Risultati da 1 a 9 di 9
    Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Un plauso a Claudio Lippi che lascia Buona Domenica

«Buona domenica è diventata un ring di nome e di fatto. Non posso condividere una televisione spazzatura fatta di parolacce e bestemmie allo scopo di fare audience»: Claudio Lippi lascia Buona domenica. Garbato, misurato, ma molto amareggiato, spiega al Corriere la sua decisione: «Lascio la trasmissione dopo una serie di tentativi faticosi di difendere le mie idee». Il nuovo corso del contenitore domenicale di Canale 5 che da quest’anno è passato nella mani di Paola Perego non piace a Lippi che della trasmissione è anche autore. E proprio con il capo- progetto di Buona domenica, Cesare Lanza, non c’è stata sintonia. Spiega Lippi: «Sono stato censurato, processato e inibito. Ogni mia idea veniva cassata. Non sono disposto ad apporre la mia firma e prestare la mia faccia a disvalori che non condivido e che tradirebbero la fiducia del mio pubblico. Se questo deve essere il prezzo da pagare sono disposto a pagarlo».
    Chiamato in causa, Cesare Lanza replica e spiega: «Non so di che cosa parli Lippi, nessuno lo ha mai censurato. I suoi colloqui con meerano tesi e diretti ad avere maggiore spazio in video. Nessuno ha mai bestemmiato nel programma, ci siamo solo limitati a parlare di programmi in cui c’erano state bestemmie, come hanno fatto molte altre trasmissioni e tg».
    Tutto nasce due settimane fa. A Buona domenica va in onda la telerissa tra Vittorio Sgarbi e Rocco Casalino, ex concorrente del Grande fratello: «Durante una rissa verbale non consona alla domenica pomeriggio, ma non consona in generale — riprende Lippi — dovevo fare un intervento coerente con il rifiuto di questo tipo di tv esasperato che non condivido. Visto che non c’è stato modo di intervenire, visti i toni esasperati mi sono allontanato dallo studio». E poi cosa è successo? «Il martedì successivo sono stato processato con l’accusa di screditare gli autori». E allora Lippi decide che è troppo: «Per cinque puntate gli altri autori hanno cercato di impormi il modo in cui dovevo comportarmi. Un autoritarismo inaccettabile: se non posso esprimere le mie idee allora me ne vado».
    Lippi ha cercato il confronto non solo con gli autori del programma, ma anche con i vertici di Mediaset. Chi ha cercato? «Tutti, dal direttore di rete a Piersilvio Berlusconi». Tentativi inutili, nessuna risposta. E allora ecco la decisione di andarsene, perché «rischiavo di essere complice di una tv che non condivido ». La sua è un’accusa non solo a Buona domenica ma anche alla tv delle risse in genere: «La bugia che si racconta è che noi facciamo quello che il pubblico vuole. Ma il pubblico non è così ».
    Nella decisione di lasciare il programma, Paola Perego è sullo sfondo: «Da lei non ho mai avuto alcun cenno né di assenso né di dissenso». Certo è che lo staff del programma non si aspettava un decisione simile. Era da un paio di giorni che Lippi non partecipava alle prove, ma nessuno immaginava che avesse maturato una decisione così drastica. Dopo 11 anni a Buona domenica, Lippi dunque lascia. E ricorda come le cose andassero meglio fino a pochi mesi fa: «Con Costanzo avevo spazi che gestivo nel modo che volevo e potevo soddisfare il pubblico decerebrato che mi segue». È l’unica concessione che fa all’ironia. Oggi per Lippi è una Cattiva domenica.

Renato Franco (www.corriere.it)

Bene,finalmente un pò di coraggio per contrastare il diffondersi della tv spazzatura,che ormai inquina tutte le reti ad ogni ora.Quello di Lippi sembrerà un gesto un pò tardivo e provocatorio,ma è sempre una cosa buona quando una persona si accorge di collaborare a dei programmi a dir poco indecenti nella loro vergognosa vacuità,e decide di andarsene.Un piccolo plauso a Claudio Lippi.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovunque vada paola perego il trash trionfa...non pensavo che buona domenica potesse peggiorare, devo dire, ma anche questa volta l'ottima paolona nazionale ci ha dato una lezione. al peggio non c'è mai limite, dovremmo ricordarlo sempre!

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Ovunque vada paola perego il trash trionfa...non pensavo che buona domenica potesse peggiorare, devo dire, ma anche questa volta l'ottima paolona nazionale ci ha dato una lezione. al peggio non c'è mai limite, dovremmo ricordarlo sempre!
    davvero lei è scandalosa...

macht geht vor recht
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma si è accorto ora che è tv spazzatura?

La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè, le edizioni passate di Buona Domenica erano guardabili?
    Beh, meglio tardi che mai...

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MiLeSsA Visualizza Messaggio
    Perchè, le edizioni passate di Buona Domenica erano guardabili?
    Beh, meglio tardi che mai...
    No, ci mancherebbe...ma quest'anno ho guardato una quarto d'ora c.a. di programma e devo dire che ho visto cose che voi umani ecc ecc...una cosa terribile. L'enigma è come siano riusciti a peggiorare la fogna che già era.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da W. Von Braun Visualizza Messaggio
    Ma si è accorto ora che è tv spazzatura?
    Difatti,come ho scritto,la sua ''redenzione'' pare tardiva...però,e mi associo a Milessa,meglio tardi che mai.Il plauso è piccolo,ma c'è.

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    Difatti,come ho scritto,la sua ''redenzione'' pare tardiva...però,e mi associo a Milessa,meglio tardi che mai.Il plauso è piccolo,ma c'è.
    Ho un dubbio: cambio di mangiatoia?

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

di quest'anno mi son visto solamente il litigio Sgarbi-Rocco perchè l'hanno fatto vedere ovunque...io chiaramente tifavo per Sgarbi