Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 319
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lingua Sarda Unificata? No grazie!

La "Lingua Sarda" non esiste.
    in Sardegna si parlano principalmente (in ordine di numero di sardi che usano quell'idioma):
    1)Campidanese
    2)Logudorese
    3)Gallurese
    che non c'entrano assolutamente un cacchio tra loro.
    Perchè si deve per forza cambiare questa evidente realtà con "lingue di mezzo" "sardi unificati" e altre idiozie simili?
    Con che lingua si dovrebbero scrivere gli "editti" della Regione?
    Perchè un Campidanese o un Gallurese dovrebbero parlare il logudorese (o giù di li) che è una lingua totalmente estranea per loro?
    Allora facciamo una cosa intelligente anzichè fare dei minestroni senza senso, che ognuno usi il proprio dialetto e le leggi siano fatte in italiano.
    Punto e basta.
    A mei de chistionai su montagninu non mi 'ndi friga nudda!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Satyr Visualizza Messaggio
    La "Lingua Sarda" non esiste.
    in Sardegna si parlano principalmente (in ordine di numero di sardi che usano quell'idioma):
    1)Campidanese
    2)Logudorese
    3)Gallurese
    che non c'entrano assolutamente un cacchio tra loro.
    Perchè si deve per forza cambiare questa evidente realtà con "lingue di mezzo" "sardi unificati" e altre idiozie simili?
    Con che lingua si dovrebbero scrivere gli "editti" della Regione?
    Perchè un Campidanese o un Gallurese dovrebbero parlare il logudorese (o giù di li) che è una lingua totalmente estranea per loro?
    Allora facciamo una cosa intelligente anzichè fare dei minestroni senza senso, che ognuno usi il proprio dialetto e le leggi siano fatte in italiano.
    Punto e basta.
    A mei de chistionai su montagninu non mi 'ndi friga nudda!
    e allora usa la tua varietà... chi te lo vieta? mi sembra che hai scritto in toscano... o meglio in "colonico".
    di cosa ti interessi? cosa studi o cosa hai studiato?

ho subito una domanda fresca fresca:"perchè la lingua sarda non esiste"?
    questo implica di fatto, visto l'uso cosciente del termine "lingua", che tu sappia rispondere 'a tono' a questa domanda.
    e poi:"quand'è che nasce una lingua e quali sono i parametri di esistenza di una lingua" vediamoli e parliamone...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bene, te la faccio io una domanda, ti pare che il campidanese sia una "varietà" del logudorese?
    Ma per favore!
    Ripeto, non voglio e non parlerò mai altro sardo che il mio campidanese che, ripeto, non c'entra nulla (o quasi) con il logudorese.
    Il resto sono forzature a cui nessuno a cagliari e provincia intende piegarsi.
    Vallo a dire ai galluresi che dovrebbero imparare il logudorese che da montagnino ti prendono e da crabalzo ti lasciano!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bene, te la faccio io una domanda, ti pare che il campidanese sia una "varietà" del logudorese?
    Ma per favore!
    Ripeto, non voglio e non parlerò mai altro sardo che il mio campidanese che, ripeto, non c'entra nulla (o quasi) con il logudorese.
    Il resto sono forzature a cui nessuno a cagliari e provincia intende piegarsi.
    Vallo a dire ai galluresi che dovrebbero imparare il logudorese che da montagnino ti prendono e da crabalzo ti lasciano!
    ancora con la storia del capraio?? ma devo prenderlo come sinonimo di qualche insulto? o ritieni che sia qualcosa di cui non andare fiero.
    la domanda te l'ho fatta prima io.perché non lo dici a me che sono mezzo gallurese cosa preferisco. tutte queste domande-risposte te le stai facendo tu, credo.
    ma io credo di non essere insolente per cui ti rispondo alla tua domanda.
    il camp. non è varietà del logudorese.
    entrambi sono accomunati da una vicinanza morfologica, fonetica, sintattica ecc... che li rende automaticamente varietà distinte di una lingua sarda.
    per varietà in linguistica non s'intende una "sottospecie" di quello o quell'altro idioma. che resti chiaro!
    la leva che hai abbassato in questa discussione è quella puramente pseudo linguistica perché in nessun documento c'è scritto che tu debba parlare il logudorese.
    le domande di prima te le ho fatte per sapere se tu sei del campo affinché si possano fare dei ragionamenti costruttivi.
    in caso contrario non ho voglia di perdere tempo.

stammi bene

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no, non sono uno studioso delle lingue, ma ho riflettuto molte volte su una cosa:
    parliamo dell'insegnamento del "sardo" nelle scuole.
    Ti pare che mio bisnonno parlava campidanese, mio nonno pure, mia madre pure, io pure e mio figlio dovrebbe imparare il logudorese?
    Beh, questa si chiama forzatura non rispetto delle proprie radici e cultura, tutto qui.
    Se poi dobbiamo parlare di un esempio ecclatante il gallurese è la cosa più lontana dalla lingua sarda che esista. Perchè dovremmo "costringere" i figli dei galluresi a studiare a scuola il logudorese?

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no, non sono uno studioso delle lingue, ma ho riflettuto molte volte su una cosa:
    parliamo dell'insegnamento del "sardo" nelle scuole.
    Ti pare che mio bisnonno parlava campidanese, mio nonno pure, mia madre pure, io pure e mio figlio dovrebbe imparare il logudorese?
    Beh, questa si chiama forzatura non rispetto delle proprie radici e cultura, tutto qui.
    Se poi dobbiamo parlare di un esempio ecclatante il gallurese è la cosa più lontana dalla lingua sarda che esista. Perchè dovremmo "costringere" i figli dei galluresi a studiare a scuola il logudorese?
    Non sono d'accordo sul tuo no alla lingua unitaria.
    La lingua unitaria ci serve.
    Chiunque abbia a cuore lo sviluppo di una coscienza natzionale diffusa deve intanto lavorare alla costituzione di tutti quegli elementi graduali e strategici che donano ad una dato territorio una sua coesione sociale e comunicativa e, come ovvio, la lingua è uno di questi elementi.
    Capisco la tua incomprensione ed il fatto di vedere una forzatura l'imposizione di un'altra tipologia linguistica a quella in uso da sempre nella tua zona.
    Ma se si vuole ragionare da statisti bisogna guardare oltre, ogni entità statuale ha dovuto mettere mano prima o dopo la sua formazione unitaria ad una grammatica che unisse ogni angolo del suo territorio.
    Senza nessun metro di unione popolare, si perdono elementi di coesione utile allo scopo che si si è prefissati, nel caso dell'indipendentismo, và da sè che bisognerebbe lavorare alla promozione di una lingua unitaria.
    Che poi ciò non si sia mai fatto è un'altro discorso che ora non apriamo per non scatenare polemiche.
    La lingua unitaria inoltre non deve basarsi sl presente ma sulle prossime generazioni, capisco il vedere la forzatura di tuo figlio che non dovrebbe parlare più il campidanese come oggi, ma se nel mondo si stesse fermi parleremo ancora lingue morte da secoli.
    Ti invito anche a leggere uno degli ultimi rapporti ONU sulle causali di estinzione di una lingua: l'assenza di una grammatica unitaria.
    In Sardegna ci sono tutti i requisiti per l'estinzione se non ci si mette mano artificiosamente attraverso una buona legislazione ed un lavoro apposito di storici e linguisti, lasciamo agli esperti del settore il compito di trovare una grammatica idonea per una lingua unitaria del futuro,anche se risultasse impopolare. Nessuno poi vieta di continuare ad usare le varianti odierne.
    E' fondamentale intanto adottare un idioma ufficiale a livello di pubblica amministrazione ed istruzione.
    A livello politico è anch'esso un tasello importante perchè è anche questo un'elemento di contrattazione che può essere utilizzato ad esempio in sede di riscrittura di futuri statuti autonomi transitori verso l'indipendenza.
    Ciao

p.s. mustu, prendi esempio, una risposta tranquilla data ad una persona che ha un'opinione differente dalla mia, una piccola argomentazione, nessun insulto e nessuna accusa di provocazione a chi ha posto la domanda nel forum. E' così difficile? Devo insegnarti io come si usa il forum del tuo movimento? Che vergogna. Se poi uno non sa replicare non è colpa mia...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Satyr, ti ho motivato in poche parole perchè a livello sociale e politico un indipendentista DEVE avere una posizione chiara e definita per il SI' alla lingua unitaria.
    Un nò invece significa 4 cose:
    1-Non avere la minima idea di quali siano gli elementi di coesione sociale del proprio territorio.
    2-Non capire inoltre la valenza politica di tale scelta per il sì.
    3-Avere una politica debolissima per quanto riguarda l'impianto programmatico della progettualità che si intende perseguire con il proprio partito/movimento. Da quì ne conseguono posizione nebulose o poco chiare.
    4-Disinteresse verso una politica linguistica volta a tutelare la propria identità.

Aspettiamo altri commenti, ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono orgoglioso di essere sardo.
    adoro la sardegna da nord a sud da est a ovest una terra incantata e bellissima!
    Ma sinceramente non credo che creare una lingua estranea alla maggior parte dei sardi serva a creare una coscienza sarda quando continuano ad imperversare campanilismi e invidie che non fanno altro che allontanarci anzichè avvicinarci. E non è certo con la lingua che risolverai antiche e sentite rivalità.
    Davvero, non mi pare che la lingua sia una priorità...
    Se poi la mettiamo sullo studio della lingua, da qualche parte ho letto che il sardo non è altro che la fusione fra il latino e la lingua originaria parlata nell'isola.
    Da questo punto di vista ti posso dire che il latino ha influenzato prima il campidanese e soltanto dopo il logudorese.
    Secondo questa teoria sarebbe quindi il campidanese la "vera lingua sarda" e sai che ti dico? chissenefrega!
    che logudoresi/nuoresi continuino a parlare la loro lingua (ripeto: lingua, non variante) che noi parliamo la nostra.
    Del resto, un cagliaritano ha già poco in cumune con uno di villasor o che sò, di terralba, figuriamoci con uno di sassari o tempio o fonni... e viceversa
    Sia ben chiaro, non dico che sia meglio questo o quello, dico che qualcuno ha giustamente paragonato la Sardegna ad un piccolo continente proprio perchè ci sono tante piccole "nazioni" o enclavi con la loro lingua e le loro usanze. E sai cosa ti dico? a me piace questa diversità e anche parecchio!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da cittadino posso capirti, anche io non mollerei mai la mia variante del Sardo.
    Ma se si ragiona in politica non si può guardare solo il presente e devo confermare quanto detto nei post precedenti 6 e 7.
    Cmq io non sono di IRS, parlavo a titolo personale.
    Ci sentiamo, ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

....
    ohhhhhh un CLOOOONEEEEEE!!!

Tu sei diciosu di esse Saldu, cantu lu soni li capri Gaddhuresi di fassi cjamà da un capu tulcinatu comu a tè.

Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima