User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Antiokos - vecchiaccio sclerotico che non sei altro! - immagino tu intenda Vlassis Rassias.
    Ecco! grazie mai letto purtroppo, anche perchè non tradotto in italiano e nemmeno in inglese mi pare... dovrò imparare il greco moderno...

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Visto che fin'ora nessuno sembra aver fornito alcuna documentazione, anche vaga, dell'esistenza di 'campi di sterminio' contro i gentili sotto Costantino II, se qualcuno trovasse delle informazioni a riguardo (chesso', in Rassias appunto), rinnovo il mio invito a postarle. Personalmente non ho mai letto da nessuna parte che i pagani venissero ammazzati sistematicamente negli anni attorno al 350, anche perchè di vere e proprie persecuzioni antipagane (lasciando da parte fantasie sterminatrici...) non si puo' parlare prima del regno di Teodosio.

    Valete optime.
    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Dunque, premettiamo due cose: 1) se una persona vuole asserire una tesi storica di portata cosi' rivoluzionaria e sconvolgente come state facendo voialtri con la storia dei 'campi di sterminio cristiani', allora è d'obbligo riportare delle fonti (la Storia non si inventa a proprio piacimento); 2) Deschner e Rassias, con tutto il rispetto, non sono fonti. Se questi due sono storici seri (cosa che non dubito), le fonti riguardo a questi 'campi di sterminio' le avranno senz'altro riportate, e quindi vi prego (per la terza volta) di citarmele (visto che i volumi di Deschner e Rassias io non ce li ho...)
    Purtroppo, Chaos, ho preso a prestito dalla biblioteca pubblica tutti i libri del Deschner quest'estate e precisamente ormai è da Agosto che non li ho più sottomano... sai data la mia età la memoria scarseggia... non ricordo francamente di aver letto qualcosa di rilevante al riguardo... forse ne fa un breve accenno.

    Citazione Originariamente Scritto da franco santin Visualizza Messaggio
    Ho chiesto io, Claudio Simeoni, a Franco Santin di postare quel messaggio su Politica-On-Line. Avevo la necessità di capire la capacità di leggere un testo (imprigionamento, tortura, finalizzata alla soppressione fisica: si chiama CAMPO DI STERMINIO) e, in secondo luogo, avevo la necessità di sapere qual era l'amore per gli "Antichi Padri" che resistettero all'orrore cristiano. Io non sono stato in grado di procurarmi le Res Gestae, ma non ho dubbi sulle citazioni di Deschner, né ho dubbi sulle interpretazioni dell'amico greco Vlassis Rassias.
    E' un po' difficile negare che a Skitopolis non ci fosse un campo di sterminio, specialmente se la persona che affermava di avere il primo volume di Storia Criminale del Cristianesimo vi avesse riportato, dalla pagina 280:

    "Nel 358, l'imperatore minacciò di punire con la tortura anche gli uomini della sua cerchia che godevano di una posizione di privilegio, nel caso in cui fossero ricorsi ad indovini o a maghi. Se il colpevole negava, la pena inflitta doveva essere particolarmente crudele: egli veniva, infatti, consegnato ad uno strumento di tortura in forma di cavallo di legno che ne dilaniava le carni con artigli di ferro. Supplizi e tormenti ben si accordavano con l'idea di fede del sovrano, come con quella di numerose generazioni di cristiani. "La sincerità delle sue convinzioni religiose fuga ogni dubbio... La fede cristiana non era per Costanzo vuota formula, ma norma di vita che investiva non solo la sfera della morale e della religione, ma la totalità della persona dell'imperatore" (Schultze)." [Schultze Geschichte, I, p. 73, pp 89s.]
    Questo passo da lei citato Simeoni, non parla di Skitopolis, ma di quanto fosse spregevole Costanzo, si ostina a non voler cogliere il punto lanciando accuse "carnevalesche" (riguardanti presunti travestimenti, camuffamenti di galilei nel forum...) che sono assurde, quì nessuno di noi minimizza le stragi, e le violenze commesse contro i Gentili, contro le quali tra l'altro, nel mio piccolo, mi sono scagliato veementemente più volte, e come me molti altri, e quì nessuno difende i galilei, se lei avesse letto più spesso questo forum lo saprebbe, noi però non vogliamo scagliarci a priori contro il nostro avversario sostenendo leggende metropolitane o falsità varie, ci comporteremmo come i galilei, noi vogliamo approfondire ed essere sicuri dei fatti.

    Citazione Originariamente Scritto da franco santin Visualizza Messaggio
    Se io fossi un cristiano che volessi farmi passare per "pagano" nascondendomi dietro ad una casella di posta, avrei fatto la stessa cosa. A forza di sputtanare e di offendere un Pagano contro l'altro sfruttando le loro diversità e le loro preferenze, otterrei che mai costoro, fintanto che si scannano, riusciranno a trovare un'unità di intenti.

    Quando si arriva a deridere gli Antichi Padri (se qualcuno vuole chiamarli così) o degli Eroi (se qualcun altro così li vuole considerare) ignorandoli, come fossero dei banditi condannati da un processo, significa che è stata fatta una scelta precisa.

    Claudio Simeoni
    Meccanico
    Apprendista Stregone
    Guardiano dell'Anticristo
    Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir Visualizza Messaggio
    Qui nessuno si nasconde, nessuno "sputtana" e nessuno offende.
    Qui nessuno "si fa passare" per Pagano, tranne forse chi nella definizione di sé utilizza il concetto di anticristo - sconosciuto ai pagani effettivi - e dedica il 99,99 % della sua produzione verbale e scritta all'anticristianesimo spicciolo
    .

    Moderiamo i toni e rimaniamo nell'argomento "Skitopolis".
    Quoto al 120%.

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    [Interessante questa firma -e lo dico con rispetto e delicatezza-proprio per la contraddizione vistosa che essa contiene e per lo svilimento che essa opera della stessa famiglia spirituale gentile ...
    Nel momento in cui-e lo dico con tranquilità metodologica- qualcuno che si dichiara gentile definisse se stesso guardiano dell'Anticristo, ipso facto si renderebbe e si rende vassallo e tributario(culturalmente e spiritualmente)di una prospettiva teologica e di fede che gli è totalmente estranea...parla cioè il codice altrui...diciamo che parla il mio codice ...e svilisce l'ipotesi spirituale gentile perchè la riduce solo a momento "anti" e non a possibilità spirituale propositiva dotata di autonomia e di dignità e -solo in quanto tale- rispettabile ..

    Non parliamo poi del defiirsi apprendista stregone ..Tale espressione se letta in sinossi on il richiamo al sito federazione pagana e ooi all'espressione del guardiano..rende assolutamente -perdonate,ma il forum non c'entra nulla,nè nulla c'entra la prospettiva gentile-il tutto assolutamente ridicolo e carnascialesco...

    Resta solo salvabile l'espressione meccanico...Ma essa in che relazione sta con il resto e con federazione pagana?

    Quanto poi a Teodosio non ho mai avuto perplessità alcuna-da cristiano e da sacerdote cristiano-a pensare altro e diversamente ..a pensare ipazianamente...

    Padre Giovanni Festa sacerdote cristiano ortodosso a Palermo
    Padre Giovanni tempo fa parlavamo dello "sputtanamento" (Mjollnir non censurarmi, questo termine è una citazione del padre) derivante da alcune frange presenti nella propria famiglia spirituale (o meglio identificate da altri come tali ovviamente per deridere l'avversario e delegittimarlo, o auto-affilliatesi ad una stessa famiglia o autoproclamatesi portavoci di tutta la famiglia...) ecco, visto che causa tempo non ho ancora potuto risponderle (P.S. in pvt mi linkerebbe il topic? grazie ) questo era l'esempio di cui avrei voluto parlarle, ma vedo che ha già verificato di persona...

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Appunto! Mi fa piacere che anche un galileo come giovannipresbit (che almeno per me è sempre ospite gradito in questo forum) si sia accorto di certi problemi. Forse ora si puo' anche rendere conto del perchè i piu' in questo forum non gradiscono essere accomunati alla Federazione Pagana e ai suoi rappresentanti (mi fermo qui perchè non intendo offendere nessuno nè fare sterile polemica)
    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Quanto a sputtanamenti e sotterfugi non ho la minima idea di che cosa stiate parlando; ci tengo solo a sottolineare che se mi trovo nel ruolo paradossale di dover 'difendere' Costanzo II (figura che trovo spregevole assai) dalle accuse di 'campi di sterminio' è solamente perchè ho cara la verita' storica e ritengo che la sua grottesca storpiatura in chiave anti-cristiana non faccia che sputtanare (per usare un termine a voi caro) la nostra (cioè mia e di altri in questo forum) credibilita' come Gentili.

    Per il resto, di fare comunella con chi si fregia del titolo di Anticristo e si è auto-proclamato rappresentante dei pagani d'Italia non me ne potrebbe fregare di meno.

    Valete bene in pace deorum.
    Quoto al 120%.

    Valete!

  2. #22
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Nell'unico passo in tutte le ''Res Gestae'' in cui viene menzionata la località di Scitopoli [AMM. MARC. XIX, 12, 8] si parla soltanto di ''orrendi supplizi'' [''suppliciorum feralium''] consumati in tale località, scelta perché ''piuttosto isolata'' [''quod secretior est'']. E come già da altri rilevato, i processi furono per ''lesa maestà'', come inequivocabilmente recita il titolo del capitolo.

    Francamente, parlare di ''campo di sterminio'' è ridicolo. E lo dico da gentile.

  3. #23
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Ecco! grazie mai letto purtroppo, anche perchè non tradotto in italiano e nemmeno in inglese mi pare... dovrò imparare il greco moderno...
    Se non ricordo male, ne esiste una traduzione inglese.

  4. #24
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paul Atreides Visualizza Messaggio
    Nell'unico passo in tutte le ''Res Gestae'' in cui viene menzionata la località di Scitopoli [AMM. MARC. XIX, 12, 8] si parla soltanto di ''orrendi supplizi'' [''suppliciorum feralium''] consumati in tale località, scelta perché ''piuttosto isolata'' [''quod secretior est'']. E come già da altri rilevato, i processi furono per ''lesa maestà'', come inequivocabilmente recita il titolo del capitolo.

    Francamente, parlare di ''campo di sterminio'' è ridicolo. E lo dico da gentile.
    Beh e la stessa cosa che si sta cercando di fargli capire ma non cè verso

  5. #25
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito Aggiornamento

    Mentre stavo verificando l'esistenza di una traduzione inglese del libro di Rassias, trovo che sul sito degli Ellenici Gentili (Ysee.gr) nella sezione in inglese c'è un estratto della famosa cronologia delle persecuzioni:


    359
    In Skythopolis, Syria, christians organise the first death camps for the torture and execution of arrested Gentiles from all around the Empire.

    (verificabile all'indirizzo:
    http://www.ysee.gr/index-eng.php?typ...&f=lovestories )

    A quanto pare, dunque, l'errore sarebbe già di Rassias, che parla di "death camps", a meno che l'autore della sintesi non abbia semplicemente commesso un errore madornale...

  6. #26
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    ho cara la verita' storica e ritengo che la sua grottesca storpiatura in chiave anti-cristiana non faccia che sputtanare (per usare un termine a voi caro) la nostra (cioè mia e di altri in questo forum) credibilita' come Gentili.
    Essenziale principio metodologico ma ancor prima "di stile".

    Grazie Chaos

  7. #27
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir Visualizza Messaggio
    Mentre stavo verificando l'esistenza di una traduzione inglese del libro di Rassias, trovo che sul sito degli Ellenici Gentili (Ysee.gr) nella sezione in inglese c'è un estratto della famosa cronologia delle persecuzioni:


    359
    In Skythopolis, Syria, christians organise the first death camps for the torture and execution of arrested Gentiles from all around the Empire.

    (verificabile all'indirizzo:
    http://www.ysee.gr/index-eng.php?typ...&f=lovestories )

    A quanto pare, dunque, l'errore sarebbe già di Rassias, che parla di "death camps", a meno che l'autore della sintesi non abbia semplicemente commesso un errore madornale...
    Mah penso che vlassis rassias abbia commesso un errore di dizione madornale..

  8. #28
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franco santin Visualizza Messaggio
    Ho chiesto io, Claudio Simeoni, a Franco Santin di postare quel messaggio su Politica-On-Line. Avevo la necessità di capire la capacità di leggere un testo (imprigionamento, tortura, finalizzata alla soppressione fisica: si chiama CAMPO DI STERMINIO) e, in secondo luogo, avevo la necessità di sapere qual era l'amore per gli "Antichi Padri" che resistettero all'orrore cristiano. Io non sono stato in grado di procurarmi le Res Gestae, ma non ho dubbi sulle citazioni di Deschner, né ho dubbi sulle interpretazioni dell'amico greco Vlassis Rassias.
    E' un po' difficile negare che a Skitopolis non ci fosse un campo di sterminio, specialmente se la persona che affermava di avere il primo volume di Storia Criminale del Cristianesimo vi avesse riportato, dalla pagina 280:

    "Nel 358, l'imperatore minacciò di punire con la tortura anche gli uomini della sua cerchia che godevano di una posizione di privilegio, nel caso in cui fossero ricorsi ad indovini o a maghi. Se il colpevole negava, la pena inflitta doveva essere particolarmente crudele: egli veniva, infatti, consegnato ad uno strumento di tortura in forma di cavallo di legno che ne dilaniava le carni con artigli di ferro. Supplizi e tormenti ben si accordavano con l'idea di fede del sovrano, come con quella di numerose generazioni di cristiani. "La sincerità delle sue convinzioni religiose fuga ogni dubbio... La fede cristiana non era per Costanzo vuota formula, ma norma di vita che investiva non solo la sfera della morale e della religione, ma la totalità della persona dell'imperatore" (Schultze)." [Schultze Geschichte, I, p. 73, pp 89s.]

    La cosa che mi stupisce, di un'e-mail precipitosa, è che una persona afferma di aver letto Ammiano Marcellino escludendo che quanto ho scritto non sia vero, ma non ha postato la citazione 19,2 di Res Gestae e soprattutto quella persona ha affermato che Costanzo era un imperatore Pagano confondendo il padre di Giuliano col Costanzo figlio di Costantino, come se un campo di sterminio fatto nel 359 d.c. potesse essere fatto dal padre di Giuliano.

    Se io fossi un cristiano che volessi farmi passare per "pagano" nascondendomi dietro ad una casella di posta, avrei fatto la stessa cosa. A forza di sputtanare e di offendere un Pagano contro l'altro sfruttando le loro diversità e le loro preferenze, otterrei che mai costoro, fintanto che si scannano, riusciranno a trovare un'unità di intenti.

    Quando si arriva a deridere gli Antichi Padri (se qualcuno vuole chiamarli così) o degli Eroi (se qualcun altro così li vuole considerare) ignorandoli, come fossero dei banditi condannati da un processo, significa che è stata fatta una scelta precisa.
    http://www.federazionepagana.it/skitopolis.html
    Claudio Simeoni
    Meccanico
    Apprendista Stregone
    Guardiano dell'Anticristo
    Signor simeoni io ho tutti e sette i volumi di storia criminale del cristianesimo di deschner

  9. #29
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Messaggi
    552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "campi di sterminio cristiani":

    curiosa applicazione di un leit-motiv ebraico, così come quell'altra proposta del "giorno della memoria pagana"....

    Più che scimmiottare il truce "sterminazionismo" - che oggi utilizza volentieri anche lo strumento della galera - un pagano dovrebbe mirare a ricostruire la storia con rigore e senso della misura

  10. #30
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teodoro Visualizza Messaggio
    "campi di sterminio cristiani":

    curiosa applicazione di un leit-motiv ebraico, così come quell'altra proposta del "giorno della memoria pagana"....

    Più che scimmiottare il truce "sterminazionismo" - che oggi utilizza volentieri anche lo strumento della galera - un pagano dovrebbe mirare a ricostruire la storia con rigore e senso della misura
    .

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Centri pagani celtico-cristiani
    Di ZEUS nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 06:07
  2. Centri pagani celtico-cristiani
    Di ZEUS nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-09-11, 11:27
  3. Torture dei cristiani contro i pagani!
    Di Diaspro nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-08, 00:34
  4. Il Giornale: Lo sterminio dei Cristiani Armeni
    Di Dottor Zoidberg nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-10-05, 21:41
  5. pagani, cristiani e ambiente naturale
    Di carbonass nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito