Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Ucraina, Yanukovich: «La vittoria è vicina»

    Ucraina, Yanukovich: «La vittoria è vicina» - Il Sole 24 ORE

    La distanza tra un candidato che sente la vittoria in mano e la sua rivale sono 300 metri di marciapiede insidioso, ghiaccio vivo sotto la neve di Kiev, tra la piazza di Santa Sofia e quella del monastero di San Michele. Poche persone nella prima, forse un migliaio, cantano inni religiosi e ascoltano con un lumino in mano Yulia Tymoshenko. Vestita di bianco, la voce un po' stridula, lei intona quella che ha chiamato "preghiera per l'Ucraina": «Forse perché non le resta altro a cui appellarsi - commenta gelida una signora - finora il nostro premier non si era mai mostrata tanto religiosa».
    Ma proprio mentre Yulia ha iniziato a parlare, a chiedere la benedizione di Dio per l'unità dell'Ucraina, ecco che dalla piazza vicina la musica esplode e copre la sua voce, amplificatori al massimo volume per il concerto in onore di Viktor Yanukovich: «il vincitore delle elezioni», lo salutano sul palco.

    Qui hanno fatto le cose in grande: piano piano, dal primo pomeriggio, la piazza si è riempita di giovani vestiti di nero e blu, il colore del Partito delle Regioni, vincitore del primo turno con dieci punti percentuali di vantaggio. Si muovono in drappelli, si dispongono in cerchio come per proteggere il palco. Ad altri viene data istruzione di schierarsi nelle vie laterali. In mattinata il ministero degli Interni - controllato dalla Tymoshenko - aveva lanciato l'allarme: il partito di Yanukovich ha schierato in città 2mila agenti con il compito di preparare provocazioni. Poco lontano, nel quartier generale di Yanukovich, il portavoce Dmitro Ponamarchuk scoppia in una risata: «Lo champagne prepariamo, ecco cosa!». Ma poi ammette: «Quei ragazzi in piazza sono gente pagata per sostenerci, solo una piccola parte lo fa per gli ideali. Per il resto, è un mercato». Diecimila in tutta Kiev, forse di più. Vengono, tengono alte le bandiere blu, guadagnano 150 grivne al giorno, neanche 14 euro. Hanno l'aria poco rassicurante, ma stanno al gioco: «Siamo qui perché amiamo Yanukovich, lo adoriamo!», garantiscono.

    Ma la piazza ormai è piena, e la gente venuta per ascoltare Yanukovich non lo fa per scherzo: «Lo preferisco alla Tymoshenko - dice una donna che distribuisce bandierine - perché è un uomo del popolo e ha governato bene quando è stato primo ministro, mentre lei non mantiene le promesse». «Yanukovich è più onesto - aggiunge un altro - questa è la differenza principale».
    «In Ucraina - ricorda Ponamarchuk - non è stata versata una goccia di sangue alla caduta dell'Urss, qui nessuno farà scorrere sangue. Perché dovremmo?». Il Partito delle Regioni, rivela, ha un sondaggio interno che nel voto di domani dà a Yanukovich sei punti di vantaggio, 45% dei consensi contro i 39 della Tymoshenko. «La nostra vittoria si avvicina - dice Yanukovich dal palco - il 7 febbraio sarà l'ultimo giorno della Rivoluzione arancione».

    Ha aspettato questo momento da cinque anni, dal giorno in cui le accuse di brogli nelle presidenziali del 2004 lo costrinsero a farsi da parte di fronte a Viktor Yuschenko e alla Tymoshenko, allora alleata del presidente uscente: «Per tutto ciò che hanno fatto - grida Yanukovich alla piazza - ora il popolo ucraino gli mostrerà il cartellino rosso. Diventeranno pensionati della politica».
    «Sentiamo un obbligo morale a garantire una gestione corretta del voto, trasparente come al primo turno», spiega Mykola Azarov, ministro delle Finanze "ombra" di Yanukovich, agli osservatori internazionali. Gli preme spiegare il motivo per cui, a due giorni dalle elezioni, il suo partito ha fatto approvare in Parlamento una modifica della legge elettorale che non rende più necessario il quorum dei due terzi nelle varie commissioni elettorali, divise tra i rappresentanti dei due schieramenti: il campo rivale - spiega - avrebbe potuto cercare di volgere i risultati a proprio favore, non presentandosi nei distretti sud-orientali più vicini a Yanukovich.

    Ma ormai, la sensazione che sia questo il campo vincitore la dà anche il fatto che Azarov e Anna Gherman, braccio destro di Yanukovich, hanno convocato gli osservatori internazionali all'Hyatt, dove avrebbe dovuto essere allestito il quartier generale del Blocco Yulia Tymoshenko. Come se si fossero già impadroniti anche di questo territorio. Fuori, ancor prima che nell'altra piazza Yanukovich inizi a parlare, davanti alla chiesa di Santa Sofia si è ormai fatto silenzio, piano piano la gente se ne va. «Amen», aveva detto la Tymoshenko concludendo la sua preghiera.
    DEFORME AUTENTICO

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ucraina, Yanukovich: «La vittoria è vicina»

    Ucraina, Yanukovich: «La vittoria è vicina»
    Menomale.

    [QUOTE] La distanza tra un candidato che sente la vittoria in mano e la sua rivale sono 300 metri di marciapiede insidioso, ghiaccio vivo sotto la neve di Kiev, tra la piazza di Santa Sofia e quella del monastero di San Michele.

    Figata.

    Poche persone nella prima, forse un migliaio, cantano inni religiosi e ascoltano con un lumino in mano Yulia Tymoshenko. Vestita di bianco, la voce un po' stridula, lei intona quella che ha chiamato "preghiera per l'Ucraina": «Forse perché non le resta altro a cui appellarsi - commenta gelida una signora - finora il nostro premier non si era mai mostrata tanto religiosa».
    Se vincono gli sgherri dell'America, il prossimo inno religioso o preghiera sarà dedicata al Dio dollaro incarnato dal negretto.

    Ma proprio mentre Yulia ha iniziato a parlare, a chiedere la benedizione di Dio per l'unità dell'Ucraina, ecco che dalla piazza vicina la musica esplode e copre la sua voce, amplificatori al massimo volume per il concerto in onore di Viktor Yanukovich: «il vincitore delle elezioni», lo salutano sul palco.

    Qui hanno fatto le cose in grande: piano piano, dal primo pomeriggio, la piazza si è riempita di giovani vestiti di nero e blu, il colore del Partito delle Regioni, vincitore del primo turno con dieci punti percentuali di vantaggio. Si muovono in drappelli, si dispongono in cerchio come per proteggere il palco. Ad altri viene data istruzione di schierarsi nelle vie laterali.


    In mattinata il ministero degli Interni - controllato dalla Tymoshenko - aveva lanciato l'allarme: il partito di Yanukovich ha schierato in città 2mila agenti con il compito di preparare provocazioni.
    Comunque qualche cosa gli arancioni la progetteranno.

    Poco lontano, nel quartier generale di Yanukovich, il portavoce Dmitro Ponamarchuk scoppia in una risata: «Lo champagne prepariamo, ecco cosa!». Ma poi ammette: «Quei ragazzi in piazza sono gente pagata per sostenerci, solo una piccola parte lo fa per gli ideali. Per il resto, è un mercato». Diecimila in tutta Kiev, forse di più. Vengono, tengono alte le bandiere blu, guadagnano 150 grivne al giorno, neanche 14 euro. Hanno l'aria poco rassicurante, ma stanno al gioco: «Siamo qui perché amiamo Yanukovich, lo adoriamo!», garantiscono.
    Ahahha...la mmmmmilitanza.

    Ma la piazza ormai è piena, e la gente venuta per ascoltare Yanukovich non lo fa per scherzo: «Lo preferisco alla Tymoshenko - dice una donna che distribuisce bandierine - perché è un uomo del popolo e ha governato bene quando è stato primo ministro, mentre lei non mantiene le promese». «Yanukovich è più onesto - aggiunge un altro - questa è la differenza principale». «In Ucraina - ricorda Ponamarchuk - non è stata versata una goccia di sangue alla caduta dell'Urss, qui nessuno farà scorrere sangue. Perché dovremmo?». Il Partito delle Regioni, rivela, ha un sondaggio interno che nel voto di domani dà a Yanukovich sei punti di vantaggio, 45% dei consensi contro i 39 della Tymoshenko. «La nostra vittoria si avvicina - dice Yanukovich dal palco - il 7 febbraio sarà l'ultimo giorno della Rivoluzione arancione».
    Bene.

    Ha aspettato questo momento da cinque anni, dal giorno in cui le accuse di brogli nelle presidenziali del 2004 lo costrinsero a farsi da parte di fronte a Viktor Yuschenko e alla Tymoshenko, allora alleata del presidente uscente: «Per tutto ciò che hanno fatto - grida Yanukovich alla piazza - ora il popolo ucraino gli mostrerà il cartellino rosso. Diventeranno pensionati della politica». «Sentiamo un obbligo morale a garantire una gestione corretta del voto, trasparente come al primo turno», spiega Mykola Azarov, ministro delle Finanze "ombra" di Yanukovich, agli osservatori internazionali. Gli preme spiegare il motivo per cui, a due giorni dalle elezioni, il suo partito ha fatto approvare in Parlamento una modifica della legge elettorale che non rende più necessario il quorum dei due terzi nelle varie commissioni elettorali, divise tra i rappresentanti dei due schieramenti: il campo rivale - spiega - avrebbe potuto cercare di volgere i risultati a proprio favore, non presentandosi nei distretti sud-orientali più vicini a Yanukovich. Ma ormai, la sensazione che sia questo il campo vincitore la dà anche il fatto che Azarov e Anna Gherman, braccio destro di Yanukovich, hanno convocato gli osservatori internazionali all'Hyatt, dove avrebbe dovuto essere allestito il quartier generale del Blocco Yulia Tymoshenko. Come se si fossero già impadroniti anche di questo territorio. Fuori, ancor prima che nell'altra piazza Yanukovich inizi a parlare, davanti alla chiesa di Santa Sofia si è ormai fatto silenzio, piano piano la gente se ne va. «Amen», aveva detto la Tymoshenko concludendo la sua preghiera.
    hefico:

 

 

Discussioni Simili

  1. Ucraina, Yanukovich verso la vittoria
    Di Boba Fett nel forum Politica Estera
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 12:46
  2. UCRAINA ,sicuri di esser ancora per Yanukovich ?
    Di marocchesi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 22:02
  3. Elezioni in Ucraina: Yanukovich ci riprova...
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 21:09
  4. ucraina: Yanukovich ricorrerà per presunte irregolarità
    Di james (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-04, 21:07
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-04, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito