Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Comunista e Ateo
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    No Vatican No Taleban
    Messaggi
    11,498
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    L'ho detto io che questi non sanno nemmeno chi sono...
    Mai votato Bertinotti....quindi so benissimo chi sono...

  2. #22
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    [/b]

    Forumista apoliticos in tutti questi mesi che -frequentando il forum-leggo le tue riflessioni emerge sempre (e stasera con cristallina radicalità) questa tua posizione non solo di una profonda distasnza tra le opzioni politiche e la fede cristiana,ma una profonda distanza etica tra la logica della politica e la logica del vangelo(ove mai il vangelo avesse una logica governabile ) e tu ritieni salutare per la dinamica politica questa sua distanza etica dal vangelo e stasera affermi la politica non ha bisogno del vangelo..
    Al di là della tematica in questione-ma sempre dentro il tema- questa tua posizione non riesco proprio a comprenderla perchè non riesco a sentirla come una proposta di lacità ,non riesco a sentirla come il riconoscimento che l'autonomia del luogo politico come luogo mondano è la costruzione della città attraverso la negoziazione tra diverse famiglie spirituali e culturali tutte poste allo stesso livello di pari dignità e che costruiscono insieme la lex fundamentalis per la stabilità e la convivenza della città.Non riesco a sentirla così ,dico di questa tua posizione e la sento invece stranamente pericolosa quasi machivaellica o ancor più guicciardiniana..

    Sicuramente sbaglierò(e ti chiedo allora di chiarire,se vuoi) ma sento nella tua posizione il seguenet discorso. il vangelo propone un'etica radicale della condivisione e della comunionalità fino in fono vissuta e vivibile,la politica come rappresentazione e arappresentanza di interessi conflittuali deve prescindere da questa(anche laicalmente letta) possibilità di condivisione di comunionalità..la politica tematizza la vittoria-senza far prigionieri- degli interessi globalmente più forti per ciascun momento storico e tali interessi -poichè forti-hanno il diritto di utilizzare qualunque tipo di operatività e prassi per esercitare il più a lungo possibile la loro egemonia in forma di dominio puro e quindi tanti saluti al Vangelo

    Ti chiedo di verificare serenamente la mia(probailmente sbagliata ) lettura della tua riflessione

    Grazie Padre Giovanni
    Caro forumista ortodossso, penso che hai interpretato malissimo il mio pensiero , oppure non mi esprimo sufficientemente bene da farlo capire .
    La politica come tu la intendi , è il luogo della mondanita e del peccato , dei conflitti e degli interessi sociali, quindi sarebbe necessaria la forza bruta per regolare tutto .Io non dico questo .
    Niente di piu sbagliato ! La politica è il luogo dove viene esercitata la giustizia perchè senza giustizia è impossibile la comunita umana . Se poi molti membri di questa comunita politica vivono il vangelo, non rigurda la giustizia razionale che in quella comunita si esercita . In una comunita ecclesiale invece , è importante l'uguaglianza e la stessa fede .Nella politica è importante la ragione invece.
    Mi sai dire cosa dice in concreto di politica il vangelo ? Niente di niente !
    Il discorso della montagna non è un discorso politico,ma un programma di vita . E' come se io ti facessi una domanda di giustizia agricola e tu mi rispondessi con un passo di mistica , cosi è il vangelo rispetto alla politica .
    Se io voglio il regno di Dio sulla terra e non in cielo , non volgio altro che un po' di giustizia quaggiu a livello di comunita umana . Niente di piu semplice e niente di difficile quindi . Ti sembra utopia uno stato dove regni un po di giustizia vera e non la giustizia cattocomunista ? Per me l'utopia è solo la loro ; la tua per intenderci .

  3. #23
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    chiedere a gennaro acquaviva.
    O a Baget Bozzo. Sempre che sia in condizione di rispondere senza ringhiare.

  4. #24
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lele15 Visualizza Messaggio
    sfrotunatamente il catto comunismo esiste ed è al governo.

    E' l'area Dossettiana della DC
    Perchè, Dossetti era comunista ?
    Appiccicatori di etichette, che nemmeno una commessa di Oviesse...

  5. #25
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Il comunismo era una religione, con tanto di dogmi, odio per gli eretici, inquisizioni e autodafè (la famosa "autocritica"). Il comunismo è defunto. E il "Catto" non sta mica tanto bene....

  6. #26
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    Caro forumista ortodossso, penso che hai interpretato malissimo il mio pensiero , oppure non mi esprimo sufficientemente bene da farlo capire .
    La politica come tu la intendi , è il luogo della mondanita e del peccato , dei conflitti e degli interessi sociali, quindi sarebbe necessaria la forza bruta per regolare tutto .Io non dico questo .
    Niente di piu sbagliato ! La politica è il luogo dove viene esercitata la giustizia perchè senza giustizia è impossibile la comunita umana . Se poi molti membri di questa comunita politica vivono il vangelo, non rigurda la giustizia razionale che in quella comunita si esercita . In una comunita ecclesiale invece , è importante l'uguaglianza e la stessa fede .Nella politica è importante la ragione invece.
    Mi sai dire cosa dice in concreto di politica il vangelo ? Niente di niente !
    Il discorso della montagna non è un discorso politico,ma un programma di vita . E' come se io ti facessi una domanda di giustizia agricola e tu mi rispondessi con un passo di mistica , cosi è il vangelo rispetto alla politica .
    Se io voglio il regno di Dio sulla terra e non in cielo , non volgio altro che un po' di giustizia quaggiu a livello di comunita umana . Niente di piu semplice e niente di difficile quindi . Ti sembra utopia uno stato dove regni un po di giustizia vera e non la giustizia cattocomunista ? Per me l'utopia è solo la loro ; la tua per intenderci .


    Mi ero limitato a porre un quesito e prendo atto della risposta (nessun commento o replica) e osservo che anche tu hai non compreso(o non solo stato capace io di saper comunicare) la mia riflessione sul rapporto fede/politica .La categoria politica e non teologica di catto-comunista viene usata come grimaldello esso si teologico per togliere lgittimazione e credibilità ecclesiale e perfino spirituale e perfino ancora di professione di fede a cristiani che -nella laicità della politica-hanno operato scelte di centro-sinistra e/o di sinistra . Il fenomeno di questo tentativo di delegittimazione (usando la categoria di cattocomunista) non è solo presente in settori del mondo cattolico ma anche in settori dell'ortodossia(la forumista xenia sicuramente è ottima rappresentante di questa tendenza) ed anche è presente nel mondo protestante(mi riferisco ai gruppi del pentecostalismo italiano llegato alla predicazione dell'americano Graham e ai gruppi-seppur questi marginali- della testimonianza evangelica valdese alla quale ad esempio fa riferimento culturale il valdese Maitan senatore di Forza Italia).In ultimo ha ragione rollingstone: Dossetti comunista? suvvia ,un pò di significatività. Dossetti era ben altro,non si può svilire e delegittimare la sua esperienza e il suo evento con la riduzione al solo luogo politico.In ultimo la relazione tra fede e politica meriterebbe un confronto più articolato e più complesso rispetto al solito attacco ai catto-comunisti. A mio avviso-in terreno teologico e spirituale-tale rapporto dovrebbe essere vissuto teologicamente e spiritualmente alla luce di altre categorie. la categoria della fedeltà e la categoria dell'idolatria

  7. #27
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael Visualizza Messaggio
    Il comunismo era una religione, con tanto di dogmi, odio per gli eretici, inquisizioni e autodafè (la famosa "autocritica"). Il comunismo è defunto. E il "Catto" non sta mica tanto bene....
    Cosa c'entra il comunismo con la religione?

  8. #28
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra il comunismo con la religione?
    Il comunismo è una ideologia con spiccati tratti fideistici analoghi a quelli della religione.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. il comunismo è morto, viva il comunismo
    Di pantagruel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 18:09
  2. E’ Morto Il Catto-comunismo?
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 14:42
  3. Alle Origini Del Catto-comunismo
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-03, 19:15
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-04-03, 12:59
  5. I gravissimi danni fatti dal catto-comunismo in questo Paese!
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-03-02, 17:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito