Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito proposta di modifica della legge elettorale di un semplice forumista

    LEGGE ELETTORALE
    In vigore dal 4/12/05


    TITOLO I
    Elezioni legislative

    Art. 1

    I 30 seggi del Congresso vengono assegnati con sistema elettorale misto: 26 seggi con un sistema proporzionale purocon lo sbarramento del 4%. gli altri 5 seggi vengo assegnati in questo modo: 3 alla lista che ha ottenuto più voti, e il seggio restante alla seconda lista che ha ottenuto più voti. ogni lista che si presenta lo fa autonomamente senza unirsi con le altre in coalizioni.
    le elezioni si svolgono ogni 5 mesi, e la loro data deve essere non prima di 140 giorni dalle precedenti e non dopo di 160.

    Art. 2

    Possono votare solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 150 post al momento dell’indizione delle elezioni. Possono essere eletti al Congresso solo gli utenti del forum che abbiano raggiunto 400 post al momento dell’indizione delle elezioni.

    Art. 3

    Il voto è palese e va espresso nel thread elettorale per il rinnovo del Congresso. Sul post di voto vanno espressi il nome della lista e il nome del candidato appartenente alla lista scelta. E’ possibile non indicare uno specifico candidato, il voto verrà comunque attribuito alla lista indicata nel post di voto. Qualora non venisse indicata la lista, ma soltanto il candidato, il voto verrà assegnato al candidato indicato e alla lista con cui si presenta. Se si esprime il voto alla lista e al nome di un candidato di un'altra lista il voto verrà assegnato alla lista indicata ma non al candidato. Se si esprime il voto alla lista e ad un nome non presente nella lista il voto verrà assegnato comunque alla lista indicata nel post di voto.

    Art. 4

    Entro 10 giorni dall’indizione delle elezioni le liste devono dichiarare la propria partecipazione alle elezioni postando in un apposito thread il simbolo, le candidature (minimo due) e il proprio programma elettorale.
    un partito per presentarsi alle elezioni deve, oltre a fare quanto detto sopra, avere:
    1- minimo 4 iscritti;
    2- uno statuto votato a maggioranza dagli iscritti;
    3- un presidente o segretario o portavoce riconosciuto dalla maggioranza degli iscritti;
    4- almeno 15 giorni di vita prima dell'indizione delle elezioni.
    ogni lista potrà essere rappresentata solo da candidati iscritti alla stessa lista o rappresentanti di essa.
    nel caso in cui una lista ottenga tanti voti da eleggere più forumisti di quelli candidati, i seggi in più non vengono assegnati a nessuna lista
    Art. 5

    I 26 seggi attribuiti con sistema proporzionale vanno assegnati alle liste che hanno ottenuto almeno il 4% dei voti totali validi. I seggi vanno assegnati in base al coefficiente elettorale. Il coefficiente elettorale si ottiene dividendo la percentuale elettorale di ogni singola lista per 100 e moltiplicando il risultato per il numero di seggi attribuiti con la quota proporzionale, 26. La percentuale elettorale si ottiene moltiplicando per 100 il numero di voti validi che la lista ha ottenuto dividendo il risultato per la somma di voti validi ottenuti da tutte le liste che hanno ottenuto almeno il 4% dei voti. I calcoli vanno fatti prendendo in considerazione solo i primi 6 decimali. Il coefficiente elettorale indica, nella parte intera del numero, il numero di seggi ottenuti sicuramente dalla lista. Una volta assegnati i seggi sicuri si assegnano i seggi rimanenti. Per assegnarli bisogna mettere in ordine decrescente i decimali dei coefficienti elettorali di ogni lista e assegnare i seggi rimanenti alle prime liste in graduatoria. Se i seggi rimanenti sono 3, per esempio, le prime 3 liste della graduatoria ottengono un seggio aggiuntivo. infine si procede assegnando i 3 seggi alla lista che ha ottenuto più voti, e un seggio alla seconda.Vengono proclamati eletti in ogni lista i candidati che in quella lista stessa hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti vengono eletti i candidati che precedono nell’ordine della lista.

    Art. 6
    cancellato

    Art. 7

    cancellato

    TITOLO II
    Elezioni presidenziali

    Art. 8

    L’elezione del Presidente di Pol avviene tramite voto palese espresso nel thread elettorale per l’elezione del Presidente. Sul post di voto va espresso solo il nome del candidato alla presidenza scelto.

    Art. 9

    Possono votare solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 400 post al momento dell’indizione delle elezioni. Possono candidarsi alla carica di Presidente di Pol solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 5000 post al momento dell’indizione delle elezioni.
    le elezioni presidenziali si svolgono ogni 8 mesi e la loro date non deve essere prima di 230 giorni dalle precedenti e non dopo di 250 giorni.
    Art. 10

    Verrà proclamato Presidente il candidato che otterrà il 50% dei voti validi più uno. Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere tale risultato vi sarà un ballottaggio, dopo sette giorni dalla chiusura delle urne, tra i due candidati presidenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il candidato che dovesse ottenere la maggioranza dei voti nel ballottaggio verrà proclamato Presidente.

    Art. 11

    Qualora i candidati dovessero ottenere lo stesso numero di voti nel ballottaggio, il Presidente verrà scelto dal Congresso con maggioranza dei 2/3 dei membri per le prime 3 sedute, con la maggioranza dei 3/5 in quelle successive.

    TITOLO III
    Disposizioni generali sul voto

    Art. 12

    Il voto è palese ed espresso negli appositi thread elettorali. Non sono ammesse modifiche al post di voto. In caso di errore nell’espressione del voto l’elettore potrà creare un ulteriore post nel quale indicherà la dicitura esatta della lista votata, del candidato al congresso o del candidato Presidente scelti. In caso di edit del post di voto il voto stesso verrà annullato. Verranno altresì annullati i voti espressi da “cloni”. Non è consentito cambiare con un post successivo la lista, il candidato al congresso o il candidato Presidente votati.

    Art. 13

    Lo scrutinio dei voti verrà effettuato dall’Amministrazione di Pol.

    Art. 14

    Le urne rimarranno aperte per la durata di 5 giorni. Le candidature per il congresso e per la presidenza vanno presentate al presidente del congresso almeno 20 giorni prima della consultazione elettorale.

    questa è la mia proposta di cambiamento della legge elettorale, con relative modifiche alla costituzione che verranno apportate in conseguenza di quanto scritto nella legge elettorale

    che ne dite voi amici di POL?
    le proposte sono queste, anche se il linguaggio è da migliorare.
    inoltre io farei votare ogni 6 mesi il governatore di ogni forum regionale, in nome del fedralismo e darei lui competenze sul suo forum, senza però eleggere i consigli regionali, essendo troppi pochi i partecipanti ai forum regionali

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    con qualche piccola modifica, ricalca quanto avevo in mente io da proporre a nome di NFM-Patto per le Libertà.

    Art. 1

    I 30 seggi del Congresso vengono assegnati con sistema elettorale misto: 26 seggi con un sistema proporzionale purocon lo sbarramento del 2%.

    Su questo punto ho sottolineato in neretto le modifiche sostanziali che avevo in mente di proporre io. La parte non citata dell'articolo proposto, non mi trova d'accordo.
    Sono d'accordo però di alzare il numero di post necessari per poter votare portandolo almeno a 150 post...se non 200.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  3. #3
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Mi vengono i brividi a pensare che si debba parlare di nuovo di legge elettorale... Mi sembra che l'attuale abbia garantito l'alternanza e non abbia causato problemi di sorta... Cmq ammiro lo sforzo nel fare la proposta..

  4. #4
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    con qualche piccola modifica, ricalca quanto avevo in mente io da proporre a nome di NFM-Patto per le Libertà.

    Art. 1

    I 30 seggi del Congresso vengono assegnati con sistema elettorale misto: 26 seggi con un sistema proporzionale purocon lo sbarramento del 2%.

    Su questo punto ho sottolineato in neretto le modifiche sostanziali che avevo in mente di proporre io. La parte non citata dell'articolo proposto, non mi trova d'accordo.
    Sono d'accordo però di alzare il numero di post necessari per poter votare portandolo almeno a 150 post...se non 200.
    Come dire, quella che si dice una modifica ad partitum...

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la legge elettorale per me può restare così com'è funziona assai bene

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho letto la proposta del forumista emoned ed essndo un proporzionalista, mi trova d'accordo.
    Il quorum non penso si debba abbassare troppo, xchè altrimenti avremmo un fiorire incredibile di microliste
    Bene la proposta di incrementare il numero di congressisti
    Anche se non ci sono vincoli di coalizione, verrebbe garantito almeno in parte l'incentivo all'aggregazione, grazie al bonus dei 3 seggi x la lista più votata

    Io, a titolo personale, dico SI

  7. #7
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    con qualche piccola modifica, ricalca quanto avevo in mente io da proporre a nome di NFM-Patto per le Libertà.

    Art. 1

    I 30 seggi del Congresso vengono assegnati con sistema elettorale misto: 26 seggi con un sistema proporzionale purocon lo sbarramento del 2%.

    Su questo punto ho sottolineato in neretto le modifiche sostanziali che avevo in mente di proporre io. La parte non citata dell'articolo proposto, non mi trova d'accordo.
    Sono d'accordo però di alzare il numero di post necessari per poter votare portandolo almeno a 150 post...se non 200.
    con trenta seggi nn ci può essere uno sbarramento così basso!!!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    con trenta seggi nn ci può essere uno sbarramento così basso!!!
    infatti sarebbe auspicabile eleggere i congressisti in funzione del numero di voti di volta in volta....
    non si può mettere un tetto di 30 congressisti e basta...
    Pol è un gioco di politica, secondo me è giusto che siano rappresentate le idee e le correnti di pensiero di tutti i forumisti, non "partiti contenitori" privi di idee e pensieri fortie e determinanti.

    Io personalmente poi, sono sempre stato dell'idea che il proporzionale puro sia il sistema più democratico disponibile, per rappresentare al meglio l'elettorato in una democrazia.

    Tale sbarramneto da me suggerito, 2 %, penso troverebbe d'accordo non solo Nuovo Fronte Monarchico, ma anche tantissimi altri partiti, in particolare i partiti a mio giudizio maggiormente "idealisti", in pratica i "non"contenitori.
    Se poi volete che vi siano solo agglomerati come volete....ma penso che sia fuoriviante ritenere un partito idealista, senza offesa, la NFD, che raccogli gente pseudo cattolica della Margherita, elettori repubblicani che sono stati votati da gente che qui si fa chiamare lucifero, radicali anti cristiani e quant'altro...per me è meglio vi siano piuttosto più partiti, ma più idee a confronto, se no ne va della bellezza stessa del gioco di Pol.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  9. #9
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    infatti sarebbe auspicabile eleggere i congressisti in funzione del numero di voti di volta in volta....
    non si può mettere un tetto di 30 congressisti e basta...
    Pol è un gioco di politica, secondo me è giusto che siano rappresentate le idee e le correnti di pensiero di tutti i forumisti, non "partiti contenitori" privi di idee e pensieri fortie e determinanti.

    Io personalmente poi, sono sempre stato dell'idea che il proporzionale puro sia il sistema più democratico disponibile, per rappresentare al meglio l'elettorato in una democrazia.

    Tale sbarramneto da me suggerito, 2 %, penso troverebbe d'accordo non solo Nuovo Fronte Monarchico, ma anche tantissimi altri partiti, in particolare i partiti a mio giudizio maggiormente "idealisti", in pratica i "non"contenitori.
    Se poi volete che vi siano solo agglomerati come volete....ma penso che sia fuoriviante ritenere un partito idealista, senza offesa, la NFD, che raccogli gente pseudo cattolica della Margherita, elettori repubblicani che sono stati votati da gente che qui si fa chiamare lucifero, radicali anti cristiani e quant'altro...per me è meglio vi siano piuttosto più partiti, ma più idee a confronto, se no ne va della bellezza stessa del gioco di Pol.
    Nella NFD siamo tutti Laici, l'unico religioso era Giovannipresbit, ma non era di fede Cattolica e si è dimesso prima di votare Antonio al Congresso..

  10. #10
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    infatti sarebbe auspicabile eleggere i congressisti in funzione del numero di voti di volta in volta....
    non si può mettere un tetto di 30 congressisti e basta...
    Pol è un gioco di politica, secondo me è giusto che siano rappresentate le idee e le correnti di pensiero di tutti i forumisti, non "partiti contenitori" privi di idee e pensieri fortie e determinanti.

    Io personalmente poi, sono sempre stato dell'idea che il proporzionale puro sia il sistema più democratico disponibile, per rappresentare al meglio l'elettorato in una democrazia.

    Tale sbarramneto da me suggerito, 2 %, penso troverebbe d'accordo non solo Nuovo Fronte Monarchico, ma anche tantissimi altri partiti, in particolare i partiti a mio giudizio maggiormente "idealisti", in pratica i "non"contenitori.
    Se poi volete che vi siano solo agglomerati come volete....ma penso che sia fuoriviante ritenere un partito idealista, senza offesa, la NFD, che raccogli gente pseudo cattolica della Margherita, elettori repubblicani che sono stati votati da gente che qui si fa chiamare lucifero, radicali anti cristiani e quant'altro...per me è meglio vi siano piuttosto più partiti, ma più idee a confronto, se no ne va della bellezza stessa del gioco di Pol.
    x me il numero di congressisti non deve variare rispetto al numero dei voti, anche per regolarsi sulle candidature. ma cmq un partito al 2% prenderebbe un seggio solo se ci fossero 50 seggi da assegnare, e cmq un partito col 4/5% non è un contenitore, e neanche uno al 10 o 15%; uno al 50% si, x forza, ma meno no

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 09:54
  2. Proposta di modifica della legge elettorale
    Di DADO nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 11:53
  3. Raccolta firme per DDL di modifica della Legge Elettorale
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-11, 11:52
  4. PROPOSTA DI MODIFICA DELLA LEGGE SUI PARTITI
    Di occidentale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-10, 00:04
  5. proposta di un forumista dell'opposizione di legge elettorale
    Di Emoned nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-12-06, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito