Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pericle Visualizza Messaggio
    Beh, allora mi sa che tu stesso sei uno di quelli ai quali devi rivolgere l'esortazione contenuta nel tuo nick ...
    Un esempio su tutti: le tariffe della telefonia mobile le paghi forse quanto 10 anni fa?
    Ho chiesto esempi, non ho detto che non è vero in assoluto. Io ho preso il telefonino 10 anni fa e in effetti costava quasi 400 lire al minuto se non erro mentre ora ce la si cava con 15 centesimi.
    Detto questo, parliamo di un settore che in 10 anni è cresciuto immensamente. Mi manca anche di sapere quanto hanno pesato le innovazioni tecnologiche. E quanto, in generale, è cambiato il prezzo per telefonata o SMS per il produttore del servizio stesso. Riflettiamoci. Mantenere una rete per coprire una buona % del territorio è un costo fisso... mi pare abbastanza logico che crescendo il mercato questo pesi molto meno.

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liberale Visualizza Messaggio
    1. Forse hai una vaga idea della sostenibilità nei prossimi decenni dell'attuale sistema previdenziale. Ti rimando in proposito all'analisi di Nicola Rossi, il quale non solo ha parlato dell'urgenza di aumentare l'età pensionabile, ma anche di rivedere i coefficienti di trasformazione per riequilibrare finanziariamente il sistema pensionistico.

    2. La flessibilità presenta degli effetti negativi sui lavoratori a bassa qualifica quando non si combina con strumenti di workfare e quindi di formazione continua del lavoratore, capace di sintetizzare l'esigenza di assegnare maggiore dinamicità al mercato del lavoro e tutelare le classi socialmente più deboli.

    3. Stavo cercando di fare un ragionamento un po' più ampio rispetto ad un discorso da valutazione del proprio orticello politico e credo che il cdx come il csx laddove governano da troppo tempo hanno creato strutture clientelari per conservare il potere.

    5. Seguendo il tuo ragionamento, rimarrò in attesa di un tuo post in cui comunichi il sostegno ad un'eventuale manifestazione in favore dell'oligopolista Mediaset. Battute a parte, credo che l'esempio telefonico sia quello più evidente di come la liberalizzazione attraverso l'introduzione di più operatori e quindi di concorrenza sul lato dell'offerta generi notevoli benefici ai consumatori, con buona pace di quelli statalisti che hanno infarcito il cittadino di "credenze" del tipo: con le tariffe statali i consumatori risparmiano. Una bugia clamorosa.
    1) La mia soluzione sarebbe prendere una fetta più ampia del reddito dei padroni. Purtroppo questo non è possibile perchè il mondo è ancora frazionato in Stati e i capitali possono scappare nei paradisi fiscali. Quindi concordo sulla necessità di una riforma pensionistica che tratti peggio i lavoratori per fare stare in piedi il sistema. Però senzamai dimenticare di chi è la colpa.

    2) Io sto parlando della flessibilità che si è vista finora in Italia. Che ai lavoratori con bassa qualifica ha fatto solo male. Spero che questo Governo sarà in grado di fare qualcosa nella direzione che tu indichi, ma ci credo poco.

    3) No no tu hai fatto proprio un discorso da orticello politico, affibbiando alle "estreme" la colpa di un atteggiamento clientelare che invece è storicamente responsabilità almeno in pari misura (e, a mio parere, ancora di più) del centro democristiano.

    5) La battuta te la smonto subito: in certi settori, meglio un monopolio statale della concorrenza, ma meglio la concorrenza di un monopolio privato. In certi altri settori, la concorrenza è meglio di entrambi i monopoli (o oligopoli). Insomma, non esiste caso in cui un monopolio od oligopolio privato sia conveniente.

  3. #13
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Ho chiesto esempi, non ho detto che non è vero in assoluto. Io ho preso il telefonino 10 anni fa e in effetti costava quasi 400 lire al minuto se non erro mentre ora ce la si cava con 15 centesimi.
    Detto questo, parliamo di un settore che in 10 anni è cresciuto immensamente. Mi manca anche di sapere quanto hanno pesato le innovazioni tecnologiche. E quanto, in generale, è cambiato il prezzo per telefonata o SMS per il produttore del servizio stesso. Riflettiamoci. Mantenere una rete per coprire una buona % del territorio è un costo fisso... mi pare abbastanza logico che crescendo il mercato questo pesi molto meno.
    La sviluppo si spinge fin dove può arrivare, ma a spingercelo, o quantomeno a spingercelo più velocemente, è la concorrenza. Se un'impresa, o qualunque altra entità, sa che ha un mercato assicurato, avrà uno stimolo all'innovazione e al miglioramento del servizio certamente minore di quello che avrà se questo mercato assicurato non lo ha.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pericle Visualizza Messaggio
    La sviluppo si spinge fin dove può arrivare, ma a spingercelo, o quantomeno a spingercelo più velocemente, è la concorrenza. Se un'impresa, o qualunque altra entità, sa che ha un mercato assicurato, avrà uno stimolo all'innovazione e al miglioramento del servizio certamente minore di quello che avrà se questo mercato assicurato non lo ha.
    In compenso quando c'è da affrontare la concorrenza, vagonate di soldi se ne vanno in pubblicità, regalini ai distributori affinchè favoriscano il tuo prodotto, regalini ai manager pubblici e privati affinchè si affidino proprio a te eccetera eccetera. Per non dire della ridondanza delle strutture distributive.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 14:25
  2. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 19:10
  3. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 11:17
  4. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 12:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito