Posto qui e non nella sezione cinema perchè Avatar è un fenomeno troppo grande per confinarlo a solo uno spettacolo cinematografico..
Comunque..
Per me la scena più bella è quando Neytiri raggiunge Jake Sully nel bungalow di trasmissione e gli mette la maschera per respirare..
Confesso che quando ho sentito dire I see you..non ho potuto trattenere le lacrime..e quando ho visto l'amore pur attraverso la differenza fisica..che non era ostacolo al loro vedersi..
Bisogna anche dire però che il corpo umano quando è ben indossato
ha un aspetto più dolce e bello dei corpi Na'Vi...e ciò deriva dal fatto che non è stato creato da un cineasta ma dalla Natura..sapiente e saggia..con uno straordinario senso della bellezza..
Però..quando l'uomo seguita la Natura per affermare la legge dell'amore superiore a tutte le contingenze o le apparenze corporali..si arriva ad una vera comprensione religiosa..si arriva al Centro..al Messaggio..
Poi tutto può seguire..le danze..le cacce..il sesso..la vita insomma..ma in quell'attimo in cui i protagonisti si vedono riposa quella comprensione superiore che fa del nostro mondo un bellissimo sogno e non un terribile incubo...e Cameroon..ha espresso bene l'idea..e solo per quella scena il film è un capolavoro..

a..che tra l'altro il saggio Cameron rende anche personale in quanto accoglie le suppliche del protagonista invece di essere un semplice Equilibrio tra le cose..