Apro in autonomia un 3d metodologico sul filioque-ripostando il mio ultimo intervento collocato sul 3d principale
Credo che ormai questo 3d si sia risolto in un personale duello dommatico e teologico tra due forumisti-entrambi preparati ed entrambi(all'interno della loro tenda= assolutamente rappresentativi ed esaustivi delle posizioni delle tende stesse...
Ormai c'è il rischio di un discorso infinito e scolasticistico tra i due...
Penso di offrire loro - con questa mia riflessione- la lettura metodologica di quel che essi hanno realmente celebrato e continuano inevitabilmente a celebrare...
Hanno celebrato-con eleganza e dovizia di argomenti e di repliche in una lunga ed estenuante partita a scacchi- molto crudelmente e molto banalmente(mi si permetta) quel che tutti sapevamo e tutti sappiamo e tutti consideriamo inevitabile tra le nostre due Chiese..Hanno celebrato il reciproco VAFFA come unico orizzonte di comunicazione possibile -se discorsiva e catafatica,aggiungo però io...,tra le nostre due tende/chiese cristiane...
Il Vaffa di Augustinus versus Informatore e verso tutti gli ortodossi(ma proprio tutti...nessun escluso..al di là delle appartenenze canoniche) si coniuga e si tematizza con l'elegante accusa di essere noi modalisti e quindi sostanzialmente non cristiani e pari ai testimoni di Geova.. Un [B]vaffa /B]a ben articolato, ben postato proceduralmente ...quasi da inviare (dico per la procedura )al vescovo di Roma Antica Bendetto XVI affinchè lo presenti a novembre al patriarca di Costantinopoli e così la chiudiamo con questi ortodossi del cavolo vunque e comunque ...
Il vaffa di Informatore versus augustinus e verso i cattolici(ma -stavolta-non credo tutti,ma solo versus quelli di assolutizzazione agostiniana e di idolatria tomista...credo) si coniuga e si tematizza con l'elegante accusa (probabile a mio avviso e risocntrabile in sede di autocritica di alcuni teologi cattolici)di non avere capito una beneamata mazza della'intera patristica .Fino a questo momento Informatore non ha comunque mai negato l'identità cristiana di augustinus...e non ha inviato telex in tal senso a Bartolomeo I
Benissimo abbiamo celebrato il reciproco VAFFA...come entrambi sapete non è la mia posizione defintiva. io sono per il reciproco vaffa ma non come ultima puntata ma per costruire coccole e carezze partendo dal vaffa urlandolo a dismisura ,se occorre...
Volete continuare nel celebrare il VAFFA ? Sarebbe,caro Informatore,come riconoscere la strana possibilità che ogni prete cattolica a di binare,trinare, perfino quadrinare(sic!!!) la celebrazione della Messa,laddove per noi ortodossi la Divina Liturgia è una ed una soltanto per ciascun presbitero e solo nei giorni liturgicamente consentiti ...
Padre Giovanni
PS Potete comunque scrivere a Xenia...la quale(se tanto mi dà tanto...) manda un Vaffa a a me e a voi insieme....e quello di xenia è un vaffa duro...c'è annesso l'anatema con la bruciatura del nome nostro ai quattro punti cardinali...