Risultati da 1 a 9 di 9
    are(a)zione
    Ospite

Predefinito Questo dubbio atroce chiamato Governo

Cari compagni dell' Unione, è da quel maledetto giorno di aprile in cui avremmo dovuto respirare aria più pura e salutare ed invece si dimostrò quasi una vampata degna del disastro di Bopal che ho un dubbio atroce.
    Perchè questo governo non riesce a decollare, perchè stiamo faticando enormemente a procedere nella direzione voluta?
    Immagino che il primo vero problema sia questa risicata maggioranza al senato, la quale, come prima ripercussione, ha generato un senso di insicurezza tremenda ogni volta che bisogna legiferare, ogni volta che dobbiamo anche solo votare se cambiare il colore delle tendine delle toilettes di Montecitorio. Se questo problema non ci fosse, o meglio, non ci fosse stato, sono certo che Prodi sarebbe riuscito ad ottemperare ai suoi obblighi e
    a mantenere gran parte delle sue promesse. Tuttavia con i se ed i ma non si va da nessuna parte e perciò ci tocca risolvere questo dilemmatico problema del senato. Come?
    Le mie proposte sono le seguenti, e riguardano noi elettori in primis
    1) dimostrare con la nostra storica partecipazione di piazza qualora provassimo dissenso verso il governo. Mi ha lasciato molto perplesso la quasi totale apatia verso la legge sull'indulto, la clamorosa vicenda della commissione Difesa, la missione in Libano e la finanziaria per finire.
    Ognuno di noi compagni (con uno slancio di ottimismo chiamo compagni tutti quanti, deformazione professionale) pur nella propria sfera politica, ha il diritto di dimostrare apertamente il proprio malcontento. Sono convinto che non tutte le parti dell'Ulivo erano d'accordo con tutti i sopracitati punti, eppure non ho visto manifestazioni.
    2) Come diretta conseguenza di ciò, pur nella più totale vigilanza, permettere a Prodi di risolvere i problemi più importanti (dovuti in gran parte a quel branco di criminali che ci hanno rincitrullito per 5 lunghi anni o quasi)
    e concedergli un tempo minimo per assestare i conti

Voglio dire, ma ci pensate, aprire il libro dei bilanci e vedere quel pantagruelico pastrocchio che Tremonti (alla faccia sua) ci ha lasciato e tentare di risolverlo in tempi brevi? Io non sono un economista, ma non credo sia facile.

3) e come ultimo punto, non perdere MAI di vista quella poliedrica figura del nano. Gli restano pochi anni di vita politica attiva, e non è il tipo da lasciare cadere tutto quanto in cui ha investito (e molto) negli ultimi 14 anni.

Attendo ogni forma (educata possibilmente) di commento

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Cari compagni dell' Unione, è da quel maledetto giorno di aprile in cui avremmo dovuto respirare aria più pura e salutare ed invece si dimostrò quasi una vampata degna del disastro di Bopal che ho un dubbio atroce.
    Perchè questo governo non riesce a decollare, perchè stiamo faticando enormemente a procedere nella direzione voluta?
    Immagino che il primo vero problema sia questa risicata maggioranza al senato, la quale, come prima ripercussione, ha generato un senso di insicurezza tremenda ogni volta che bisogna legiferare, ogni volta che dobbiamo anche solo votare se cambiare il colore delle tendine delle toilettes di Montecitorio. Se questo problema non ci fosse, o meglio, non ci fosse stato, sono certo che Prodi sarebbe riuscito ad ottemperare ai suoi obblighi e
    a mantenere gran parte delle sue promesse. Tuttavia con i se ed i ma non si va da nessuna parte e perciò ci tocca risolvere questo dilemmatico problema del senato. Come?
    1) dimostrare con la nostra storica partecipazione di piazza qualora provassimo dissenso verso il governo. Mi ha lasciato molto perplesso la quasi totale apatia verso la legge sull'indulto, la clamorosa vicenda della commissione Difesa, la missione in Libano e la finanziaria per finire.
    Ognuno di noi compagni (con uno slancio di ottimismo chiamo compagni tutti quanti, deformazione professionale) pur nella propria sfera politica, ha il diritto di dimostrare apertamente il proprio malcontento. Sono convinto che non tutte le parti dell'Ulivo erano d'accordo con tutti i sopracitati punti, eppure non ho visto manifestazioni.
    2) Come diretta conseguenza di ciò, pur nella più totale vigilanza, permettere a Prodi di risolvere i problemi più importanti (dovuti in gran parte a quel branco di criminali che ci hanno rincitrullito per 5 lunghi anni o quasi)

Voglio dire, ma ci pensate, aprire il libro dei bilanci e vedere quel pantagruelico pastrocchio che Tremonti (alla faccia sua) ci ha lasciato e tentare di risolverlo in tempi brevi? Io non sono un economista, ma non credo sia facile.

3) e come ultimo punto, non perdere MAI di vista quella poliedrica figura del nano. Gli restano pochi anni di vita politica attiva, e non è il tipo da lasciare cadere tutto quanto in cui ha investito (e molto) negli ultimi 14 anni.

PENSO CHE I tuoi problemi li abbia tutta la sx.
    non centra il NANO centra la vostra mistura alchemica
    l'unione vi ha fatto il lavaggio del cervello addossando la colpa ad un solo uomo....il nano

kogliones!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse ti sei dato la risposta da solo . Se c'è tanta gente che ancora crede nel nano è chiaro che i8l vostro modello fa acqua - Da tutte le parti compresa quella " questione morale " di cui avete tanto parlato quando il nano era al governo - Come vedi non si tratta solo dei pastroccjhi veri o presunti di Tremonti , ma anche dei pasticci dei Pacs , dei galeotti liberati , dei galeotti fatti eleggere parlamentari , delle strane interferenze nelle società private ...
    Ne vuoi ancora ?

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Il problema è la colorazione variopinta dei partiti... a rendere difficile la vita al governo sono senza dubbio Udeur e l'estrema sinistra. L'indulto non mi è piaciuto per niente (e non ha di certo contribuito a migliorare la figua di Mastella ai miei occhi ndr), ma mi consolo perchè l'ha votato anche mezza destra. La mia speranza è che il buon senso prevalga alla fine, e che Udeur ed estrema sinistra si mettano il cuore in pace e lascino FINALMENTE governare Prodi in santa pace... se ciò non dovesse accadere con Prodi a cada auspico un governo centrista, senza l'estrema sinistra e con l'UDC...

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Che la coalizione sia variopinta non mi spaventa. Come ho detto, tutti i partiti hanno sottoscritto il programma dell'Unione. Tutti sanno quali siano i loro compiti, oneri e doveri rispetto a Prodi e rispetto agli altri membri.
    Quando fu assemblata l'Unione tutti sapevano che ci sarebbe potuto essere un rischio di inaffidabilità, di insostenibilità, ma hanno firmato lo stesso. Dunque, io non credo che questa etereogenità sia un problema, o perlomeno non sia un forte deterrente.
    La cdl sembrava unita solo perchè aveva un despota anzichè un primo ministro. A sinistra non potrebbe mai succedere, non verrebbe mai accettata una situazione del genere. Dal mio punto di vista è solo la scarsa maggioranza al senato che crea questo clima.

Mastella lo conoscevano tutti, quando gli hanno consegnato lo scranno a Palazzo Piacentini tutti i democristiani, da una parte e dall'altra hanno sorriso a 48 denti. E' in assoluto il peggiore dei ministri di questo governo

A coloro che ci rinfacciano la smania di credere allo spettro del nano, che posso dire, forse avete ragione, dovremmo lasciarlo perdere. Tuttavia, quando si vede in faccia la peggior espressione della razza italiana, allora ogni precauzione è ben accetta. Vi ricordo che Mussolini salì al potere proprio perchè non sufficientemente temuto e contrastato.

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che la coalizione sia variopinta non mi spaventa. Come ho detto, tutti i partiti hanno sottoscritto il programma dell'Unione. Tutti sanno quali siano i loro compiti, oneri e doveri rispetto a Prodi e rispetto agli altri membri.
    Quando fu assemblata l'Unione tutti sapevano che ci sarebbe potuto essere un rischio di inaffidabilità, di insostenibilità, ma hanno firmato lo stesso. Dunque, io non credo che questa etereogenità sia un problema, o perlomeno non sia un forte deterrente.
    La cdl sembrava unita solo perchè aveva un despota anzichè un primo ministro. A sinistra non potrebbe mai succedere, non verrebbe mai accettata una situazione del genere. Dal mio punto di vista è solo la scarsa maggioranza al senato che crea questo clima.

Mastella lo conoscevano tutti, quando gli hanno consegnato lo scranno a Palazzo Piacentini tutti i democristiani, da una parte e dall'altra hanno sorriso a 48 denti. E' in assoluto il peggiore dei ministri di questo governo

A coloro che ci rinfacciano la smania di credere allo spettro del nano, che posso dire, forse avete ragione, dovremmo lasciarlo perdere. Tuttavia, quando si vede in faccia la peggior espressione della razza italiana, allora ogni precauzione è ben accetta. Vi ricordo che Mussolini salì al potere proprio perchè non sufficientemente temuto e contrastato.

SALì ANCHE LENIN E STALIN NELLA GRANDE MADRE RUSSIA CHI NON RICORDA QUEL FAMOSO OTTOBRE!

paragonare SILVIO a MUSSOLINI è come creare il ciokkolato con la cera

certo che vi hanno indotrinato bene.
    a me sembra che il BABAU lo avete VOI.....punti di vista

orsù kompagno è LA BASE che elegge il sindacato,che dovrebbe difendere la base? se si.........perchè si firma un accordo senza prima aver sentito la BASE?

X FORTUNA siamo in DEMOCRAZIA,si può ancora votare e mandarvi a casa. ciao compagneros!

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kanekorso Visualizza Messaggio
    SALì ANCHE LENIN E STALIN NELLA GRANDE MADRE RUSSIA CHI NON RICORDA QUEL FAMOSO OTTOBRE!

paragonare SILVIO a MUSSOLINI è come creare il ciokkolato con la cera

certo che vi hanno indotrinato bene.
    a me sembra che il BABAU lo avete VOI.....punti di vista

orsù kompagno è LA BASE che elegge il sindacato,che dovrebbe difendere la base? se si.........perchè si firma un accordo senza prima aver sentito la BASE?

X FORTUNA siamo in DEMOCRAZIA,si può ancora votare e mandarvi a casa. ciao compagneros!
    Compañeros non Compagneros

sei vuoi fare il poliglotta, assicurati almeno che la glotta sia capace di distinguere tra sillabe italiane da quelle spagnole

si può anche votare per lasciarVi all'opposizione se per questo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema dell'unione è uno solo....

siete troppo diversi per stare insieme... l'unico collante che teneva insieme l'unione (l'odio per silvio premier) non c'è più... e quindi da buoni comunisti e catto-comunisti vi scannate e complottate gli uni contro gli altri... nelle vostre compagini ci sono ideali e idee troppo diverse per stare insieme... e quindi che si fà? si mette prodinocchio mortadella alla guida del paese che ogni legge che vuole promuovere se non la blinda con la fiducia non passa... che mette nelle commissioni di controllo tutti i suoi amici....

Vi sembra democratico un paese che il governo per legiferare e governare si basa su 7 persone che nessuno ha mai eletto (i senatori a vita)... e parlate di partito democrato.... ma che tristezza.....

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Mi sembra un disco sentito già troppe volte ma tento di dire anche la mia.

L'Unione è tanto divisa internamente quanto la CdL. Questa è la base costituente di un sistema duopolistico. O bianco o nero, e quindi tutte le varie sfumature vengono fagocitate all'interno di un unico calderone dantesco chiamato a volte unione a volte cdl. Ti ricordo che la cdl era ed è una pentola a pressione il cui coperchio borbotta continuamente: avete da una parte an che tende ad unire lo stato, e dall'altra la lega, che tende a dividerlo. Uno crede a Mameli, l'altro lo fischia. Da una parte avete corruttori che se ne infischiano di leggi, dall'altra un partito devoto all'ordine. Continuo? No,lascio perdere qui.

Ammesso e non concesso dunque che i due schieramenti debbano essere eterogenei per natura di cose, cosa li tiene o terrebbe uniti? Bella domanda...grazie. Voi avevate, avete ma non avrete per molto un poseidonico demagogo che interpreta bene il ruolo del despota. Tutti nella cdl sanno che se non ci fosse lui, tutto il castello crollerebbe, e perciò, pur mandando giù rospi di dimensioni amazzoniche, fanno finta di tacere e stanno uniti. Noi, per motivi culturali e strategici, tale leader peronista non lo abbiamo (ed onestamente neanche lo cerchiamo). L'unica cosa che ci può tenere uniti è un programma che tutti dovrebbero tenere sempre a mente, e che tutti hanno firmato. Ogni tanto però se ne dimenticano e chiocciano come galline stonate in un pollaio dove il pollo ruspante è molteplice e moltiplicato.

Mi stai seguendo o ti sei già addormentato? Spero di no.

La fiducia che Prodi, o come garbatamente lo chiami te, mortadella, impone nasce da un motivo molto semplice. Dirai te, lo fa perchè questo bambascione ha una maggioranza al senato che è pari al diametro di un capello di un neonato. Ed io ti dico, hai ragione, ma perchè hai ragione?
    Perchè per Osiride e per Apis, avete cambiato una legge elettorale all'ultimo momento, perchè sapevate di perdere, e volevate fare di tutto per scombinarci i piani. Questo è il risultato. Chiunque avesse vinto con la vecchia legge, a quest'ora starebbe governando felice come un cerbero negli inferi.
    Non ce la menate con la fiduca dunque: da fastidio anche a noi, già che eravamo noi, nella scorsa legislatura a rinfacciarvela (peroò voi la maggioranza ce l'avevate realmente, perchè la usavate allora? altro dubbio arcano)

Per finire, i senatori a vita. Argomento che a me sta molto a cuore, a FI un po meno, nel senso che si ubica in un altra zona del corpo umano.
    I Senatori a vita non sono manifestazione della rappresentanza diretta, ma sono scelti dal presidente della repubblica, per meriti ultra-partitici.
    Il presidente della repubblica è generalmente rappresentanza della maggioranza relativa al parlamento, una maggioranza più delle volte trasversale. Mi spieghi allora perchè i senatori a vita non dovrebbero essere degnamente occupatori di scranni? Con questa legge proporzionale che VOI avete passato succede esattamente la stessa cosa. Io non ho votato direttamente per Sig. Rossi, ma il signor Rossi me lo ritrovo ugualmente a sedere in una delle due camere. Su questo punto però non applicate lo stesso metro?
    E per punzecchiarti ancora un pochetto,

tratto da

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero

A proposito di moralità e immoralità dei senatori a vita: 18 maggio 1994, dodici anni fa.

Si vota a Palazzo Madama la fiducia al primo governo Berlusconi. I senatori sono 326, 11 quelli a vita. I presenti sono 315, 314 i votanti, 158 la maggioranza richiesta. L'esecutivo di centro destra ottiene il sì di 159 senatori, 153 i contrari e due gli astenuti, che equivalgono a voto contrario al Senato.
    Il primo governo Berlusconi ottiene dunque la fiducia per un solo voto. A garantirla tre senatori a vita: Giovanni Agnelli, Francesco Cossiga e Giovanni Leone. Il voto contrario fu espresso da Giulio Andreotti, Francesco De Martino e Leo Valiani; Giovanni Spadolini e Paolo Emilio Taviani di astennero. Assenti Bo, Bobbio e Fanfani.
    Nel 1996, invece, in occasione della fiducia al primo governo Prodi, avevano votato a favore Giovanni Leone, Giulio Andreotti, Amintore Fanfani e Paolo Emilio Taviani, mentre Francesco
    Cossiga si era astenuto. Al momento del voto erano assenti Carlo Bo, Gianni Agnelli, Norberto Bobbio, Francesco de Martino e Leo Valiani. In quell'occasione i senatori a vita non furono determinanti: Prodi ebbe molti voti in più del centrodestra: 173 contro 139.
    Nel 2001, con il voto per il governo Berlusconi bis, Giovanni Agnelli votò a favore, Oscar Luigi Scalfaro contro, Francesco Cossiga e Giulio Andreotti si astennero, Giovanni Leone, Francesco De Martino, Carlo Bo e Norberto Bobbio non erano presenti. Paolo Emilio Taviani era invece morto solo due giorni prima del voto di fiducia. Anche in quell'occasione il voto non fu
    determinante per la grande differenza esistemnte tra maggioranza e opposizione: il governo Berlusconi ebbe 170 voti contro i 117 del centro sinistra.

Buona lettura e buona giornata