Visualizza Risultati Sondaggio: Come ti "qualifichi"?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono un Compagno

4 14.81%
  • Sono un Cameragno

3 11.11%
  • Sono un Camerata

7 25.93%
  • In altro modo

13 48.15%
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le vostre "dolci metà" sono cattoliche?

In effetti, qualcuno mi sa dire se esistono documenti canonici nell'ambito della Chiesa Cattolica che affermino l'importanza della condivisione della dottrina cristiana tra coniugi? Avviso che sono molto ignorante in materia, ma non l'ho mai sentito dai Santi Padri Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ma neppure da alcun prete durante l'omelia.
    Peraltro, molte volte le grandi personalità della Chiesa -come i cardinali, oltre al sommo pontefice-, si rivolgono alle "famiglie cristiane", come dando per scontato che ogni cattolico\a osservante trovi la "persona giusta" all'interno della comunità cristiana in modo quasi coercitivo o che controllare i sentimenti a seconda di questo principio sia roba da niente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ad esempio mia moglie è cattolica perchè va in chiesa alla messa quando puo',ma non è affatto necessario che condividiamo le stesse idee sulle nozioni del catechismo che ha dimenticato del tutto. Rare volte andiamo anche insieme e ci facciamo la comunione !
    Per il funzionamento normale di un matrimonio non è affatto necessaria la condivisione dei precetti evangelici , perchè basta la morale naturale e l'osservanza del patto . A mio figlio, fino ai 15 anni lo obbligavo indirettamente ad andare in chiesa la domenica, ma oggi non è che non ne vuole sapere ,semplicemente si addormenta per la noia quando ci va ,percio' non ci va piu . Io non gli dico piu nulla per non essere pedante . Se i monsignori conoscessero almeno la morale naturale,visto che sono al buio di quella evangelica , non direbbero strafalcioni nei loro predicozzi.

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente il titolo del thread e del sondaggio è semplificato tanto da sembrare poco serio, ma è l'unico termine che ho trovato per designare ogni tipo di relazione sentimentale...
    E ovviamente le opzioni possono risultare restrittive o riduttive, anche se ho cercato il più possibile di ampliare il contesto di ognuna di esse. Pertanto, ho rappresentato le situazioni conosciute più o meno direttamente nella mia ancora poca esperienza.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal matrimonio due persone INIZIANO un cammino insieme (nel senso ufficiale e con promessa davanti a Dio). Voglio dire che se non partono già con delle idee tra loro condivisibili, le possono perfezionare "strada facendo" proprio in virtù della promessa fatta pubblicamente a Dio e in nome di Dio.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il matrimonio deve essere guardato dalla prospettiva sua propria, almeno quello cattolico: i figli; come si educano i figli? Se uno è cattolico darà loro una educazione cattolica, perchè la crede migliore; se un'altro è protestante farà lo stesso, però secondo principi ispirati al protestantesimo, semprechè il protestantesimo abbia qualche ricaduta sulla morale e sull'educazione. Non è possibile concepire la cura dei minori senza preoccuparsi di dar loro una educazione, sarebbe un triste torto fatto ai figli stessi. Poi da grandi decideranno che farsene, se tenersela, se rigettarla, se modificarla, etc...

Poi va detto che i cattolici si devono sposare in Chiesa, con matrimonio cattolico; sposandosi in Chiesa ci si dichiara apertamente cattolici e, pertanto, non vi dovrebbe essere problema di opposizione alla educazione cattolica dei figli. Un cattolico non si può sposare con un'atea, perchè gli atei, se davvero tali, non si sposerebbero in Chiesa condividendo il signoficato religioso del gesto compiuto.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hardenberg Visualizza Messaggio
    Ovviamente il titolo del thread e del sondaggio è semplificato tanto da sembrare poco serio, ma è l'unico termine che ho trovato per designare ogni tipo di relazione sentimentale...
    E ovviamente le opzioni possono risultare restrittive o riduttive, anche se ho cercato il più possibile di ampliare il contesto di ognuna di esse. Pertanto, ho rappresentato le situazioni conosciute più o meno direttamente nella mia ancora poca esperienza.
    comunque il modello di riferimento è la sacra famiglia , pero' documenti penso che ne esistano perchè nel cattolicesimo moderno ce ne sono a iosa .

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Il matrimonio deve essere guardato dalla prospettiva sua propria, almeno quallo cattolico: i figli; come si educano i figli? Se uno è cattolico darà loro una educazione cattolica, perchè la crede migliore; se un'altro è protestante farà lo stesso, però secondo principi ispirati al protestantesimo, semprechè il protestantesimo abbia qualche ricaduta sulla morale e sull'educazione. Non è possibile concepire la cura dei minori senza preoccuparsi di dar loro una educazione, sarebbe un triste torto fatto ai figli stessi. Poi da grandi decideranno che farsene, se tenersela, se rigettarla, se modificarla, etc...
    Quale sarebbe l'educazione cattolica ? Perchè l'educazione è una teoria , una delle tante ? Ai piccoli si trasmette cio che si crede bene per noi e di cio che appartiene alla religione , ma la fede, poi , quella dipende dai singoli e da Dio, e noi non possiamo farci niente di niente .
    L'unica educazione che vedo necessaria è quella di un comportamento corretto dei genitori , basato sull'etica naturale e che sia di esempio, bandendo ogni paternale e maternale moraleggiante che crediamo educazione .

Estremismo Turoldo-Dossettiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cattolica, purtroppo tendente al Teo-cons...

Ma Cristo e' piu' forte dei teocons, dei teodem, dei convegni dove i vescovi vengono criticati e gli EX PREMIER idolatrati.

Ci sposeremo in Chiesa, i figlio (a Dio piacendo) seguiranno l'insegnamento cristiano, cattolico, ambrosiano.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe l'educazione cattolica ? Perchè l'educazione è una teoria , una delle tante ? Ai piccoli si trasmette cio che si crede bene per noi e di cio che appartiene alla religione , ma la fede, poi , quella dipende dai singoli e da Dio, e noi non possiamo farci niente di niente .
    L'unica educazione che vedo necessaria è quella di un comportamento corretto dei genitori , basato sull'etica naturale e che sia di esempio, bandendo ogni paternale e maternale moraleggiante che crediamo educazione .
    Bhe, l'impostazione vocazionale della vita, il basarsi su una ntropologia cristiano-cattolica, le betitudini, l'avvicinamento ai sacramenti e allo stile di vita che li deve precedere e seguire, la morale sessuale, l'impegno in opere di carità, etc... Sono un'infinità di questioni...

P.S.

Dimenticavo, l'avvicinamento al rispetto della voce di Cristo, per tutti gli uomini, risonante nel Magistero della Chiesa.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SibriumCenobita Visualizza Messaggio
    Cattolica, purtroppo tendente al Teo-cons...

Ma Cristo e' piu' forte dei teocons, dei teodem, dei convegni dove i vescovi vengono criticati e gli EX PREMIER idolatrati.

Ci sposeremo in Chiesa, i figlio (a Dio piacendo) seguiranno l'insegnamento cristiano, cattolico, ambrosiano.
    Tendente a cosa?

Per fortuna che la Chiesa di Cirsto, cioè la Chiesa Cattolica, non smetterà mai di chiedere ai genitori cattolici di educare i loro figli come la Chiesa stessa insegna.

P.S.

Cristo è cattolico.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima