...accettereste di difendere un mafioso che, tra i tanti omicidi, ha ucciso anche dei bambini con metodi disumani?
A voi...

...accettereste di difendere un mafioso che, tra i tanti omicidi, ha ucciso anche dei bambini con metodi disumani?
A voi...

non lo farei, e infatti non ho mai pensato di fare l'avvocato.

Se fossi un penalista probabilmente lo farei, non credo potrei fare il penalista...

detto che in italia il 90 per cento delle persone che finiscono dentro o sono innocenti o sono dei "pesci piccoli", sicuramente no

No non lo farei.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Se diventerò avvocato sarò di certo civilista....non penalista.

innanzitutto non è detto che un penalista sia obbligato a difendere qualsiasi cliente.Non sta scritto da nessuna parte,non è una regola,persino quelli iscritti all'albo degli avvocati d'ufficio ,di fatto possono rifiutare.
In ogni caso,premesso ,che ogni persona ha diritto ad essere difesa,che difenderla non vuol dire compromettersi con la persona,nè con quello che ha fatto,nè condividere quello che ha fatto,ma assicurargli un processo con tutte le sacrosante garanzie,anche perchè ogni fatto è diverso e ha tante sfaccettature,e che non critico di per sè chi difende quei delinquenti,c'è da dire ad esempio che il mio avvocato,dal quale faccio pratica,per una scelta etica personale,non difende camorristi,pedofili ,E sfruttatori di lavoratori.
Io penso che farei una scelta simile,perchè ferma restando la premessa iniziale,mi sentirei comunque a disagio,per un fatto personale
mi vien da vomitare solo a pensarci...

Faccio effettivamente l'avvocato, e ritengo che tutti , anche quelli che sciolgono i bambini nella calce, abbiano diritto ad una difesa tecnica.
Altrimenti, gli squagliatori di bimbi che conoscono le leggi sarebbero ingiustamente avvantaggiati rispetto agli squagliatori che non le conoscono.
Inoltre, sino a condanna definitiva, non esistono squagliatori di bambini, ma solo accusati di ciò.
Chiarito che anche chi è accusato di delitti odiosi ha diritto ad una difesa, mi sembra ipocrita trincerarsi dietro il solito "purchè la faccia un altro e non io".
(Ciò detto , temo di essere un po' ipocrita , perchè spacciatori di droga non ne ho mai difesi - non amo che lo studio si riempia di gente così - ed una volta ho passato ad un collega un bidello stupratore di ragazzini , che in un certo senso era anche un amico (era stato il mio bidello - non stupratore) per cui erano scappate fuori delle foto un po' raccapriccianti. Va detto che in quel periodo difendevo un carissimo amico, accusato di violenza in danno di un ragazzino, che invece era proprio innocente . Il bidello si era rivolto a me anche perchè avevamo ottenuto il proscioglimento dalle accuse più importanti, ma ritenni che accomunare le vicende di un probabile innocente con un sicuro colpevole anzichè giovare al secondo - come questi sperava - avrebbe assai più nuociuto al primo ).