Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Marina ed esercito italiani si stanno esercitando per disarmare battelli sospetti.

    MANAMA - Forze navali di diversi Paesi tra cui l'Italia, guidate dagli Stati Uniti, sono state impegnate in un'esercitazione nel Golfo, al largo della costa nordest del Bahrein e non lontano dall'Iran, per sperimentare e promuovere la capacità di lottare contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa, specie nucleari, e il loro trasporto.

    Lo ha reso noto la Marina militare Usa. "Hanno partecipato all'esercitazione forze navali e personale incaricato del mantenimento dell'ordine di Australia, Bahrein, Francia, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti", afferma un comunicato della Quinta Flotta americana, di base a Bahrein. Secondo il comunicato, tali manovre, svoltesi ieri, hanno costituito la "parte navale" di un'esercitazione organizzata nell'ambito dell'Iniziativa Usa di sicurezza contro la proliferazione (Psi), che intende "rispondere alla sfida crescente posta dalle armi di proliferazione di massa".

    "Il messaggio è chiaro: i Paesi responsabili non si terranno in disparte mentre gli autori della proliferazione eludono i loro obblighi internazionali", ha detto ai giornalisti l'ambasciatore americano in Bahrein. "I Paesi responsabili non esiteranno a negare un rifugio sicuro agli autori della proliferazione", ha aggiunto. All'esercitazione hanno partecipato, con uomini e mezzi navali, Stati Uniti, Italia, Francia, Gran Bretagna, Australia e Bahrein. Altri Paesi - tra cui Emirati Arabi Uniti, Qatar, Pakistan e Corea del sud - hanno inviato osservatori.

    Le manovre sono le prime del genere nel Golfo, e il Bahrein, Paese che ospita la Quinta Flotta Usa, è l'unico Stato arabo del Golfo ad avervi svolto un ruolo attivo. Nell'esercitazione, militari italiani e del Bahrein hanno perquisito, a circa 20 miglia dalle acque territoriali iraniane, una nave britannica sospettata di trasportare detonatori nucleari. A bordo di gommoni, i soldati italiani e del Bahrein hanno inseguito e abbordato la 'Brambleleaf'. Saliti a bordo, si sono divisi in due gruppi: uno, armato di mitra, teneva a bada l'equipaggio, mentre l'altro cercava i detonatori. Alla vigilia delle manovre, il comando della Marina iraniana aveva avvertito che le navi da guerra americane in movimento nel Golfo sarebbero state oggetto della sorveglianza di Teheran.

    "Se vogliono minacciare la Repubblica islamica d'Iran, siamo in grado di dominarli (...) la Marina iraniana non teme tali minacce e controlla totalmente il nemico", aveva detto l' ammiraglio Sajad Kushaki, citato domenica dalla stampa iraniana. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu sta mettendo a punto un progetto di risoluzione che imponga sanzioni a Teheran per aver ignorato la sua richiesta di sospendere, entro il 31 agosto scorso, le attività di arricchimento dell'uranio per il programma nucleare iraniano, che Stati Uniti e Occidente sospettano avere obiettivi militari.

  2. #2
    Memento Audere Semper
    Data Registrazione
    01 Jun 2006
    Località
    Regnum Siciliae
    Messaggi
    1,534
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravi!Queste esercitazioni sono fondamentali.Servono anche da deterrente.

  3. #3
    Segafredo
    Ospite

    Predefinito

    Ma de che???? Ma dove sono ste armi??? Sono quelle irakene???

    E intanto noi facciamo servilmente i nostri compiti al servizio degli yankees...

  4. #4
    Memento Audere Semper
    Data Registrazione
    01 Jun 2006
    Località
    Regnum Siciliae
    Messaggi
    1,534
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma scusa ti risulta che Iran e Corea abbiano arricchito l'uranio??o è una mia supposizione??

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, il deterrente

  6. #6
    Memento Audere Semper
    Data Registrazione
    01 Jun 2006
    Località
    Regnum Siciliae
    Messaggi
    1,534
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e la parte che fa ridere qual'è?

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    almeno quando la marina italiana tornerà saprà come disarmare le basi usa in Italia,

  8. #8
    Segafredo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Breitling Visualizza Messaggio
    ma scusa ti risulta che Iran e Corea abbiano arricchito l'uranio??o è una mia supposizione??
    Ricomincia l'annosa questione. Mil limito all'Iran, che è l'interessato principale:

    1) Anche se avesse arricchito l'uranio (ma sai cosa significa? ), significa che ha la bomba atomica?
    2) E se fosse veramente intenzionato al nucleare civile, perchè dovremmo impedirglielo?
    3) Mi risulta che una certa associazione, chiamata IAEA (o AIEA in italiano), ha detto che l'Iran non sta violando nessuna norma internazionale, non sta lavorando per ottenere una bomba atomica e che è a anni di distanza da questo obiettivo. Vuoi vedere che c'è qualcuno che usa il solito metodo di diffondere paure per poter fare i suoi sporchi traffici?
    4) Aggiungi al punto 3 il fatto che l'AIEA ha emesso un comunicato in cui, seccata, smentiva tutte le illazioni degli USA. Non credi sia il tempo di ascoltare gli esperti e fidarsi un po meno dei ciarlatani a stelle e strisce?
    5) Punto finale: se per una presunta bomba iraniana tu accetti tutto ciò, cosa si dovrebbe fare, secondo te, per dissuadere chi ha oltre 10mila testate atomiche ed è stato l'unico, nella storia umana, ad usarle per ben 2 volte?

 

 

Discussioni Simili

  1. Francia 1871 - Esercito e Marina
    Di von Dekken nel forum FantaTermometro
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-08-13, 22:28
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-08, 20:57
  3. Disarmare o non disarmare Hezbollah?
    Di Marco Sferini nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-08-06, 18:17
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-03-05, 12:31
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-02, 19:34

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito