Guardando alcune immagini satellitari di luoghi che conosco, mi sono chiesto: ma quanto sono vecchie le foto da satellite di Google Earth? Ad esempio, nel paese dove abito, in Padania, lungo la strada statale è stato costruito un centro commerciale con parcheggio, e in prossimità di quest'ultimo c'è una rotonda, tutto questo da più o meno due anni. Nell'immagine di Google Earth non c'è ancora nessuna rotonda, e si vede il centro commerciale ancora in costruzione, senza nessun parcheggio.
In un altro paese vicino, invece, ad un altro incrocio sulla statale dove prima c'era un semaforo, è stato costruita una rotonda. Questa rotonda è visibile su Google Earth, anche se è stata realizzata dopo quella nel mio paese.
Altro esempio: un grosso centro commerciale ad Assago (MI), è stato spostato nell'ottobre 2004 di poche centinaia di metri, e nell'area circostante ci sono dei nuovi parcheggi. Su Google Earth si vede ancora l'area del vecchio parcheggio piena di auto, e il nuovo centro commerciale ancora in costruzione (si nota una specie di cantiere).
Provate anche voi a fare prove tipo questa e vedete se notate delle differenze.