User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dal Corriere:

  1. #1
    iamcenterdx
    Ospite

    Predefinito Dal Corriere:

    Non basta una ripetuta serie di attestati di fiducia per mutare il carattere di una persona. Fassino e Rutelli se ne sono accorti ieri mattina incontrando Prodi, e al termine del colloquio hanno avuto la conferma che «Romano è davvero un permaloso»: «Vede manovre dappertutto contro di lui». E lui ce l'ha con tutti, con loro, con D'Alema, con «i poteri forti che puntano a farmi cadere». Come un tempo faceva il Cavaliere, anche il Professore ha preso a rivelare in pubblico ciò che dice in privato, perché è all'opinione pubblica e soprattutto al popolo delle primarie che si rivolge, quando spiega di non essere «un uomo per tutte le stagioni». Un modo per ottenere quella fiducia che vede scarseggiare nell'alleanza, un tentativo di far luce tra le ombre di una coalizione in cui — per usare le parole del sindaco di Firenze, Domenici — «dominano difficoltà e confusione».

    Perché può accadere di andar sotto al Senato, ma è clamoroso che di prima mattina il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta e il viceministro dell'Economia Visco, prendano le distanze da un emendamento del vicecapogruppo dell'Ulivo alla Camera, la diessina Sereni, che propone di aumentare al 45% l'aliquota dell'Irpef sui redditi superiori a 150 mila euro. Il fatto è che sotto quella firma si notano le impronte di autorevoli rappresentati di governo, di partito e persino del sindacato. Perché la Sereni, nel tentativo di destinare un po' di soldi ai pensionati over 75, prima di scrivere l'emendamento, si era consultata proprio con Visco, poi con il ministro del Lavoro Damiano, e infine aveva concordato il testo con la Cgil. Tutti le avevano aperto la porta, perché era interesse di tutti depotenziare la manifestazione del 30 ottobre, indetta dai pensionati contro la manovra, e perché lei si muoveva con l'appoggio di Fassino.
    Il guaio è che quell'emendamento sia finito sui giornali, riportando indietro le lancette dell'orologio per l'esecutivo. Per una volta Prodi e Rutelli hanno convenuto: «Ma come, dopo aver trovato l'intesa con Montezemolo sul Tfr, e dopo aver iniziato a parlare di riforme, torniamo a mostrarci come il governo delle tasse?». De Mita ne ha viste tante, ma fatica a ricordare una figuraccia del genere, e dando voce al pensiero di molti deputati dell'Ulivo, ritiene che «l'unico emendamento da fare sarebbe quello soppressivo dell'intera Finanziaria». Invece sugli emendamenti è iniziato una sorta di mercato nero, alimentato dagli stessi ministri, ai quali Prodi aveva dato un tetto massimo di modifiche da poter presentare alla manovra.
    Per aggirare la direttiva del premier, in molti sono ricorsi a un espediente: far proporre i loro emendamenti dai parlamentari. Damiano, per esempio, l'altro ieri si è proposto con un pacco di modifiche a De Bono, capogruppo dell'Ulivo in commissione Lavoro: «Firmateli voi», gli ha chiesto. E l'altro, di rimando: «Mica siamo i vostri postini». Perché nei gruppi la tensione è altissima. I deputati che ogni settimana tornano sul territorio tornano a Roma ancor più stressati. Sarà per questo che l'altro giorno il capogruppo dell'Ulivo in commissione Industria, il ds Lulli, è sbottato con un linguaggio quasi berlusconiano: «Non se ne può più di una manovra che ha uno spirito da Stato di polizia contro gli artigiani e i commercianti».

    Chissà se i lamenti arrivano fino al dicastero dell'Economia, dove i rapporti si sono consumati. Raccontano che i briefing settimanali istituiti da Padoa-Schioppa con i sottosegretari siano già finiti; quando al ministro chiedono notizie sui provvedimenti fiscali, lui risponde con un moto di fastidio «chiedete a Visco»; e pare che i due siano ai ferri corti. Lo s'intuisce da una battuta british del sottosegretario Grandi: «Non so come vada tra loro, perché quando si vedono hanno il bon ton di farlo da soli». Almeno facessero sapere ai deputati qual è il saldo reale della Finanziaria, siccome il capogruppo dell'Udeur Fabris ieri andava a spanne: «Mi pare sia arrivata a 34 miliardi di euro. Mi pare, eh? Perché, dopo che gliel'abbiamo rivoltata come un pedalino, non si capisce più un c...». Osservando da lontano un governo dove «dominano difficoltà e confusione», dicono che Berlusconi lenisca le ferite di una leadership incrinata, consolandosi con «i tre senatori che sono passati già con noi», e annunciando di non avere «intenzione di buttar giù Prodi»: «Aspetto che siano i suoi alleati a farlo, per disperazione. Poi magari arriverà Monti». E mentre parla, si rigira tra le mani l'ultimo sondaggio, che dà in caduta libera la fiducia del premier (al 28,7%), che mostra l'Ulivo in crisi (28,3%) e il Polo in costante ascesa (54,4%). Sono i dati di Euromedia research, «la stessa agenzia — rivela il capogruppo del Prc, Migliore — a cui si affida D'Alema. L'unica di cui si fidi».


    Francesco Verderami



    26 ottobre 2006

  2. #2
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [...] De Mita ne ha viste tante, ma fatica a ricordare una figuraccia del genere, e dando voce al pensiero di molti deputati dell'Ulivo, ritiene che «l'unico emendamento da fare sarebbe quello soppressivo dell'intera Finanziaria». [...]

    Ormai questa opinione è condivisa praticamente da tutti.

  3. #3
    FuoriTempo
    Ospite

    Predefinito

    povera italia. governo e maggioranza sono incapacid i modificare questa pessima finanziaria. a pagarne le spese sarà lo stato e tutti i cittadini. poveri noi. povera italia. la sinistrà non dovrebbe andare mai al governo... specialemnte in italia!

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,808
     Likes dati
    3,223
     Like avuti
    12,972
    Mentioned
    2569 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    ma sto ammanco di cassa di 70 miliardi di euro, si è poi capito chi se li è ciulati?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 19:20
  2. Confindustria torna con il Governo.Oggi su Corriere Economia del Corriere della sera
    Di 1Controcorrente nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 10:42
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 10:40
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 17:34

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito