Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Via libera alla riforma delle scuole superiori
    4 FEBBRAIO 2010

    Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma che riordina l'istruzione secondaria superiore. Sono stati approvati i 3 decreti presidenziali che riordinano licei, istituti tecnici e professionali. È una «riforma epocale», ha detto il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, che «non ha impronta ideologica, che non è viziata da pregiudizi di sorta». Una riforma necessaria per il premier Silvio Berlusconi, perché «la scuola attuale non sforna ragazzi con cognizioni adeguate alle richieste del mondo del lavoro».

    Si partirà dalle prime classi, ma ci saranno meno indirizzi e meno ore, per assicurare, comunque, i tagli di spesa previsti dalla manovra 2008. Dal prossimo primo settembre, prenderanno il via le nuove superiori targate Gelmini.

    I licei diventeranno 6: classico, scientifico, artistico, linguistico, musicale-coreutico e delle scienze umane, questi ultimi 2 vere novità. All'ultimo anno, si potrà studiare una materia in inglese o in una seconda lingua comunitaria. Nei tecnici, ci saranno 2 ambiti di studio (economico e tecnologico), suddivisi in 11 indirizzi, con meno ore da passare tra i banchi e più laboratori. Nei professionali (due settori per un totale di sei indirizzi) saranno rafforzate le materie specifiche del corso di studi e ci sarà una maggiore flessibilità dell'offerta formativa.
    Chiaro l'obiettivo di stringere legami più forti con il mondo delle imprese, a cui mancano circa 54mila diplomati tecnici-professionali.

    La riforma è stata corretta, in corsa, in base alle richieste avanzate dalle commissioni parlamentari di Camera e Senato, dal Consiglio di stato e dal Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Viale Trastevere ha, comunque, giocato d'anticipo, posticipando di un mese le iscrizioni alle superiori (fino al 26 marzo prossimo), proprio per consentire a famiglie, studenti, addetti ai lavori, la più ampia attività di informazione e orientamento sulla riorganizzazione dell'intero settore, che ha visto l'eliminazione degli oltre 396 indirizzi sperimentali.

    Si comincerà, piano: dalle sole prime classe. Ma il ministero dovrà comunque effettuare i tagli imposti dalla legge 133 del 2008. Perciò nei tecnici e nei professionali, già dal prossimo anno seconde, terze e quarte avranno un taglio dell'orario: da 36 a 32 ore. Gli studenti coinvolti dal taglio di ore avranno una rimodulazione del percorso di studi. Nei licei, invece, è stata rafforzata l'area scientifica con 66 ore annue nel biennio. Quanto alle polemiche sulla geografia, nei tecnici viene ripristinata, negli indirizzi liceali sarà comunque accorpata a storia.

    Sul fronte, invece, della "governance" scolastica, si accolgono le osservazioni di Palazzo Spada: dipartimenti e comitati tecnico-scientifici sono "derubricati" al rango di mere opportunità. Niente di fatto, invece, sul fronte dei regolamenti attuativi della riforma: Parlamento e giudici amministrativi volevano fossero adottati con atti a contenuto normativo, mentre saranno solo "linee guida".

    Dal Senato, arrivano, poi, novità sul fronte salva-precari. Ieri, il Governo ha presentato un emendamento, al milleproroghe, per estendere, anche, al prossimo anno scolastico (2010/2011) gli effetti del decreto, approvato in autunno, che, come si sa, garantisce uno stipendio (sotto forma di indennità di disoccupazione) a docenti e personale amministrativo rimasto senza supplenze per via dei tagli al personale della scuola. Lo speciale "paracadute", che ha visto chiudere le domande di inserimento nelle liste prioritarie lo scorso 14 gennaio, secondo recenti dati diffusi, nei giorni scorsi, dalla Uil Scuola, ha interessato, quest'anno, circa 21mila precari: per l'esattezza, 16.543 docenti e 4.529 Ata. Discreta, anche la com-partecipazione regionale: hanno messo sul piatto circa 150 milioni, che saranno investiti per utilizzare questi lavoratori in progetti di utilità sociale e formativi.
    (Claudio Tucci)


    Via libera alla riforma delle scuole superiori - Il Sole 24 ORE
    Ultima modifica di Gualerz; 06-02-10 alle 14:54
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  2. #2
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Per me la scuola dovrebbe essere tutt'altro.
    E gratuita solo per chi raggiunge determinati livelli di merito.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  3. #3
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Per me la scuola dovrebbe essere tutt'altro.
    E gratuita solo per chi raggiunge determinati livelli di merito.
    Per me deve rimanere gratuita (salvo la quota d'iscrizione), in ogni caso questa riforma non mi piace e secondo me è peggiorativa (e non era facile peggiorare...).
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  4. #4
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Per me deve rimanere gratuita (salvo la quota d'iscrizione), in ogni caso questa riforma non mi piace e secondo me è peggiorativa (e non era facile peggiorare...).
    Per me deve essere gratuita solo per merito.
    Chi non merita se la paga coi soldi suoi.
    O fa altro.
    Ovviamente parlo dell'istruzione secondaria e dell'università.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Per me deve essere gratuita solo per merito.
    Chi non merita se la paga coi soldi suoi.
    O fa altro.
    Ovviamente parlo dell'istruzione secondaria e dell'università.
    Beh in piccola parte questa cosa della meritocrazia scolastica è già coperta dalle borse di studio, come principio sono d'accordo con te, ma in ogni caso chi non ce la fa alla pubblica già oggi è costretto ad affidare la propria istruzione a quella privata (che costa ovviamente molto di più).

    Sarei comunque favorevole all'introduzione di qualche "sconto" sull'iscrizione (che non so quanto sia ad oggi) agli studenti meritevoli. :giagia:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  6. #6
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,620
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    avrei fatto lavorare un po' di piu' gli insegnanti, anziche' diminuire le ore di lezione.

  7. #7
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Comunque questa riforma non tocca affatto quei punti... anzi cerca di rendere il "meno meritevoli" possibile gli studenti
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  8. #8
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,871
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Ogni ministro della pubblica istruzione vuole fare la sua riforma. Avendo anche la sfrontatezza di chiamare epocali semplici riduzioni d'orario e variazioni in qualche materia. La mediocrità di qualche ministro tradotta in riforme penose.... hefico: :gluglu:
    Ultima modifica di Scipione; 06-02-10 alle 15:22
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  9. #9
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Beh in piccola parte questa cosa della meritocrazia scolastica è già coperta dalle borse di studio, come principio sono d'accordo con te, ma in ogni caso chi non ce la fa alla pubblica già oggi è costretto ad affidare la propria istruzione a quella privata (che costa ovviamente molto di più).

    Sarei comunque favorevole all'introduzione di qualche "sconto" sull'iscrizione (che non so quanto sia ad oggi) agli studenti meritevoli. :giagia:
    Gualerz le risorse vanno impiegate per chi merita.
    Chi non ce la fa farà altro.
    Non ce n'è più per tutti e comunque non è giusto che meritevoli e svogliati abbiano lo stesso trattamento.
    Vuoi essere svogliato? Bene, ma te lo paghi coi tuoi soldi.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  10. #10
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Via libera alla riforma delle scuole superiori

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    avrei fatto lavorare un po' di piu' gli insegnanti, anziche' diminuire le ore di lezione.
    Bravo, anch'io... secondo me quella è la strada giusta da percorrere se si vuole risparmiare. :giagia:

    18 ore da 50 minuti (quindi 15 ore effettive) sono un po' poche.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Valutazione delle scuole superiori
    Di Darwin nel forum Istruzione e Università
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-12, 22:34
  2. Giustizia , Ok del governo via libera alla Riforma
    Di orpheus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-11-11, 03:44
  3. Giustizia , Ok del governo via libera alla Riforma
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 20:42
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 04:32
  5. Cina, via libera alla riforma agraria
    Di Rikycccp nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 14:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito