Risultati da 1 a 9 di 9
    presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito filioque due-la vendetta-un fraterno appello

Apro in autonomia un 3d metodologico sul filioque-ripostando il mio ultimo intervento collocato sul 3d principale

Credo che ormai questo 3d si sia risolto in un personale duello dommatico e teologico tra due forumisti-entrambi preparati ed entrambi(all'interno della loro tenda= assolutamente rappresentativi ed esaustivi delle posizioni delle tende stesse...

Ormai c'è il rischio di un discorso infinito e scolasticistico tra i due...

Penso di offrire loro - con questa mia riflessione- la lettura metodologica di quel che essi hanno realmente celebrato e continuano inevitabilmente a celebrare...

Hanno celebrato-con eleganza e dovizia di argomenti e di repliche in una lunga ed estenuante partita a scacchi- molto crudelmente e molto banalmente(mi si permetta) quel che tutti sapevamo e tutti sappiamo e tutti consideriamo inevitabile tra le nostre due Chiese..Hanno celebrato il reciproco VAFFA come unico orizzonte di comunicazione possibile -se discorsiva e catafatica,aggiungo però io...,tra le nostre due tende/chiese cristiane...

Il Vaffa di Augustinus versus Informatore e verso tutti gli ortodossi(ma proprio tutti...nessun escluso..al di là delle appartenenze canoniche) si coniuga e si tematizza con l'elegante accusa di essere noi modalisti e quindi sostanzialmente non cristiani e pari ai testimoni di Geova.. Un [B]vaffa /B]a ben articolato, ben postato proceduralmente ...quasi da inviare (dico per la procedura )al vescovo di Roma Antica Bendetto XVI affinchè lo presenti a novembre al patriarca di Costantinopoli e così la chiudiamo con questi ortodossi del cavolo vunque e comunque ...

Il vaffa di Informatore versus augustinus e verso i cattolici(ma -stavolta-non credo tutti,ma solo versus quelli di assolutizzazione agostiniana e di idolatria tomista...credo) si coniuga e si tematizza con l'elegante accusa (probabile a mio avviso e risocntrabile in sede di autocritica di alcuni teologi cattolici)di non avere capito una beneamata mazza della'intera patristica .Fino a questo momento Informatore non ha comunque mai negato l'identità cristiana di augustinus...e non ha inviato telex in tal senso a Bartolomeo I

Benissimo abbiamo celebrato il reciproco VAFFA...come entrambi sapete non è la mia posizione defintiva. io sono per il reciproco vaffa ma non come ultima puntata ma per costruire coccole e carezze partendo dal vaffa urlandolo a dismisura ,se occorre...

Volete continuare nel celebrare il VAFFA ? Sarebbe,caro Informatore,come riconoscere la strana possibilità che ogni prete cattolica a di binare,trinare, perfino quadrinare(sic!!!) la celebrazione della Messa,laddove per noi ortodossi la Divina Liturgia è una ed una soltanto per ciascun presbitero e solo nei giorni liturgicamente consentiti ...

Padre Giovanni

PS Potete comunque scrivere a Xenia...la quale(se tanto mi dà tanto...) manda un Vaffa a a me e a voi insieme....e quello di xenia è un vaffa duro...c'è annesso l'anatema con la bruciatura del nome nostro ai quattro punti cardinali...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ben articolato, ben postato proceduralmente ...quasi da inviare (dico per la procedura )al vescovo di Roma Antica Bendetto XVI affinchè lo presenti a novembre al patriarca di Costantinopoli

SPERIAMO BENE...
    SPERIAMO CHE LA LORO INTELLIGENZA E GIUDIZIO SIANO PIU SANI E RETTI DEI NOSTRI.

LA SPERANZA NON DELUDE..VERO?

GRAZIE CARO GIOVANNI.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    ben articolato, ben postato proceduralmente ...quasi da inviare (dico per la procedura )al vescovo di Roma Antica Bendetto XVI affinchè lo presenti a novembre al patriarca di Costantinopoli

SPERIAMO BENE...
    SPERIAMO CHE LA LORO INTELLIGENZA E GIUDIZIO SIANO PIU SANI E RETTI DEI NOSTRI.

LA SPERANZA NON DELUDE..VERO?

GRAZIE CARO GIOVANNI.
    La tradizione dei Padri è CHIARA. Né un patriarca né un papa la può negare...
    E' giusto sperare bene. Ma il bene totale non ha mai avuto casa stabile nella storia ma nella metastoria. Gli imperi sono caduti, intere Chiese si sono estinte, un giorno anche il papato cesserà e i preti forse non si troveranno più.
    Ma il bene dietro la storia ci aspetterà sempre. Il nostro compito è prepararci convenientemente a quello.
    La tradizione dei Padri - che un papa e un patriarca non può stravolgere - serve essenzialmente solo a quello, non a privilegi mondani o clericali che dir si voglia.
    Infatti nella storia TUTTO FINISCE e la PIENEZZA non può albergare in essa. La pienezza sfiora la storia per dire "sono passato" e per invitare ad andare oltre.
    Per questo QUI le Chiese saranno sempre DIVISE.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    La tradizione dei Padri è CHIARA. Né un patriarca né un papa la può negare...
    E' giusto sperare bene. Ma il bene totale non ha mai avuto casa stabile nella storia ma nella metastoria. Gli imperi sono caduti, intere Chiese si sono estinte, un giorno anche il papato cesserà e i preti forse non si troveranno più.
    Ma il bene dietro la storia ci aspetterà sempre. Il nostro compito è prepararci convenientemente a quello.
    La tradizione dei Padri - che un papa e un patriarca non può stravolgere - serve essenzialmente solo a quello, non a privilegi mondani o clericali che dir si voglia.
    Infatti nella storia TUTTO FINISCE e la PIENEZZA non può albergare in essa. La pienezza sfiora la storia per dire "sono passato" e per invitare ad andare oltre.
    Per questo QUI le Chiese saranno sempre DIVISE.
    Per questo le Chiese saranno sempre DIVISE.

NELLA CROCE DI CRISTO.

AMEN

CI SI VEDE PRESTO AMICO MIO

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fratello...se Permette..

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti,caro Informatore, è vero che nulla va bene,anzi va tutto male e tu hai fatto bene con il tuo vaffa(occorre riconoscere metodologicamente lo stesso diritto e la stessa abilità procedurale nel vaffa ad Augustinus )
    A questo punto ae entrambi e a tutti noi allora la proposta defintiva che ho postato in altro 3d e sulla quale nessuno è intervenuto e che qui riposto

Cita:
    convocare e di organizzare-a questo punto-la famosa riunione di preghiera a San Pietro per ristabilre solennemente ed insieme(sarebbe onesto a questo punto.) le reciproche scomuniche(una bella celebrazione della liturgia della Parola a San Pietro in cui Benedetto XVI-Bartolomeo I e il Vescovo di Canterbury magari delegato dall'intero mondo protestante si scomunichino a vicenda con un solenne pubblico fraterno sputo l'uno all'altro alla fine... e con un caritetevole reciproco vaffa come benedizione finale) ?

Che ne dite?

Oppure c'è forse qualche altra speranza altra?

Catholikòs vuoi fare un sondaggio tra i vari forum ortodossi siano essi. net,it.com,.org et similia?

E credo che proprio per questo -di tutti noi-valore metodologico del parlar chiaro bisognerebbe prendere posizione...

Se si decide per il vaffa e per lo sputo (senza altra speranza) io mi rassegno e posso concelebrare...E magari finalmente gli ortodossi (proprio perchè vivranno nella disperazione dello sputo e del vaffa verso altri cristiani)potranno ritrovare la loro unità interna superando la frattura tra canonici e non canonici. Ma questo prezzo ( dico del superamento della frattura solo perchè sputo e lancio il vaffa su altri cristiani) non intendo pagarlo e realizzarlo.. Io sono sempre per lo scisma a tutti i livelli e sempre e comunque...

Che il vaffa sia con noi,su tutta quanta la cristianità ognora ora e sempre e nei secoli dei secoli

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per L Unita Dei Cristiani...

Tuttavia Abbasserei Il Tono E L Asprezza Dei Rispettivi Santi Vaffa..

Grazie

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me si può essere credenti in Cristo e al contempo materialisti.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Secondo me si può essere credenti in Cristo e al contempo materialisti.

Dal mio punto di vista si può essere cristiani solo se relativisti e si può essere relativisti solo se cristiani...

Poi un sano materiaismo storico come metodo disincantato e cinco di leggere la fatica del quotidiano e del reale(tipo rapporti di forza...egemonie..mezzi di produzione...) non è una malvagia idea

Ad esempio applicare il materialismo storico come ipotesi di lettura dele relazioni tra le varie tende della cristianità sia tra di loro sia al loro interno..sai quante sorprese e sai quanto ridere!!!...

Sotto questo aspetto il vaffa sarebbe non solo interdenominazionale ma perfino intercongregazionale...

Che il vaffa sia con noi,su tutta quanta la cristianità ognora ora e sempre e nei secoli dei secoli