Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: libri buddismo

FreeEagle
    Ospite

Predefinito libri buddismo

Chi di voi sa consigliarmi qualche libro che parla della storia del buddismo, dei vari"tipi" e di capire il buddismo? Mi è sempre interessato sia come argomento che come"religione"..
    Saluti a tutti.

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nonostante in questo forum vi siano persone ben più titolate di me per darti consigli in materia mi permetto di rispondere inaugurando così la mia presenza su questo interessantissimo spazio di discussione. Come studio accademico sulla storia e sulla dottrina buddhista mi sento di consigliare vivamente il chiaro ed esaustivo testo di Pio Filippani Ronconi "Le vie del buddhismo" edito da ECIG. Io mi sono avvicinato al Dharma a seguito della lettura di quel testo. E' di facile reperibilità in libreria quella che dovrebbe essere la sua versione abbreviata, "Il buddhismo" pubblicato da Newton Compton. Per altri testi accademici ti consiglio di orientarti a partire dalla bibliografia contenuta nel testo da me consigliato e tra questi "Il buddhismo dell'India" di Paul Williams sull'evoluzione della dottrina buddhista in India e "Le religioni del Tibet" di Giuseppe Tucci sul buddhismo tibetano.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No. Per il Buddhismo Tibetano non consiglio i libri di Tucci. Consiglio invece i libri di un maestro vero e proprio.
    Così a occhio e croce mi sentirei di consigliare "La Via del Buddha nella tradizione tibetana" di Kalu Rinpoche. E' un ottimo libro.
    Nel Dharma,
    Karma Sonam Tashi

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    No. Per il Buddhismo Tibetano non consiglio i libri di Tucci. Consiglio invece i libri di un maestro vero e proprio.
    Così a occhio e croce mi sentirei di consigliare "La Via del Buddha nella tradizione tibetana" di Kalu Rinpoche. E' un ottimo libro.
    Nel Dharma,
    Karma Sonam Tashi
    Approfitto del tuo intervento per fare anch'io una richiesta in linea con quella di FreeEagle. Starei approfondendo le diverse scuole del buddhismo tibetano, e visto che da quel che ho letto nei tuoi interventi tu sei un seguace della scuola Kagyu volevo sapere quali erano i testi di quella scuola che consigliavi, finora io ho letto solo le opere di lama Ole Nydahl tradotte, ma tu hai detto che i suoi insegnamenti si discostano da quelli canonici, perdona se ho inteso male, è da poco che mi sono avvicinato al buddhismo e non ancora riesco a comprenderne bene le sfaccettature.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Starei approfondendo le diverse scuole del buddhismo tibetano, e visto che da quel che ho letto nei tuoi interventi tu sei un seguace della scuola Kagyu volevo sapere quali erano i testi di quella scuola che consigliavi, finora io ho letto solo le opere di lama Ole Nydahl tradotte, ma tu hai detto che i suoi insegnamenti si discostano da quelli canonici,
    Considero Lama Ole Nydahl uno dei miei maestri, sebbene non il principale. Lui è un insegnante perfettamente qualificato per quello che fà, e ha aiutato un numero incalcolabile di persone ad avvicinarsi al Dharma, e molti ad uscire dalla dipendenza alle droghe. Ha fondato oltre 500 centri in occidente, e penso che non ci sia nessuno che lavori per il Dharma e per il beneficio dei suoi studenti come lui. E' un vero esempio di Bodhisattva, molto ispirante.
    Quello che ho invece detto è che lui ha e propone un approccio non-tradizionale. Nei suoi Centri loro rimangono con le pratiche si base, e le pratiche vengono fatte nella propria lingua e non in tibetano. Le pratiche più elevate non esistono. Insegna inoltre in un modo molto fresco e moderno, oltre che carismatico. Però non condivido alcune cose che dice a volte negli insegnamenti (in particolare contro l'Islam, e via dicendo). Comunque non preoccuparti, i suoi sono ottimi libri per avere un'introduzione..
    Quali libri hai letto in particolare?

Se vuoi farmi delle domande in privato, in modo più istantaneo, il mio contatto MSN è auspiciousmerit@hotmail.it

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Considero Lama Ole Nydahl uno dei miei maestri, sebbene non il principale. Lui è un insegnante perfettamente qualificato per quello che fà, e ha aiutato un numero incalcolabile di persone ad avvicinarsi al Dharma, e molti ad uscire dalla dipendenza alle droghe. Ha fondato oltre 500 centri in occidente, e penso che non ci sia nessuno che lavori per il Dharma e per il beneficio dei suoi studenti come lui. E' un vero esempio di Bodhisattva, molto ispirante.
    Quello che ho invece detto è che lui ha e propone un approccio non-tradizionale. Nei suoi Centri loro rimangono con le pratiche si base, e le pratiche vengono fatte nella propria lingua e non in tibetano. Le pratiche più elevate non esistono. Insegna inoltre in un modo molto fresco e moderno, oltre che carismatico. Però non condivido alcune cose che dice a volte negli insegnamenti (in particolare contro l'Islam, e via dicendo). Comunque non preoccuparti, i suoi sono ottimi libri per avere un'introduzione..

Se vuoi farmi delle domande in privato, in modo più istantaneo, il mio contatto MSN è auspiciousmerit@hotmail.it
    Grazie per i chiarimenti. Di lui ho letto, apprezzandoli molto, "Iniziazione al buddhismo della via di diamante" e "Il Buddha e l'amore". Ho notato anch'io l'opinione negativa che ha dell'Islam, peraltro condivisa anche da altri maestri buddhisti che ho avuto modo di leggere, penso tuttavia che sia comprensibile viste le profonde differenze tra Islam e buddhismo e la natura dei rapporti tra le due religioni, ma non penso che questo sia il topic adeguato per discutere di questo argomento. Ti ringrazio poi per la disponibilità mostrata, ma essendo io praticamente un ignorante assoluto in materia di dottrina e pratica buddhista, essendomi avvicinato al buddhismo da pochi mesi e con metodo "occidentale", studiando inizialmente su testi accademici e solo ora approcciando i primi testi propriamente buddhisti non posso in pratica formulare nessuna domanda

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per i chiarimenti. Di lui ho letto, apprezzandoli molto, "Iniziazione al buddhismo della via di diamante" e "Il Buddha e l'amore".
    Ottimo. Ci sono altri due libri interessanti da leggere, che sono, diciamo, autobiografici. Il primo si chiama "La Via di Diamante. Tre anni con i Buddha del Tetto del Mondo", che parla come gli incontri con il Karmapa lo abbiano completamente cambiato, fino a farlo diventare Lama (inizialmente era tossicomane), e quindi parla della prima parte della sua "carriera" nel Buddhismo. L'altro libro, che ora come ora si può però trovare solo nei suoi Centri in italia, si chiama "Oltre tutte le Frontiere", che parla di come ha portato il Buddhismo in Occidente.
    L'ispirazione che mi hanno dato questi due libri è unica.

Ho notato anch'io l'opinione negativa che ha dell'Islam
    ,
    Non è questo il fatto che viene a lui criticato. Se è per questo anch'io ho un'opinione non tanto positiva dell'Islam. Il fatto grave è quando si scambiano le opinioni personali per il Dharma. Quando ci si siede su un trono per insegnare, in quell'occasione si rappresente il Buddha, il Dharma e il Sangha, e ci si dovrebbe attenere a ciò

Comunque il libro che ti ho detto prima di Kalu Rinpoche te lo consiglio vivamente. Si chiama "La Via del Buddha secondo la tradizione tibetana". E' ottimo se si vuole capire l'essenza pratica buddhista vajrayana.

Marco Auspicious Merit

FreeEagle
    Ospite

Predefinito

non vorrei essere scortese. posso prendere anch'io il tuo contatto? che almeno credo di togliermi parecchie domande..

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, certo. Può prenderlo chi vuole.

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Sì, certo. Può prenderlo chi vuole.
    Magari me ne approfitto pure io...
    Non sto quasi mai su msn però quando ho tempo mi piacerebbe fare una chiacchierata con alcuni di voi

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima