Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista senior
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vite da Patrioti (2): Francesco Baracca, più alto e più oltre

"Fin dalle 4 della notte eravamo in piedi perché fra le nubi e sopra di noi si udivano rumori di velivoli nemici; in tutte le direzioni, in alto verso Palmanova, Tricesimo, Casarsa sparavano. Alle prime luci, prima delle 5, siamo tutti partiti in volo e ci siamo poi dispersi nel cielo verso i 2000 metri; e giravo in tutte le direzioni scrutando l'orizzonte; e ho veduto di lassù il sole uscir dietro i monti ed uno spettacolo di luci meravigliose.
    L'ho incrociato che era ancora 600 metri sopra di me-
    Allora, in un attimo, ho cabrato forte l'apparecchio, ho puntato e sono partiti 45 colpi di mitragliatrice. .
    L'ho seguito per un po' nella discesa poi l'ho perduto, poi l'ho visto, dopo qualche tempo, in un prato vicino a Medea, mentre una folla di persone accorreva da ogni parte.
    Sono sceso là presso e mi son visto precipitare addosso una massa di soldati e di Ufficiali che gridavano "Viva l'Italia" e mi hanno preso, baciato, portato in trionfo sull'apparecchio nemico "

Francesco Baracca Decide presto di intraprendere la carriera militare e, nell'ottobre del 1907, viene ammesso alla Scuola Militare di Modena come allievo di Cavalleria. Terminato il corso a Modena, risultando fra i primi, viene assegnato al Reggimento Piemonte Reale.
    Durante la guerra di Libia, dove per la prima volta vengono impiegati militarmente gli aerei, chiede di essere ammesso al corso di pilotaggio. La sua domanda viene accettata e parte per la Scuola di Pilotaggio di Reims, in Francia. Nel luglio del 1912 Consegue il brevetto di pilota.

Dopo lo scoppio delle ostilità fra Italia e Austria, raggiunge nell'agosto del 1915 il fronte e viene inquadrato nella 70a Squadriglia. La sua brillantissima carriera sarebbe però iniziata soltanto molti mesi dopo, con la prima vittoria aerea, nell'aprile del 1916.
    Durante la prima guerra mondiale partecipò a 63 combattimenti aerei, abbattendo 34 velivoli nemici. Il suo primo abbattimento venne effettuato sopra il cielo di Gorizia, dopo vari minuti di ingaggio riuscì a portarsi con una cabrata in coda al velivolo avversario e, scaricandogli adosso 45 colpi, l'aereo non ebbe scampo e precipitò. Baracca atterrò subito nei pressi dello schianto per sincerarsi delle condizioni del pilota nemico e congratularsi con lui per il combattimento. Questo gesto da parte di Baracca non fu isolato infatti sosteneva "è all'apparecchio che io miro non all'uomo".

Il 18 giugno decollò per quella che doveva essere la sua ultima missione.
    Quel giorno indugiò con l'apparecchio sul montello dove infuriava la battaglia . Scese di quota puntando la mitragliatrice, percorrendo più volte la linea di fuoco.
    Venne abbattuto probabilmente da un colpo di fucile sparato da terra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Onore al cavallino rampante!!

Forumista senior
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Una bestia di fuoco e velocità,
    cinque quintali di pura bellezza
    Un angelo giallo come un lampo
    e improvviso come una faina
    Eravamo una macchina sola e io pensavo ed era cosa fatta
    Nessuno ci stava dietro, senza peso e senza ingombro
    Senza peso, senza ingombro, solo pensiero veloce
    A terra si vedevano solo bocche spalancate,
    i bambini di Lugo ci segnavano a dito
    Le donne si innamoravano dell'aeroplano e del mio coraggio
    Ed era solo volontà di precisione, la guerra, solo l'occasione
    E i nemici quasi complici di questa volontà
    Complici e gregari della nostra temerarietà
    La terra è una parentesi tra una partenza e l'altra,
    quasi un'inutile perdita di tempo
    Per cose di poca importanza
    Di lassù c'è un'altra vista del mondo,
    un altro panorama della vita
    Non avremmo potuto invecchiare mai
    Non dovevamo invecchiare mai
    Perché non eravamo nati per invecchiare mai
    La terra è una parentesi tra una partenza e l'altra,
    quasi un'inutile perdita di tempo
    Per cose di poca importanza
    Ecco una bestia di fuoco e aerodinamicità
    Ecco cinque quintali di vera bellezza"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Onore a Francesco Baracca.
    Il "cavallino rampante" che contrassegnava il suo aeroplano divenne in seguito il marchio della Ferrari e quindi di italianità in ogni parte del mondo.
    Questa la dice lunga di quanto sia vero che un popolo ha bisogno sempre di eroi.

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Onore a Lui!

SubZero
    Ospite

Predefinito

grande Checco!

Onore a Lui!

Voce controvent
    Ospite

Predefinito

...Baracca atterrò subito nei pressi dello schianto per sincerarsi delle condizioni del pilota nemico e congratularsi con lui per il combattimento. Questo gesto da parte di Baracca non fu isolato infatti sosteneva "è all'apparecchio che io miro non all'uomo".
    questo vuol dire essere eroi.
    onore! onore! onore!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Voce controvent Visualizza Messaggio
    questo vuol dire essere eroi.
    onore! onore! onore!
    Ahi noi...erano bei tempi! Questi atteggiamenti valsero per i primi duelli del cielo.
    Poi diventò tutto più duro e crudo: pensa che alcuni piloti non volevano accettare di montare i traccianti come proiettili perchè permettevano di sparare più facilmente sul pilota, potendo rettificare il tiro.
    Ho conosciuto un asso della nostra aviazione della seconda guerra mondiale, uno che ha tirato giù SETTE FORTEZZE VOLANTI, mica uno scherzo...
    La seconda volta che è decollato in volo, sui cieli di Francia, e che il suo comandante l'ha visto che non sparava deciso sulle cabine...gli ha detto: "La prossima volta Ti lascio a terra"...

Voce controvent
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaio Mario Visualizza Messaggio
    Ahi noi...erano bei tempi! Questi atteggiamenti valsero per i primi duelli del cielo.
    Poi diventò tutto più duro e crudo: pensa che alcuni piloti non volevano accettare di montare i traccianti come proiettili perchè permettevano di sparare più facilmente sul pilota, potendo rettificare il tiro.
    Ho conosciuto un asso della nostra aviazione della seconda guerra mondiale, uno che ha tirato giù SETTE FORTEZZE VOLANTI, mica uno scherzo...
    La seconda volta che è decollato in volo, sui cieli di Francia, e che il suo comandante l'ha visto che non sparava deciso sulle cabine...gli ha detto: "La prossima volta Ti lascio a terra"...
    èh, il mondo moderno, con la sua frenesia e il suo individualismo si è portato dietro un carico di cattiveria che non è nella natura umana.
    Quei gesti erano romantici, della cavalleria di altri tempi, di chi metteva l'estetica del combattente come traguardo...