Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Un dubbio su Linux...

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un dubbio su Linux...

Ciao a tutti.

Sarei in procinto di fare il cosiddetto "dual boot" con XP e Linux, tuttavia avrei un piccolo dubbio (uno dei tanti ): dove posso trovare una lista con tutte le periferiche compatibili?

Non vorrei che, dopo aver installato il Linux, mi trovassi di fronte ad una situazione alquanto imbarazzante, tipo la stampante o lo scanner che non funzionano... Consigli?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando crei il CD di linux, lo stesso funziona come "demo" e ti permette di provare Linux senza installare nulla. Il modo piu' facile e' usare il live CD e controllare che tutto funzioni come dovrebbe. Se qualcosa non funziona, chiedi qui. Le categorie di hardware meno compatibili sono: winmodems, usb modems, wireless cards, webcams. Il resto solitamente non da' problemi.

motan
    Ospite

Predefinito

Approfitto anch'io..
    Ieri ho provato a far girare ubuntu da cd, ma ho avuto dei dubbi che mi hanno fatto desistere dall'installazione.. (premetto che non so una mazza di linux e non l'ho mai usato).
    Se non lo mettevo in "modalità video sicura" (non mi ricordo se fosse proprio così la dicitura all'avvio) una volta caricato vedevo solo lo schermo nero.. che significa?
    Andando avanti ho fatto "finta" di installarlo per vedere che succedeva.. io ho l'hard disk diviso in due partizioni (40+40 giga) di cui una vuota.. quindi pensavo di installarlo a fianco di windows.. il problema è che quando analizza il disco non vede due partizioni, ma un disco intero..
    O sono io impedito (probabile) o non riesco a capire come leggere i messaggi e come devo muovermi per non fargli cancellare il disco C e installarsi solo su D...
    Inoltre non capivo assolutamente come configurare la scheda wireless.. è un modello integrato nel mio portatile Acer aspire 5024, ma la luce che indica la sua abilitazione non si accendeva premendo l'apposito pulsante.. nessun messaggio, come se la periferica fosse inesistente..
    Devo desistere?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motan Visualizza Messaggio
    Approfitto anch'io..
    Se non lo mettevo in "modalità video sicura" (non mi ricordo se fosse proprio così la dicitura all'avvio) una volta caricato vedevo solo lo schermo nero.. che significa?
    Che il modem o il driver non sono stati settati correttamente, ma si puo' rimediare una volta installato

il problema è che quando analizza il disco non vede due partizioni, ma un disco intero..
    Da terminale esegui

cat /proc/partitions

Queste sono le vere partizioni. Puoi vedere in modalita' manuale se sono rilevate. La cosa piu' facile e' cancellare completamente la partizione dove vuoi installare (dalla modalita' manuale dell'installer o da windows se preferisci)
    in modo che la stessa risulti come "spazio vuoto", poi riavvia e fai partire l'installer in modalita' automatica, a questo punto dovresti avere l'opzione di utilizzare lo spazio disponibile. Usa questa.

O sono io impedito (probabile) o non riesco a capire come leggere i messaggi e come devo muovermi per non fargli cancellare il disco C e installarsi solo su D...
    D deve essere cancellata, Linux non si puo' installare su una partizione fat/ntfs. Elimina prima la partizione come spiegato sopra, e Ubuntu crea nello spazio vuoto le sue partizioni in automatico come necessario. Il fatto che D non contenga files non significa che venga vista come "spazio vuoto", e' pur sempre una porzione di disco allocata ad un file system.

Inoltre non capivo assolutamente come configurare la scheda wireless..
    Se funziona, la vedi sotto preferenze > networking
    Se non e' nella lista, significa che non e' supportata, nel qual caso puoi scrivere qui il modello (da terminale esegui "lspci -v" e cerca il blocco di testo che si riferisce alla scheda wireless)

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Auguri

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png