User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Il Movimento Riformista





    NATO IL 20/06/2005

    Art 1 denominazione e finalità

    Movimento Riformista è un associazione dei forumisti di PoL caratterizzata dalla comune condivisione della cultura riformista nelle sue diverse visioni.
    Il suddetto può costituirsi in lista da solo o con altri gruppi per partecipare alle elezioni interne di PoL.
    Il MR ha nella pluralità delle idee dei suoi tesserati la sua forza base di pensiero politico libero e ricco di spunti al fine di poter inglobare il piu' alto e svariato numero di tesserati che possano arricchire col loro pensiero le ideologie del movimento stesso e cio' che esso si prefigge !!

    Art 2 adesione e cessazione

    Possono aderirvi tutti i forumisti che si riconoscono nelle idee del movimento comunicandolo al Presidente, il quale ne da pubblica notizia agli altri iscritti.
    Cessa dal ruolo di socio chi viene espulso dal Consiglio generale o chi si dimette dal gruppo per sua volontà.


    Organi interni

    Art 3 il segretario

    Spetta lui definire l’orientamento politico ed elettorale del gruppo.
    Viene eletto a maggioranza assoluta dai componenti del movimento riuniti in Consiglio generale.
    Può essere sfiduciato a maggioranza assoluta dal Consiglio generale.
    Ha durata semestrale rinnovabile.
    Definisce i ruoli dei membri attribuendo incarichi formali.
    In caso di assenza del segretario il ruolo viene rilevato temporaneamente dal presidente e successivamente in caso di assenza del presidente dal portavoce che di fatto ricopre il ruolo di vicesegreatrio del movimento stesso

    Art 4 il presidente

    Rappresenta verso l’esterno il movimento.
    Viene eletto a maggioranza assoluta dai componenti del movimento riuniti in Consiglio generale.
    Può essere sfiduciato a maggioranza assoluta dal Consiglio generale.
    Ha durata semestrale rinnovabile.
    Accredita i nuovi iscritti.
    Presiede e convoca il consiglio generale.

    Art 5 il Consiglio generale

    Elegge e sfiducia il Segretari ed il Presidente.
    Ha potere decisionale (se richiesta dal segretario)su ruoli e deleghe del partito!!!
    Si riunisce mensilmente per discutere sulla situazione e nuove iniziative.
    Hanno diritto di parteciparvi tutti i membri del Movimento riformista.
    Giudica qualora un socio compia azioni contrarie alle finalità dell’art.1 la sua espulsione nel contraddittori delle parti e con voto palese.
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    MANIFESTO POLITICO IDEOLOGICO


    Presentazione e chi siamo

    Il Movimento Riformista è un partito politico virtuale nato nella comunità di POL e che partecipa attivamente alla vita politica della comunità
    Il Fondatore del partito è Meridionale che, nel 2005 dopo la sua prima esperienza elettorale su pol con la lista NPSI-Liberali (con Freeflag e Locke candidati), decise di fondare un nuovo movimento su pol, raccogliendo tutte le anime moderate che si rivedono nel RIFORMISMO!
    Oltre a Meridionale, nel MR, entrarono da subito Locke e Lionking ! Locke è un po' il saggio del partito, quello con piu' anni di esperienza politica virtuale sulle spalle mentr,Lionking è oggi Presidente del Movimento!
    Fanno riferimento al MR tutte le anime politiche moderate che si rivedono nei valori socialisti liberali e repubblicani!

    Principi e Riferimenti

    - Il MR crede in uno Stato Laico e libero da imposizioni religiose e al pari del pensiero del famoso filosofo Karl Popper ritiene che, solo lo Stato e il cittadino che riesce a distinguere tra la sfera politico-burocratica e quella religiosa è il perfetto cittadino e rappresenta una razza superiore!
    Tuttavia il MR riconosce la Chiesa come istituzione a sè, libera anch'essa nella propria sfera e nel proprio campo e riconosce la religione cristiana come religione principale dello Stato Italiano !

    -Il MR condanna qualsiasi forma di regime totalitario passato e presente ! Ogni regime infatti opprime il cittadino libero e causa l'interruzione del dialogo e della dialettica interna fondamentale in qualsiasi regime democratico ! Ritiene superate certe presenze politiche nella società italiana come il partito di rifondazione e i comunisti italiani, che non si sono adeguati al cambiamento della società odierna e del tessuto sociale.

    -Il MR combatte per il progresso della società italiana e mondiale in generale essendo esso un movimento che crede fortemente nel mondo globalizzato e che ritiene il progresso scientifico un grande traguardo che l'uomo deve raggiungere e a cui deve puntare! Il Partito dei riformisti sottolinea fortemente questo credo nella ricerca scientifica.

    -Il MR combatte in maniera drastica l'immigrazione clandestina. Riconosce solo quei cittadini extracomunitari che risiedono legalmente in Italia secondo le regole dell'UE e dello Stato italiano.

    -Il MR crede fortemente nella politica estera come, impegno massimo che un Governo deve imporsi, per stabilire quei rapporti sociali culturali politici ed economici che sono alla base del successo politico in campo europeo e mondiale.

    -Il MR tutela le minoranze linguistiche ed etniche ed affida piena autonomia a quelle comunità che si sentono come popolo che non si rivede all'interno dello stato italiano! Del resto solo un cittadino che si sente italiano e si sente cittadino dell'Italia puo' essere tale, altrimenti è inutile costringere qualsiasi persona ad accettare lingua e regole che non riconosce come proprire e della propria cultura. Il partito pero' riconosce la lingua italiana come lingua ufficiale dello Stato e riconosce la forma Repubblicana dello Stato

    -Il MR sul piano economico crede che il miglior mix sia quello LIB-LAB . Lo Stato deve intervenire a difesa e a tutela dei propri imprenditori limitatamente per la salvaguardia della propria economia nazionale! Lo Stato deve inoltre essere parte attiva e fortemente presente nel campo sanitario, dei trasporti e della pubblica istruzione.


    Pensiero sulla politica italiana con riferimento alla comunità di POL

    -La politca italiana odierna è soffocata dal sistema elettorale troppo rigido e che costringe a delle scelte che portano alla creazione di coalizioni mostruose e poco coerenti!Esistono sia a destra che a sinistra delle incongruenze che potrebbero essere superate solo con la stesura di un nuovo sistema elettorale. Il MR si ispira infine all'area riformista e moderata dei DS (che poi non si diversificano molto da altri esponenti del centrodestra) ma soprattutto all'area riformista di FI, a quella de I Socialisti e dei Repubblicani!
    Proprio per le lamentele che noi rivolgiamo a questo sistema elettorale che obbliga a scegliere, non ci consideriamo una forza attaccata fortemente a quella o a questa coalizione, ma valutiamo volta per volta quel raggruppamento di partiti di uomini e di idee che possano salvaguardare la nostra fede politica e che possono andare di pari passo al nostro modo di intendere la politica. Rifiutiamo quindi quei partiti troppo estremi e che farebbero solo il male di POL e dell'Italia in generale!
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Mar 2010
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Movimento Riformista rappresenta l'alleanza tra Socialdemocratici e Liberali uniti nel Riformismo per le libertà ed il futuro.

  4. #4
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a mio avviso MR è un partito animato da un:

    Moderato riformismo, quindi da distinguersi da un riformismo radicale della sinistra

    Laici, la religione deve essere separata dalla politica e dal dibattito, in quanto crea pregiudizi che deviano il regolare corso del ragionamento politico.

    Liberali, in quanto credenti nell' esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge .Sia comunque vicini a principi della Socialdemocrazia quali ad es. l'attenzione verso i ceti meno abbienti e il welfare state.Per questo non siamo liberali "puri" ma liberal-riformisti ( personalmente seguo l'esempio di Tony Blair).

    Un moderato atlantismo ci contraddistingue, moderato perchè l'atlantismo sottointende un certo antieuropeismo, in quanto antepone le relazioni con gli Stati Uniti a quelle con gli altri paesi europei, soprattutto Francia e Germania.

    Totale rifiuto di ogni estremismo sia di destra che di sinistra, l' estremismo porta regolarmente alla violenza.

    Assoluta fedeltà alla Repubblica, e conseguente deplorazione della Monarchia basata su ideali elitari e conservatori e credenze di stampo feudale.

    Questa è una piccola bozza di quello che dovrebbe rappresentare Mr secondo il mio punto di vista.


  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    ORGANI INTERNI DEL MOVIMENTO RIFORMISTA

    PRESIDENTE
    E' il rappresentante istituzionale del partito.Viene eletto ogni 6 mesi dal Consiglio Direttivo del partito, che presiede nelle sue sedute e può convocare a suo piacimento o su richiesta della maggioranza del Consiglio direttivo.Il ruolo fondamentale è mantenere coerenti e validi gli ideali fondamentali che sono espressi nella Carta dei Valori.

    SEGRETARIO
    Dirige la linea politica del partito e ne è il responsabile.Rappresenta il partito su Pol e mantiene i contatti con i segretari degli altri partiti.Definisce i ruoli dei membri del partito.Viene eletto dal Consiglio direttivo ogni 6 mesi; il suo mandato è rinnovabile.E' membro del Consiglio Direttivo e prende parte a ogni sua seduta.Dà o meno il suo assenso all'adesione di un eventuale nuovo membro del partito.Può essere sfiduciato solo dalla maggioranza del Consiglio Direttivo in ogni momento.

    CONSIGLIO DIRETTIVO
    E' composto da 5 membri del partito: Presidente,Segretario e altri 3 membri a scelta del Segretario.Il numero dei membri può variare a patto che questo sia sempre dispari e questa modifica sia approvata di comune accordo da Presidente e Segretario.Si riunisce ogniqualvolta lo convochi il Presidente o la maggioranza del Consiglio.Ogni 6 mesi elegge o conferma il Presidente e il Segretario.Il primo Consiglio Direttivo è composto dai membri scelti durante il III Congresso di MR e si riunisce subito dopo quest'ultimo per approvare la Carta dei Valori ed eleggere Presidente e Segretario.In mancanza del Segretario, il Consiglio Direttivo accetta o meno le nuove adesioni al partito.La seduta del Consiglio Direttivo è convocata dal Segretario o dalla maggioranza del Consiglio stesso ogniqualvolta questi lo ritengano oppurtuno.L'espulsione di un Consigliere dal Consiglio avviene su iniziativa del Presidente o del Segretario.
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    CARTA DEI VALORI DEL MOVIMENTO RIFORMISTA(bozza)

    Il Riformismo è una metodologia da applicare alle iniziative politiche, con l'intento di favorire un'evoluzione degli ordinamenti politici e sociali mediante la teorizzazione e l'attuazione di riforme.

    Il Movimento Riformista è ispirato a un moderato riformismo, infatti crede che le riforme debbano essere graduali e progressive, si tratta di riorganizzare le strutture esistenti attraverso i sistemi democratici.Il riformismo della sinistra estrema è più volto a rivoluzionare totalmente una struttura piuttosto che ridisegnarla, spesso con metodi violenti.Il Movimento Riformista è totalmente in disaccordo con l'idea che " il fine giustifichi i mezzi" e deplora ogni tipo di violenza, ponendo prima l'individuo e dopo l'ideale.

    Il Movimento Riformista non si identifica con un unico "exemplum" di partito politico esistente o esistito, ma i suoi membri presentano visioni politiche affini e tali che favoriscono il dialogo e il costruttivo dibattito. Certamente si deve ammettere che partiti come il P.S.I, il Labour Party, Spd tedesco e il P.S.D.I rappresentano un innegabile punto di partenza ideologico per tutti i componenti di MR.

    Il Movimento Riformista è animato da un profondo Laicismo, ritiene che lo Stato e la Chiesa debbano essere separati e non si debbano influenzare l'un sull'altro.La religione deve essere staccata totalmente dalla politica, poichè questa crea pregiudizi che possono deviare il regolare e logico corso del dibattito politico.

    Il Movimento Riformista si ispira, per quanto concerne l'ambito economico, alla dottrina Liberale, in quanto credenti nell' esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge.Comunque MR devia leggermente dal Liberalismo "classico e puro", in quanto poniamo l'attenzione anche sui ceti meno abbienti, verso il welfare state e verso l'ampliamento degli strumenti di partecipazione democratica, definendoci quindi Liberal-Riformisti.

    Il Movimento Riformista è fedele alla Repubblica come supremo organo di rappresentazione democratica.Pertanto è ideologicamente agli antipodi a qualsiasi ideologia monarchico-reazionaria basata su valori elitari in contrasto con i principi democratici.

    Il Movimento Riformista è animato da un moderato atlantismo, certamente favorevole alla collaborazione con gli Stati Uniti, ma questa non deve essere anteposta alla collaborazione con stati europei come Francia e Germania.


    chiedo a chi è più competente di me in argomento di completare con qualche cenno al federalismo.credo poi che il motto " Prima l'Uomo poi l'Ideale" sia da tenere presente, o per un manifesto elettorale o come motto fondante di mr.
    chiedo ufficialmente il cambiamento del nome:
    PARTITO LIBERAL-RIFORMISTA sempre se condividete le idee che ho citato sopra
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Mar 2010
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Emendamenti alla carta dei valori:

    Modifica della parte in cui si afferma:

    "Il Movimento Riformista non si identifica con un unico "exemplum" di partito politico esistente o esistito, ma i suoi membri presentano visioni politiche affini e tali che favoriscono il dialogo e il costruttivo dibattito. Certamente si deve ammettere che partiti come il P.S.I, il Labour Party, Spd tedesco e il P.S.D.I rappresentano un innegabile punto di partenza ideologico per tutti i componenti di MR."

    Proposta di modifica:

    "Movimento Riformista si riconosce nei valori e nei prinicipi dell'ELDER, quale riferimento comune di liberali, libertari, riformisti, liberaldemocratici ed anche dei socioliberali. Come questo MR è un movimento pluralista e non monolitico, in cui i suoi membri presentano visioni politiche affini e tali che favoriscono il dialogo e il costruttivo dibattito. Certamente si deve ammettere che partiti come il PSI, durante la segreteria di Bettino Craxi, il Labour Party, Spd tedesco e il P.S.D.I rappresentano un innegabile punto di partenza ideologico per tutti i componenti di MR."

    in rosso gli emendamenti

  8. #8
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    d'accordo

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Mar 2010
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Federalismo Riformista

    Il federalismo è l'applicazione sul piano istituzionale del Liberalismo e del Riformismo in quanto propone la libertà di governo e la conseguente responsabilità. I riformisti e liberalsocialisti si sono più volte impegnati per il decentramento politico-amministrativo su scala regionale e successivamente ad opera del Psi vennero costituite le Regioni. Per Questi motivi MR promuove un federalismo basato sul bionomio libertà-responsabilità in cui le Regioni siano libere distabilire la loro politica economica in base alle attività amministrative ma al contempo, assumano la responsabilità dellagestioen del proprio bilancio.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto perfetto. Vorrei solo che qualcuno mettesse un pò d'ordine
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Movimento Popolare Riformista
    Di matteo croce nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 14:41
  2. 3d Ufficiale Del Movimento Riformista
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 16-11-06, 15:51
  3. Domanda a Movimento Riformista
    Di LIBERAMENTE nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 08-10-06, 12:31
  4. esco dal Movimento Riformista
    Di m.calu (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 14:58
  5. Riunione ***Nuovo Movimento+++ future Movimento Riformista
    Di locke (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito