni volontarie nella speranza di interrompere il trattamento. Questa tecnica avrebbe una media di sopportazione di 14 secondi. Il più tenace dei prigionieri di al Qaida, Khalid Sheik Mohammed, si guadagnò l’ammirazione dei suoi carcerieri per aver resistito tra i due e i due minuti e mezzo prima di implorare gli agenti americani offrendosi di confessare.

A luta continua

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...meglio non commentare...

Most of all loved the AURORA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito di tecniche di tortura mi è venuto in mente un film agghiacciante, che ha saputo rendere a mio avviso molto bene cosa sia un interrogatorio del genere, il film è "garage olimpo" ed è incentrato sulla tragica storia dei desaparecidos argentini. Il film mostra diverse tecniche di tortura basate su continue scariche elettriche! Di fronte a tali trattamenti non ci sono parole, è la violazione totale dei diritti umani, della dignità di un uomo!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aurora81 Visualizza Messaggio
    A proposito di tecniche di tortura mi è venuto in mente un film agghiacciante, che ha saputo rendere a mio avviso molto bene cosa sia un interrogatorio del genere, il film è "garage olimpo" ed è incentrato sulla tragica storia dei desaparecidos argentini. Il film mostra diverse tecniche di tortura basate su continue scariche elettriche! Di fronte a tali trattamenti non ci sono parole, è la violazione totale dei diritti umani, della dignità di un uomo!
    E pensa che quel film (di cui poi è uscito una sorta di seguito che si intitola "Hijos") è una coproduzione Italia-Argentina.
    Davvero molto bello e lo consiglio anche io ai compagni.
    Io lo ho in VHS, se qualcuno lo volesse vedere basta chiedere e glielo presterò molto volentieri.
    Tra l'altro sarà un caso ma al tempo della dittatura argentina, l'entourage di Reagan disse di Galtieri: "uno dei politici sudamericani più illuminati e abili degli ultimi cinquant'anni".

A luta continua

Most of all loved the AURORA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hijos non l'ho visto...vale la pena di vederlo?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aurora81 Visualizza Messaggio
    Hijos non l'ho visto...vale la pena di vederlo?
    A mio parere sì. Denuncia uno dei crimini meno conosciuti (almeno qui da noi) della dittatura argentina ovvero il traffico illegale dei bambini dei desaparecidos rimasti orfani dopo l'esecuzione dei genitori.
    Molti gerarchi di allora ad esempio (quelli che non riuscivano ad avere figli) presero illegalmente questi bambini appena nati e li fecero passare per bambini propri.

A luta continua

Resisto Ergo Sum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mamma mia ragazzi...da brividi sulla pelle e morsi al cuore...
    Sono scenari davvero agghiaccianti.

E scuoto la testa nel pensare ancora una volta alla... grassa e civile america!